HistoryRedLine - storia e letteratura
« Precedenti Successivi »
 

Genetliaco del blog History Red Line

Ci siamo. Tra qualche giorno questo blog spegnerà 11 candeline. Un risultato eccezionale in quanto l'aggiornamento é stato continuo nel tempo con pochi periodi di stasi (soprattutto per sistemare e rassettare il blog stesso).Siamo soddisfatti perché questo blog ha trattato i più disparati argomenti : dall'astronomia alla storia, dalla poesia alla letteratura italiana e straniera.Questo…
 

Trapani : giornata della memoria

Trapani fu bombardata a partire dal giugno del 1940. Il territorio dotato di porto e aeroporti era soggetto a continui bombardamenti.La furia alleata si riversò sulla città prima e durante lo sbarco in Sicilia (Aprile-luglio 1943).La zona più colpita quella del porto e zone adiacenti.Anche gli aeroporti militari di Milo e Chinisia furono bombardati.Molta gente…
 

Ricorrenza Aeronautica Militare Italiana

Oggi si celebra il centenario della fondazione della Aeronautica Militare Italiana, costituita il 28 marzo 1923 con Regio Decreto.Allora si chiamava REGIA AERONAUTICA, poi scissa in due tronconi durante la seconda guerra mondiale (Aeronautica cobelligerante e Aeronautica della RSI).Nel 1946, finita la guerra viene costituita l'Aeronautica Militare Italiana.
 

Fiction Makari

Ad aprile iniziano le riprese delle nuove puntate della Fiction Makari, che saranno girate nel nostro meraviglioso territorio che non ha nulla da invidiare alle più rinomate località turistiche mondiali.Qui da noi c'é tutto (quasi, a parte il lavoro) mare, sole, clima bellissimo, é sempre estate praticamente e anche d'inverno le temperature sono accettabili.In questo…
 

Roma Anbtica : Festa della Matronalia

Era celebrata il 1° di marzo di ogni anno. Era la festa delle "Matrone" (e quidi delle donne).Le Matrone avevano grande influenza sul marito e la famiglia, anche se di diritto subordinate al marito di fatto erano loro che comandavano a casa (e anche fuori se volevano).Non deve stupire quindi se anche oggigiorni la festa…
 

Roma Antica : Festa di Capodanno

Lo so che lo sapete, però é necessaria una ulteriore riflessione in merito.I mesi erano dieci al tempo degli antichi Romani e il primo mese iniziava a marzo e quindi a Primavera possiamo dire. Anche per i nativi americani era così conteggiato il tempo annuale, anche se i Nativi Ameriicani non conoscevano la scrittura a…
 

Pianeta Giove

Al momento é visibile nel cielo serale, molto luminoso e brillante.E' in congiunzione con il pianeta Venere, con il quale può essere scambiato data la posizione sita ad ovest sud ovest serale.Giove però si trova un pò più in alto rispetto a Venere, che peraltro l'occhio attento ne individua le fase. Venere, infatti, come la…
 

Terremoto Turchia-Siria

Terremoto di Turchia-SiriaIl recente e violento terremoto di Turchia e Siria che finora ha causato circa 800 vittime e danni ingenti ci consente di fare questa riflessione. Ovviamente il nostro pensiero va alle popolazioni colpite dal tremendo sisma. L'Italiae altre nazioni e l'UE hanno offerto aiuto e solidarietà immediate.TERREMOTO : si origina a causa del…
 

Luna di febbraio

Stanotte la Luna Piena é più bella che mai. Splendente e luminosa nel cielo notturno, complice una nottata limpida e serena (ancorché fredda).Sorge ad est e tramonta ad ovest, é molto alta (75°) e a mezzanotte raggiungera la massima lucentezza.Il fascino della Luna che si rinnova ogni mese ci attira sempre e ci emoziona.Lei é…
 

La Cometa di Giulio Cesare

l passaggio di una coneta era considerata nell'antichtà presagio infausto.Dopo la morte di Giulio Cesare, dicono che apparve una cometa. Ciò indusse la gente di allora a considerare Cesare una divinità data l'apparizione della cometa nel cielo di quel periodo storico così importante per la storia di Roma antica.ACesare fu dedicato un tempio i cui…
 

« Precedenti Successivi »