Viaggio col cuore
Diario di vitaCapita .. capita a volte di fermarsi ... e pensare a ieri ... non necessariamente perchè ci sono rimpianti .. spesso si guarda indietro per ricordare ... per imparare ... per fare in modo di non commettere gli stessi errori nel presente .. e nel futuro ... capita allora ... che la mente si fermi ... e riproponga vecchi ricordi ... qualcuno è ancora fresco e nitido nella mente .. qualcun altro con il tempo inizia a sbiadirsi .. e si dimentica ... altri ... neanche si ricordano più ... e capita .. si capita ... di chiedersi ... quanto c'è in noi oggi di quel passato ? ... quanto di noi abbiamo lasciato a ieri ? ... quanto ritroveremo domani ? ... grande cosa i ricordi ... soprattutto quando si pensa a loro con la serenità di chi sa .. che di più non si poteva fare ... o di chi sa .. che se le cose sono andate in un certo modo era solo perchè era scritto così ... chissà cosa resterà un giorno di questi ricordi ... so per certo però .. che ogni cosa vissuta ha un senso ... dove porti .. questo forse non sempre lo sapremo .. ma nulla di vissuto è mai stato inutile ... cosa ti resta dentro del passato ? .. tutto e niente ... forse le mie resteranno solo parole al vento ... o forse saranno il ponte per un presente sereno .. io c'ero ... ero presente in ogni istante passato ... l'ho sempre vissuto ... da protagonista .. mai da spettatore ... e ci sono ora .. qui .. a vivere il mio presente ... non ho mai detto parole al vento ... molto spesso gliele ho affidate .. sperando che le portasse al cuore di chi potesse ascoltarle .. capirle e custodirle ... e lo farò ancora ... donerò al vento le mie parole con la speranza che le conduca ancora una voltà là .. al cuore di chi saprà capirle .. ascoltarle .. e proteggerle ... perchè non ci saranno mai .. parole gettate al vento ...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
La vita non deve spaventare…
anche se ti senti un passero tra le aquile,
se da solo con le tue piccole ali devi affrontare tempeste di difficoltà o dolori…
La vita non deve spaventare…
Anche quando le ali sono rese pesanti da acqua di solitudine e sofferenza,
quando tra le piume si insinua il parassita dell’indifferenza
tu vola verso il sole ovunque sia.
La vita non deve spaventare…
Ogni episodio ha un suo perché,un suo destino che il cuore comprende ma la mente no
Non pensare troppo alla meta da raggiungere, ma goditi il paesaggio che ti scorre come un film in bianco e nero
le emozioni sono i colori del tuo cuore e l’anima la tavolozza dell’infinito
La vita non deve spaventare…
È la nostra strada d’esperienza, tortuosa a volte ma mai superficiale…
Non avere paura di amarla o di non saperlo fare,
l’amore è sempre stato dentro di te, non si impara, si vive…
La vita non deve spaventare…
Anche un temporale può insegnarci qualcosa…l’arcobaleno…
La dolcezza dei colori…
Forse un ponte tra l’anima e il cuore…
La vita non deve spaventare…
Non fartela scivolare addosso come una divisa non tua,
ma aprile il cuore e lei…farà di te un uomo che non ha paura ad amare…
La vita non deve spaventare…
tu vola verso il tuo sole…ovunque sia.
...sono sicura che voi sappiate dove si trova…
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Dov’è finita l’anima
se la madre non sa perdonare il figlio?
Dov’è finita l’anima
se l’amore si misura in centimetri
o minuti di piacere ?
Dov’è finita l’anima
se i figli diventano merce di scambio
dentro squallidi tribunali?
Dov’è finita l’anima
se la speranza seppellisce se stessa?
Dov’è finita l’anima
se ci si scorda di esser stati bambini?
Dov’è finita l’anima
se nasci e ti buttan via?
Dov’è finita l’anima
se i sorrisi scappano dalle facce?
Dov’è finita l’anima
se non sai spiegare perché non ami più?
Dov’è finita l’anima
se in Dio vedi solo un rifugio?
Dov’è finita l’anima
se amare non vuol più dire Dare?
Dov’è finita l’anima
se c’è ancora chi dorme sulle panchine?
Dov’è finita l’anima...?
Quando si percorre il sentiero della vita con il cuore messo a nudo, si corre il rischio di vederlo spesso sanguinare.... ma qual'è l'alternativa? Un cuore "cauterizzato!!!" Anche se il mondo intero ci crolla addosso...non può "seppellire" l'anima se noi non lo vogliamo...l'anima invece può "diseppellire" il mondo che è crollato da sotto le sue macerie...e "ricostruire" da capo...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
"Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.
Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.
Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.
Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.
Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti.
E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.
Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta.
*Susanna Tamaro*
è vero, penso che una rivoluzione, una scelta netta come nel bivio dell' immagine, si faccia materialmente in poco tempo, ma la preparazione interiore, quella che rappresenta in realtà la vera rivoluzione, può richiedere un lunghissimo periodo di tempo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Tutte le persone che sono passate o passeranno nella nostra vita sono importanti per la nostra crescita, perché tutte indistintamente ci lasciano qualcosa.
Non importa, se quello che raggiunge la nostra mente e il nostro cuore non è sempre di nostro gradimento, la cosa veramente importante, sarà tutto quanto noi riusciremo a trarre dal loro passaggio. Ogni loro parola, ogni loro gesto, tornerà utile per comprendere e imparare qualcosa di nuovo.
Impariamo ad ascoltare, impariamo a guardare, impariamo a sentire e in ognuna di quelle persone, troveremo una parte di noi, una parte che forse non riteniamo nostra, ma che è lì ad insegnarci tutto quello che non vorremmo mai essere o diventare in futuro.
Gli eventi, gli incontri e tutto quanto si muove intorno a noi non avviene mai a caso, c’è sempre una ragione, magari non facile da accettare, oppure troppo bella per non essere presa al volo, ma questo non cambia lo stato delle cose e lo scopriremo se impareremo a pensare alle ragioni che possono aver mosso tali evenienze.
Per questo motivo voglio ringraziare tutte le persone che hanno avuto anche solo una piccola parte nella mia esistenza e dalle quali ho avuto l’opportunità di imparare molto.
"Ho chiesto perdono a mio figlio" di Pirovano Rossella
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti |
Successivi » |
Inviato da: mare750
il 30/03/2006 alle 12:50
Inviato da: kyria0
il 31/10/2005 alle 20:47
Inviato da: kyria0
il 26/10/2005 alle 14:44
Inviato da: devastator86
il 25/10/2005 alle 13:24
Inviato da: kruunu
il 17/10/2005 alle 13:38