Historiavbc

Doposcuola in Museo a Massa Lombarda (RA)


La proposta della società Historia vuol fare uscire l’istituzione museo da quel buio alone di noia, “polvere”, “vecchiume” che spesso si accompagna al suo nome, risultando, al tempo stesso, utile ai suoi giovani utenti.La società ha quindi individuato un nuovo mezzo per avvicinare il pubblico più giovane, dai 13 ai 15 anni (scuola media inferiore), all’istituzione museo: Il progetto prevede l’organizzazione di un servizio di doposcuola all’interno del centro culturale stesso.
 Al normale servizio di supporto allo studio saranno anche aggiunti laboratori didattici e ricerche mirate, sia al centro culturale sia al territorio. In modo tale il supporto allo studio e gli eventuali approfondimenti avverranno in un luogo particolarmente suggestivo, permeato di storia, arte ed archeologia, consentendo ai partecipanti di “vivere” il centro culturale anche al di fuori del normale orario di apertura, partecipando, come spettatori, alla vita reale che si trova dietro all’aspetto ufficiale (ed ufficioso) di un museo. I Principali obiettivi del progetto sono:Avvicinare i giovani al museo.Proporre il museo non solo come mero contenitore di reperti, ma come promotore di cultura, interessi, socialità.
Sviluppare la socializzazione e allo stesso tempo l'educazione dei ragazzi sia attraverso lo studio, sia grazie alle attività didattiche ed alle visite guidate. Stimolare curiosità nei più giovani, soprattutto in ambito storico-artistico. Mettere alla prova se stessi nelle relazioni, nell'attività e nel gioco. Formare un gruppo che, attraverso le varie attività didattiche, sia in grado di contribuire al raggiungimento di un obiettivo finale.