Creato da historiavbc il 04/10/2010

Historiavbc

Valorizzazione Beni Culturali

 

 

Historia S.n.c. al Museo Maillol di Parigi

Foto di historiavbc

Per la prima volta il Museo Maillol di Parigi rende omaggio a Venezia con una mostra dedicata esclusivamente alle opere di Canaletto per commemorare il trecentesimo anno della nascita  dell'artista.

La mostra, Canaletto à Venise, inizierà il 19 settembre 2012 e proseguirà fino al 10 Febbraio 2013.

In questa importante occasione, Historia S.n.c. organizzerà e gestirà i laboratori didattici del prestigioso Museo parigino.

 
 
 
 
 

Corso d'Arte presso il Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane

Presso il Museo delle Maioliche e Medievali Rinascimentali Orvietane si terrà il corso di disegno a mano libera.
Durante tale corso si tratteranno diversi argomenti, dalle tecniche di esecuzione alle differenti tecniche in ambito realistico ed astratto.
Il corso avrà inizio il giorno 18 aprile e terminerà il 21 giugno.
Il numero minimo di iscritti perché il corso di attivi è di 12 partecipanti.
Il costo è di Euro 45/mese per partecipante (materiale non compreso).
La sede del corso è il Museo delle Maioliche Medievali e Riascimentali di Orvieto.
Tel.: 3929030111
0763344149

Info:

  • info@ceramicunderground.org
  • info@historia-vbc.com
  • www.facebook.com/events/102524489881053/

 
 
 

RETE MUSEALE DI HISTORIA Snc

Abbiamo creato un nuovo blog, Rete Museale di Historia Snc, dove le persone interessate possano trovare notizie, imagini e links riguardanti i Musei dove attualmente opera, con vari incarichi, Historia S.n.c.

Potete trovare il nuovo blog al seguente indirizzo:

http://retemusealehistoria.wordpress.com/

 
 
 

Un'estate al lavoro

Da qualche tempo non abbiamo aggiunto post nel nostro blog. Questo non significa che siamo in vacanza, anzi!

Stiamo organizzando diversi progetti, ad esempio la gestione delle attività didattiche del Museo delle Ombre di Vallemaio, in Provincia di Frosinone. IMG_GALLERIA609405

Probabilmente dovremo gestire anche altri laboratori didattici in Lazio, Umbria e, forse, Toscana.
Inoltre presto dovremo pubblicizzare adeguatamente i laboratori già attivi a Belriguardo(Voghiera, Fe), Massa Lombarda (Ra), Pieve di Cento (Bo), nel Castello di Ferrara (Fe), nel Parco dei Gessi (Bo).

rocca_200x136_557 Non dimentichiamoci che, da settemebre, inizierà il "Doposcuola in Museo" a Massa Lombarda ed a Vallemaio... per ora! DSC00101




Stiamo infine studiando altri progetti, di cui naturalmente daremo notizia anche su queste pagine virtuali.
Quindi: a presto!

 
 
 

Historia sul sito di Kids in Museums

Children often feel the museum as a dark, dusty, boring place.Historia Snc, a company that manages the workshops of some museums in Italy, to experience the museum in a different way to younger, created the After School in the Museum. The idea is to make the museum a familiar place where you can also do homework and play. The project will help in making the normal duties and, eventually, the”games” of the educational workshops that are usually targeted at schools. In this way, perhaps, the museum may return to its original function: to educate the public, starting with the younger ones (...)Leggi il resto su: http://www.kidsinmuseums.org.uk/2011/05/28/after-school-in-the-museum/

 
 
 

Intervista all’archeologo Alessandro Boninsegna di Historia

Post n°30 pubblicato il 23 Giugno 2011 da historiavbc
 

 L’archeologo Alessandro Boninsegna è Amministratore di Historia S.n.c., un’associazione culturale da lui fondata nel 1999 che si propone la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’organizzazione di mostre e convegni, la proposta di servizi aggiuntivi e didattici ai musei e l’ideazione di percorsi turistici.D. Qual’è stato il suo percorso formativo?R. Dopo il liceo scientifico, a Bologna, mi sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater. Ho fatto alcuni cambi d’indirizzo ed alla fine mi sono iscritto a Storia Antica presso la medesima università.D. E il suo percorso professionale?R. Ho fatto i primi scavi sotto la Direzione del Prof. Vitali, dell’Università di Bologna, a Monte Bibele. In seguito ho scavato con le università di Bologna (Anagni, Pantelleria), Ferrara (Riparo Tagliente, Vr) e Roma – La Sapienza (Broglio di Trebisacce, Cs), oltre che con diverse cooperative. Nel 1999 ho fondato Historia S.n.c. e, dal 2003, lavoro solo per la mia società.D. Di cosa si occupa attualmente?R. Historia si occupa di valorizzazione di Beni culturali, in particolare di musei (gestione servizi aggiuntivi e didattica), ma anche di organizzazione di mostre, convegni e giornate di studio, redazione di guide turistiche ed ideazione di percorsi turistici ai Beni culturali, ecc. Lavoriamo in alcuni musei dell’Emilia Romagna e del Lazio.D. Per quali enti o istituzioni lavora?R. Lavoriamo principalmente con Enti pubblici, come Comuni e Parchi Regionali.D. Il progetto più importante su cui ha lavorato?R. Sono innamorato del mio lavoro, quindi, per me, sono tutti importanti. Più che l’importanza, mi intrigano i progetti “difficili” come, ad esempio, valorizzare un piccolo museo di un minuscolo Comune in Provincia di Frosinone, Vallemaio. Da un punto di vista più “concettuale” mi sembra rivoluzionario un altro nostro progetto, “Doposcuola in Museo”, con cui cercare di riavvicinare i più giovani ai musei, facendoglieli vivere non più come luoghi noiosi, polverosi, ma come una sede dove fare i compiti e divertirsi, un posto quindi vivo, vivace e perfettamente inserito nella realtà civica e civile dei comuni dove sarà portata avanti la nostra proposta.D. Il prossimo impegno lavorativo?R. Sicuramente “Tutti al Museo.. in Spiaggia”: porteremo i laboratori didattici che normalmente sono rivolti alle scuole, direttamente presso alcuni stabilimenti balneari della costa ferrarese. In questo modo vogliamo far conoscere sia l’entroterra estense, poco conosciuto, sia il Museo civico di Belriguardo, a Voghiera, dove ci occupiamo dei servizi aggiuntivi e della didattica (...)Leggi il resto su: http://www.archeorivista.it/008905_intervista-all%E2%80%99archeologo-alessandro-boninsegna/

 
 
 
 
 

Turismo scolastico con Historia S.n.c.

Una nuova iniziativa di Historia S.n.c,. su Facebook, mirata a far conoscere un'altra delle attività della società mirate alla valorizzazione dei Beni culturali.


Con questa nuova proposta Historia S.n.c. vuole proporsi come partner tour operator ed agenzie di viaggi nell'ideazione di percorsi turistici mirati per le scuole.

logo5ocraIl link alla pagina di Facebook:
https://www.facebook.com/home.php?sk=group_129482323794363

 
 
 

Concerto Musiche per una Poetessa a Belriguardo (Voghiera, FE)

Post n°27 pubblicato il 03 Maggio 2011 da historiavbc
 

Un filo sottile lega spesso le donne nel loro impegno lavorativo, culturale e sociale. Sembra così sottile che quasi non si vede…

Oggi noi lo evidenziamo presentando con questo concerto la prima tappa di un percorso di conoscenza intorno ad una donna speciale, vissuta in un lontano passato. Alimentando curiosità ed interesse intorno a Christine de Pizan, ci uniamo nella volontà di segnare l’8 Marzo, data simbolica nella nostra società, come un appuntamento per riflettere sul cammino che la donna ha compiuto, fin dai suoi primi passi, per affermare il suo diritto alla pienezza della vita.

Così Bal’danza, Fidapa, C.I.F., Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Biblioteca Ariostea, Donne Imprenditrici, Donne impegnate nella Politica e nel Sociale, le tre Artiste, sono unite in una stessa ricerca del bello, nello stesso desiderio di trasmettere la forza della nostra memoria e della nostra cultura.

L'appuntamento a cui Vi invitiamo è il Concerto “Musiche per una Poetessa” presso la Delizia di Belriguardo, Domenica 8 Maggio, ore 17.00, a cura dell’Ensemble “Produzioni Armoniche” in collaborazione conHistoria snc ed il Comune di Voghiera (FE).
Produzioni Armoniche


 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

snoopy.ftalede1986rozzi.annanonmale43MarquisDeLaPhoenixhistoriavbcP.P.65zan_corelucenera_71angy020strong_passionBreak.on.throughellen_blueprolocosangineto1988nitida_mente
 

ULTIMI COMMENTI

mi sembra una buona idea!!
Inviato da: TRUTZY
il 02/12/2010 alle 22:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963