HistoryRedLine

Real Nave Ferdinando I (1818)


Gente di mare : Navigazione a vapore. Tra i tanti primati simbolici del Regno delle Due Sicilie ce n'è uno effettivo e che che aprì la strada del mare al nuovo e al moderno. Sotto l'influsso murattiamo che ancora pervadeva Napoli, nel 1818 e precisamente il 20 (altre fonti riportano il 24) giugno fu varata la nave a vapore Ferdinando I. In Italia era il primo esperimento di navigazione a vapore, all'estero Gran Bretagna e Francia già da qualche decennio si tentavano gli esperimenti in tal senso. Il vapore infatti era financo usato nella produzione di stoffe con le caldaie dei telai Jaquard che miglioravano di molto la tessitura e la produzione di stoffe. Il nuovo regno duo-siciliano sotto la spinta di un francese e anche di un inglese realizza e vara il moderno piroscafo. Linea semplice affusolata. La modernità non è apprezzata da tutti. Molta gente ha paura di questa barca "sbuffante fuoco e fumo". All'inizio i passeggeri sono 3 e 11 uomini di equipaggio. La prima navigazione avviene nel settembre dello stesso anno (1818). Il viaggio un pò avventuroso, non privo di qualche guaio dimostra però che si è sulla retta via. Queste navo sostituiranno a breve la navigazione a vela. Molti non ci stanno nella paura di perdere il posto di lavoro (marinai) mentre i passeggeri preferiscono i velieri che considerano più sicuri. E in effetti la regia avventura del Ferdinando I dura pochissimo. A causa di una avaria, certamente causata da una manovra sbagliata, il piroscafo va a fuoco e poi messo in disarmo. Pur tuttavia, qualche anno dopo gli esperimenti continuarono. E sarà ancora il Regno delle Due Sicilie a varare moderni piroscafi.