By AleXXL

Usae correttamente emule


RiepilogoEmule è un software peer to peer, ce ne sono anche altri, e lo abbiamo spiegato qui: Le reti Peer to PeerAbbiamo appreso che alcuni provider adsl usano filtri per limitare e fermare le reti peer to peer, e in particolare emule: Difendiamo EmuleEmule usa delle porte per trasmettere e ricevere i dati, e abbiamo imparato ad aprire le stesse porte sul nostro router: Emule e il routerEmule funziona benissimo anche su Windows Vista, se opportunamente configurato, l'abbiamo testato qui: Emule su Windows VistaAdesso che abbiamo scelto EMULE come il nostro software di file sharing per scaricare i nostri files, abbiamo anche stipulato un contratto di LINEA ADSL con un operatore che non usa filtri p2p e ci permette di scaricare dati a banda piena, ci siamo ricordati di configurare il nostro ROUTER ( e il nostro S.O se Windows Vista) per permettere ad emule di accedere nel pieno delle potenzialità alla rete, non resta che installare, configurare e sopratutto utilizzare correttamente il nostro mulo da corsa!Installiamo EmulePer scaricare l'ultima versione di Emule, visitate i siti ufficiali del software, come ad esempio www.emule-project.net. Non scaricate emule o versioni moddate di emule da siti strani: infatti esistono versioni del software sapientemente modificate che contengono trojan e spyware, o modifiche maliziose al codice, e alcune addirittura sono offerte a pagamento! Se proprio volete provare una versione alternativa di emule, chiedete nel nostro forum informazioni sul software e link sicuri dove reperirla (M44, uno dei nostri moderatori, è un esperto del settore). Emule è un software con licenza Gnu-Gpl, e quindi è assolutamente gratuito, e inoltre non contiene malware al suo interno. Usate quindi link ufficiali per scaricare il programma, ad esempio questo per l'ultima versione ad oggi 28/12/2008: clikkate qui per scaricare Emule v0.49b. Adesso non resta che avviare l'installazione clikkando sul file scaricato, scegliendo il linguaggio italiano e la directory di destinazione, avendo cura di non installare nella cartella C:Programmi ma direttamente in C: se il nostro sistema operativo è windows Vista. Adesso che l'installazione è finita, avviamo emule dal file sul desktop e procediamo con il Wizard di configurazione automatica, come riportato nelle schermate sottostanti.Configuriamo EmuleIniziamo con il scegliere il nostro nick-name, il nominativo che ci distinguerà all'interno della rete di Kademilia. Non sottovalutate questa possibilità, e infatti vi sconsiglio di lasciare il nick di default emule-project. Perchè? Se abbiamo altri amici che usano emule, potremo chattare insieme al loro con l'IRC di emule, e per loro sarà più facile riconoscerci. Potranno aggiungerci agli amici mentre scarichiamo da loro, e asssegnarci così una slot preferenziale in caso di scambio dati. La privacy è abbastanza garantita, a patto che non usiate come nick il vostro nome di battesimo, ma qualcosa tipo redmax60, mickyplus, marcemule e altro ancora!
La schermata che segue è importante, guardatela con attenzione!
1) La freccia rossa indica dove dovremo inserire manualmente le porte TCP (4222) e UDP (4212) che userà emule per ricevere e trasmettere i dati, e che naturalmente dovranno coincidere con le porte che abbiamo già aperto nel router ed eventualmente anche nel firewall (ad esempio se abbiamo windows vista e il firewall integrato attivo!)2) La freccia blu indica il pulsante che ci permetterà, dopo averle scelte, di tentare di usare la tecnologia UpnP per aprire in automatico le porte scelte!3) La freccia verde indica invece il pulsante che, clikkato, permetterà di aprire la pagina di web-test per verificare che emule riesca effettivamente a comunicare attraverso entrambe le porte!Se il test è negativo, in entrambe o in una sola delle porte, rileggete l'apposita guida se avete come sistema operativo Windows Vista, ri-controllate il router ed eventualmente consultate la guida di riferimento, e ancora, se avete un firewall, controllate che sia configurato per permettere ad emule di funzionare al meglio. Per quest'ultimo caso, ad esempio, se utilizzate Zone Alarm Free, dovrete entrare nelle configurazioni generali e disabilitare le opzioni Nascondi il computer nella rete e Nascondi quando possibile gli ultimi numeri del mio indirizzo ip. In caso di altri e diversi malfunzionamenti, usate l'apposita sezione del nostro forum per farvi aiutare.Dovremo anche impostare i riferimenti della nostra connessine adsl, se abbiamo un alice 7 mega, per esempio, andrà benissimo la configurazione indicata dalle freccie gialle nell'immagine seguente.
Il resto delle configurazioni del tool Wizard sono di seguito riassunte:a) Vuoi che emule gestica download-upload? --->SIb) Abilita l'offuscamento del protocollo? --->SIc) Quali reti vuoi usare? --->eD2k e KadIl Wizard di configurazione è finito! Ora avviamo emule ed impostiamo qualche altro parametro manualmente! I file che scaricheremo andranno a finire nella cartella Incoming, ma per scaricare dobbiamo dare il permesso di rendere disponibile il download agli altri utenti da questa cartella, quindi come nell'immagine in basso, andiamo in Opzioni---->Cartelle, e spuntiamo la cartella Incoming. All'inizio Emule non sarà il massimo della velocità, perchè usa un sistema che privilegia i crediti, nel senso che più condividi e più fai scaricare agli altri, e più crediti avrai per scaricare. Un buon inizio è quindi inserire nella cartella incoming alcuni dei nostri programmi: film, software, immagini e altro, purchè naturalmente sia materiale legale e non coperto da copyright.
Adesso rimaniamo in Opzioni e scegliamo stavolta Connessione, togliamo la spunta al limite del download, impostiamo il massimo upload minimo a 18 kb, le fonti massime del file a 400 e le connessioni massime a 250. Qui sotto un riepilogo del tutto descritto nell'immagine.
Usiamo Emule correttamente!
Adesso che emule è installato e configurato correttamente, usiamolo al meglio. Prima di tutto colleghiamoci a entrambe le reti, andiamo in Kad e clikkiamo in alto a sinistra connetti, e poi in Server e clikkiamo su uno dei server presenti in lista. Per la scelta del server, osserviamo l'immagine sottostante: troveremo il nome e la descrizione del server, ma ancora il ping, cioè la velocità con cui il server risponde (naturalmente più è basso e meglio è per noi), il numero di utenti connessi a quel server (più ce ne sono più fonti avremo), e ancora la quantità di files presenti nel server (più file presenti=più file da scaricare).
Ora dobbiamo cercare un file, audio o video o zippato che sia, siamo connessi ormai e quindi clikkiamo su Cerca. Per effettuare una ricerca dobbiamo inserire una o delle parole chiavi nell'apposito form, se ad esempio voglio trovare una versione di linux-debian, inserirò semplicemente la chiave debian o linux, o entrambe. Questa chiave sarà cercata nel nome o nella descrizione dei files. Ho la possibilità di filtrare i risultati anche in base al tipo di file che cerco: se è un film sceglierò Video, se è una canzone opterò per Audio, se un gioco pc sceglierò Immagine Cd e così via. Altro fattore da non trascurare è la zona dove voglio ricercare i files:1) Automatic: Ricerca i files sia su tutti i Server che sulla rete Kad2) Global Server: Ricerca i files su tutti i Server3) Server: Ricerca i files sul Server al quale siamo attualmente connessi4) Kad: Ricerca i files sulla rete Kademilia4) FileDonkey: Ricerca i files attraverso i link segnalati dagli utenti sulle pagine web
La ricerca Automatic, su tutte e due le reti, è stata inserita da poco e a mio avviso è ancora da migliorare, in quanto piuttosto lenta e non raggiunge gli stessi risultati delle singole ricerche in Global Server o Kad. La ricerca Global Server, che ricerca i files su tutti i server, la consiglio altamente se avete installato da poco emule e quindi non avete ancora molti contatti di altri utenti in memoria. Viceversa, la ricerca in Kad, è consigliata quando ormai emule è ben avviato e avete collezionato giorni e giorni di sano scambio files con altri utenti. La ricerca sul Server singolo al quale siete connessi o attraverso i FileDonkey delle pagine web, sono da evitare. Le ricerche, a parte Global Server, non sono velocissime, quindi attendiamo qualche secondo prima di scoraggiarci e se non appare nessun risultato anche se la parola da ricercare è abbastanza comune, allora controlliamo in basso a destra di essere connessi a entrambi le reti, come nell'immagine a fianco:
. Se tutto è ok le frecciette saranno entrambe verdi, e non gialle o rosse! Se non sono verdi rileggiete le guide in alto!Facciamo un pò di chiarezza!Quando avviamo emule ci connetteremo a un singolo Server e alla rete Kademilia. Il server a cui siamo connessi cercherà i files prima sul proprio hard-disk e poi su quello degli altri server a cui è collegato. La rete Kademilia è invece composta da tutti gli utenti connessi, che funzionano come tanti piccoli server autonomi: in questo caso, più file scambiamo con gli altri, più i nostri contatti crescono, più la rete Kad si rafforza perchè quando ci connettiamo a un altro utente non solo scambiamo i files, ma anche i contatti con gli altri utenti. Per questo tutti sono concordi nel dire che con Emule si raggiungono buone prestazioni dopo 10-15 giorni di condivisione files, a patto di averlo configurato bene, proprio perchè la forza di emule non stà tanto nella rete dei server ma nella rete di kademilia, che è costituita dall'insieme degli utenti, e noi per aumentare i nostri contatti kad abbiamo bisogno di scambiare files con altri utenti, accumulare crediti, e sopratutto ricevere i contatti di altri utenti ancora da aggiungere ai nostri dall'utente con il quale stiamo scambiando un file. Una piaga di emule sono i fake files, letteralmente files fasulli: alcuni utenti scorretti, nel tentativo di accumulare crediti, inseriscono nella cartella incoming file comuni e li ri-nominano come un file raro. Per esempio, creano un virus o un trojan (virusjed.exe), lo copiano nella cartella incoming di condivisione, e lo rinominano come l'ultimo film di successo uscito nelle sale cinematografiche (Questa notte è ancora nostra), così un utente poco esperto cerca quel file, lo scarica, e si ritrova un bel pacco!Come ci si difende da questi utenti che sono la piaga di emule?Prima di tutto con la prudenza e il cervello:1) Se cerco un film, sicuramente sarà di 650mb o più, quindi tra i risultati della ricerca non sceglierò certo il file che ha solo 8mb!2) Se cerco un film, avrà l'estensione avi o wma, non certo .exe!3) Quando cercherò un file, controllerò sia i commenti degli altri utenti che i nomi del fileAnalizziamo il punto tre, che è di vitale importanza. Una volta cercato il file e avviato il download, clikkiamo in Trasferimenti e vedremo il file o i files in download, con le relative fonti in crescita. Bene, se adesso clikkiamo su uno dei file in download con il tasto destro del mouse e scegliamo Informazioni File, visualizzeremo non solo le caratteristiche tecniche del file e le statistiche insieme al link del file per il download automatico da pagina web, ma anche e sopratutto i commenti degli altri utenti e anche i vari nomi che ha il file nelle cartelle degli altri utenti. Leggiamo i commenti per saggiare la bontà del file. Se non siamo convinti, guardiamo anche il nome del file, molti utenti non avranno commentato il file, ma forse è stato rinominato e loro hanno lasciato però il nome originale. Se tutto ci sembra a posto, continuiamo il download, altrimenti annulliamolo ed effettuiamo una nuova ricerca. I commenti non solo sono importanti per aiutare a scaricare il file giusto, ma anche per indicarne la qualità. Ad esempio voglio un file video di qualità DVD e non Divx, e molti utenti rilasciano nei loro commenti queste informazioni. Bello no? Ma ricordate che emule vive grazie al singolo contributo di ogni singolo utente, e quindi non manchiamo anche noi di dare il nostro: se andate in Files Condivisi troverete tutti i files presenti nella vostra cartella incoming e già scaricati, clikkate sempre con il tasto destro sul file e scegliete Commenti! Nell'immagine seguente potete notare come l'utente di emule ha inserito il nome originale del film, a conferma della bontà del file, il voto abbreviato sulla qualità audio e video (A8 V8), il suo nick-name per avere magari assegnata una slot preferenziale da un utente che ha gradito questa condivisione, e infine il giudizio totale dal form più in basso (ottimo).
ConclusioniIl nostro viaggio nel mondo di Emule non finisce qui, presto inserirò un altro articolo dedicato interamente alla sicurezza del mulo, non solo per difendesi dai fake (adesso sapete cosa sono), ma anche dai server fasullli, dagli spammer e da altri pericoli. E ancora continueremo il nostro viaggio con le versioni moddate di emule. A presto, and happy emule!