By AleXXL

Audio di alto livello


IntroduzionePer softwares di audio-editing si intendono quei programmi in grado di tagliare, copiare, incollare e miscelare tracce audio, oltre che intervenire sulle frequenze originali del suono. L'efficienza di un programma è data dal numero di opzioni disponibili a riguardo e dalla struttura dei suoi algoritmi, e anche in questo caso è possibile trovare in rete valide alternative gratuite ai più blasonati prodotti commerciali: audacity-win-unicode-1.3.7 beta è un ottima scelta!Per convertire poi i files audio in alcuni formati è necessario dotarsi di librerie ad hoc, vale a dire di un file che contiene il giusto algoritmo di compressione per la conversione. Per esportare il nostro file ritoccato con Audacity in mp3 abbiamo deciso di usare la migliore libreria Gnu-Gpl della rete: Lame_v3.98.2_for_Audacity_on_Windows.Scarichiamo e installiamo Audacity e LamePer facilitare i nostri utenti abbiamo inserito nella stessa cartella compressa uppata sul nostro server sia il programma Audacity che il programma di installazione della libreria Lame. Scaricate quindi la cartella compressa dal link sottostante, decomprimetela con winrar o zipgenius, e installate prima Audacity e successivamente Lame.Download audacity-win-unicode-1.3.7.exe e Lame_v3.98.2_for_Audacity_on_Windows Note Installazione: L'installazione di entrambi i programmi è facilissima e intuitiva, senza alcuna difficoltà di sorta: dovete fare attenzione solo ad installare prima audacity con l'accortezza di scegliere la lingua italiana, e dopo installerete la libreria lame. Non installate lame prima di aver installato audacity!Il Pannello di AudacityAvviamo Audacity dall'icona sul Desktop, e dal menù andiamo in:File-->Apri..-->nostro-file-audio.waved ecco che abbiamo aperto la nostra traccia audio con audacity! Diamo quindi un sommario sguardo al pannello principale di audacity.
1) In alto a sinistra troviamo le voci del menù principale (File, Modifica, Visualizza, Transport, ecc. ), e subito sotto i bottoni del player audio (Play, Stop, Pause, ecc..) - area rossa.2) Ancora sotto a sinistra il volume di altoparlanti e microfono - area gialla.3) In alto a destra invece abbiamo le icone veloci del menù - area verde.4) Al centro del pannello troveremo la traccia audio, che in questo caso, trattandosi di audio-stereo. è divisa in automatico in canale sinistro e canale destro - area nera.5) In basso infine, partendo da sinistra verso destra, notiamo la frequenza del suono (modificabile), e il conteggio temporale delle eventuali selezioni - area blu.Ho suddiviso il pannello manualmente in 5 aree per rendere meglio l'idea.La guida completa di Audacity è comunque disponibile a questo indirizzo, anche se è in versione inglese:http://audacity.sourceforge.net/onlinehelp-1.2/contents.htm Prime Elementari OperazioniPer iniziare è senz'altro opportuno prendere dimestichezza con facili operazioni di routine, ad esempio tagliare un pezzo della traccia audio all'inizio o alla fine. Niente di più semplice e intuitivo: selezioniamo con il mouse la parte che si desidera eliminare, e dal menù principale in alto scegliere:Modifica-->Taglia.Fatto! Per un taglio professionale però è bene prima selezionare la parte con precisione ed avviare il nostro player per ascoltare la parte che desideriamo tagliare, avvalendoci anche del conteggio temporale in basso per una precisione al secondo o addirittura al millisecondo se cambiamo le impostazioni di default!
Adesso vediamo invece come inserire all'interno del nostro file audio una traccia audio presa da un altro file audio. Niente di più semplice, dal menu in alto:File-->Apri..-->secondo-file-audio.wavselezioniamo come abbiamo fatto in precedenza la traccia che ci interessa e dal menù in altoModifica-->Copiarimettiamoci nella schermata del nostro-file-audio.wav, posizioniamoci con il mouse nel punto desiderato, e stavolta dal menù Modifica sceglieremo Incolla! Ecco che adesso la nostra porzione di traccia audio prelevata dal secondo file audio si è innestata al punto desiderato. Volendo, potremmo prelevare anche una porzione di traccia dal primo file audio, e reinnestarla nello stesso per "allungare" un effetto audio o per simulare un remix. Adesso invece faremo un operazione leggermente più complicata, misceleremo il suono prelevato dal secondo file con la base del primo. Per selezionare e copiare la porzione di traccia audio nel secondo-file-audio.wav la procedura rimane invariata, mentre nel nostro-file-audio.wav daremo i seguenti comandi dal menù principale in alto:Tracks-->Add new-->Stereo TracksCon questa operazione abbiamo aggiunto al nostro file audio una nuova traccia stereo vuota, non resta che incollare nel punto desiderato la porzione audio del secondo file per miscelarla al primo file. Qui sotto un esempio pratico di come si presenterà la schermata!
Operazioni sempre più complesseUna vera e propria piaga egiziana per chi lavora con l'audio è costituita da tutti i rumori di sotto-fondo non desiderati, come l'effetto dato da una automobile che passa veloce o da un apparecchiatura meccanica o elettronica troppo vicina al microfono. Per "ripulire" il nostro file audio, audacity mette a disposizione un potente tool da usare in 2 trance. La prima volta dovremo individuare e selezionare il rumore di sottofondo, e dargli un "profilo".
Come potete vedere, nel nostro file audio tra le pause di conversazione c'è un fastidioso rumore di sottofondo dato da una lavatrice in funzione, e che abbiamo evidenziato con dei trattini rossi. Selezioniamo con il mouse una porzione abbastanza consistente di solo rumore, come indicato nella freccia. Se la pausa è troppo corta, e non riusciamo a selezionare bene solo il rumore, andate nel menù principale in alto:Visualizza-->Zoom Avantila traccia stereo si distenderà in avanti permettendoci di operare al milli-secondo. Una volta selezionato solo il rumore, semprè nel menù principale in alto:Effetti-->Rimozione rumore-->Dai profilo al rumoreAdesso Audacity ha recepito che quella serie di suoni a quella determinata frequenza sono inutili, perchè rumori, quindi basterà selezionare l'intera traccia audio, andare sempre in Rimozione Rumore, ma stavolta invece di dare il profilo clikkare semplicemente su ok! Qui sotto potrete osservare la stessa traccia audio ripulita dal rumore della fastidiosa lavatrice in funzione come sotto-fondo.
Vogliamo aggiungere la nostra voce alla traccia audio, per nominare il file in lavorazione o per altri motivi? Niente di più semplice: posizionatevi con il mouse nel punto desiderato e clikkate nel player il tasto Rec, che è l'ultimo pulsante rotondo di colore amaranto, e parlate al microfono. La vostra voce è aggiunta alla traccia audio. Se sbagliate qualche operazione:Modifica-->AnnullaNel menù principale Effetti, trovate una serie ben cospiqua di opzioni possibili. Ipotizziamo che una parte della nostra traccia audio sia troppo bassa, e ne vogliamo amplificare digitalmente il volume:Effetti-->Amplifica e spostiamo di un pò la barra verso sinistra, con un occhio anche sul guadagno in decibel (è sempre meglio non esagerare), ascoltiamo l'anteprima con il comando Preview, e quando siamo sicuri diamo Ok, e l'operazione è terminata. Qui sotto potete notare una porzione di traccia audio amplificata.
Con lo stesso procedimento, per incrementare o dimuire bassi, alti, medi e tutte le altre frequenze di suono ben conosciute dai musicisti, che c'è di meglio di un buon equalizzatore digitale, anzi di un paio?Effetti-->Equalizzatore
1) Rappresentazione Grafica Curva Suono Decibel-Frequenze2) Modalità Grafica Equalizzatore3) Curve del Suono PredefiniteAl punto 1) vedremo la rappresentazione grafica della curva del suono, per agire usate la modalità grafica come indicato nel punto 2), e se create una curva particolare, potrete salvarla per ricaricarla anche su altri files audio, e comunque potete provare sempre le curve predefinite indicate al punto 3)!!!Per salvare finalmente la nostra tanto sospirata traccia audio in formato mp3, non resta che selezionare l'intera traccia e:File-->ExportAdesso dovremo inserire gli eventuali tag di informazione del file, autore, data. ecc., e clikkare su OK, e infine scegliere il formato desiderato, nel nostro caso mp3 appunto, e clikkare su Save!!! ConclusioniPer essere un programma totalmente gratuito, non è niente male, vero? Le funzioni non finiscono qui, ma la nostra guida si. Comunque sia penso di avervi introdotto nel meraviglioso mondo di audacity, e adesso dovreste essere in grado di compiere le più comuni operazioni di routine e le prime operazioni complesse. Il resto è tutta pratica e orecchio fino. Ultimo consiglio: usate spesso l'anteprima per ascoltare l'effetto delle vostre modifiche, prima di applicarle!!!EnjoyPowered by