HistoryRedLine - storia e letteratura
« Precedenti Successivi »
 

Prima Guerra Mondiale

Alle ore 11 dell'11 novembre 1918 cessavano le ostilità anche sul fronte occidentale. La Prima Guerra Mondiale era davvero finita.Milioni di caduti tra i soldati, milioni di feriti e mutilati. Una strage immane.Molti feriti moriranno giorni dopo, settimane dopo e alcuni anche anni dopo l'armistizio.Edera soltanto il primo round.Il secondo sarebbe iniziato nel 1939.
 

Medioevo e la strage dei gatti

Forse non c'é mai stata una vera e propria strage di gatti nel periodo medevale.Però, forse a causa di una incomprensione della bolla papale (papa Gregorio) l'avversione verso i gatti si alimentò e in qualche caso divenne una vera e propria persecuzione.Il gatto nero associato al diavolo finì per stuzzicare gli animi più deboli e…
 

Far west : la strage dei bisonti

Si calcola che i bisonti del Nuovo Mondo fossero prima dell'arrivo di Colombo nel numero di circa 100.000.000 di esemplari.A fine guerre indiane (1890) ne rimaneva circa 500 (cinquecento).Molti furono uccisi per sfamare i coloni e gli operai delle Ferrovie. Ma la maggior parte morì di malattie trasmesse durante gli incroci con animali portati dalla…
 

Genetliaco del blog History Red Line

Ci siamo. Tra qualche giorno questo blog spegnerà 11 candeline. Un risultato eccezionale in quanto l'aggiornamento é stato continuo nel tempo con pochi periodi di stasi (soprattutto per sistemare e rassettare il blog stesso).Siamo soddisfatti perché questo blog ha trattato i più disparati argomenti : dall'astronomia alla storia, dalla poesia alla letteratura italiana e straniera.Questo…
 

Trapani : giornata della memoria

Trapani fu bombardata a partire dal giugno del 1940. Il territorio dotato di porto e aeroporti era soggetto a continui bombardamenti.La furia alleata si riversò sulla città prima e durante lo sbarco in Sicilia (Aprile-luglio 1943).La zona più colpita quella del porto e zone adiacenti.Anche gli aeroporti militari di Milo e Chinisia furono bombardati.Molta gente…
 

Ricorrenza Aeronautica Militare Italiana

Oggi si celebra il centenario della fondazione della Aeronautica Militare Italiana, costituita il 28 marzo 1923 con Regio Decreto.Allora si chiamava REGIA AERONAUTICA, poi scissa in due tronconi durante la seconda guerra mondiale (Aeronautica cobelligerante e Aeronautica della RSI).Nel 1946, finita la guerra viene costituita l'Aeronautica Militare Italiana.
 

Fiction Makari

Ad aprile iniziano le riprese delle nuove puntate della Fiction Makari, che saranno girate nel nostro meraviglioso territorio che non ha nulla da invidiare alle più rinomate località turistiche mondiali.Qui da noi c'é tutto (quasi, a parte il lavoro) mare, sole, clima bellissimo, é sempre estate praticamente e anche d'inverno le temperature sono accettabili.In questo…
 

Astronomia : Equinozio di Primavera

L'equinozio di Primavera quest'anno cadrà alle ore 21:24 del 20 marzo prossimo futuro.L'anno scorso la Primavera era iniziata alle ore 15:33 sempre del 20 marzo.Poiché l'anno tropico dura un pò di più dell'anno civile (365 giorni) ed esattamente 5 ore, 48 minuti e 45 secondi in più.Quindi, se aggiungiamo alle ore dell'anno scorso 15:33+5 ore…
 

Roma Anbtica : Festa della Matronalia

Era celebrata il 1° di marzo di ogni anno. Era la festa delle "Matrone" (e quidi delle donne).Le Matrone avevano grande influenza sul marito e la famiglia, anche se di diritto subordinate al marito di fatto erano loro che comandavano a casa (e anche fuori se volevano).Non deve stupire quindi se anche oggigiorni la festa…
 

Roma Antica : Festa di Capodanno

Lo so che lo sapete, però é necessaria una ulteriore riflessione in merito.I mesi erano dieci al tempo degli antichi Romani e il primo mese iniziava a marzo e quindi a Primavera possiamo dire. Anche per i nativi americani era così conteggiato il tempo annuale, anche se i Nativi Ameriicani non conoscevano la scrittura a…
 

« Precedenti Successivi »