E da qui...

Dolce "far nulla"...


Quello delle "feste comandate" con relativi ponti, è il tempo in cui facile è ritagliarsi degli spazi personali.Dedicarsi alla lettura dell'ultimo libro acquistato, cimentarsi con...pensieri su carta, giocare a Spider o semplicemente gustarsi l'ultimo film scaricato (!).Una delle ultime "tendenze" è la meditazione. Trovare il silenzio nel mezzo del rumore dei pensieri.Detta così sembra una iniziativa facile da mettere in atto; alcune volte però, anche l'azione più semplice diventa difficile.Percorrendo il sentiero silenzioso della ricerca, mi sono imbattuta in idee creative ed estrose come, ad esempio, i disegni circolari chiamati mandala. 
"Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l'universo. Non solo una forma d'arte, i mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell'Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l'attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione. Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l'impermanenza del mondo materiale. Oggi il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente ed è entrato nell'uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell'universo, usati in vari ambiti (dalle pratiche spirituali alla psicologia) per ritrovare calma, equilibrio e pace, in ultimo, aumentare la cosapevolezza di sé."http://www.leviedeldharma.it/cosa-sono-i-mandala/
 Le peculiarità che mi hanno colpita sono lo stile del disegno e i colori che, a seconda di chi lo crea, esprimono personalità, fantasia, emozioni e gioia di vivere.Perchè allora non provare a cimentarsi in questa utile disciplina?...un video semplice può diventare la base sulla quale costruire un passatempo che ci farà bene all'anima.Buona vita!