Creato da visioneoolistica il 26/09/2007

Holistic View Ltd

Quando guardare non é abbastanza- mailto: visioneolistica@libero.it

 

 

Un valido aiuto - Parte V -

Post n°8 pubblicato il 08 Novembre 2007 da visioneoolistica
Foto di visioneoolistica

Azione anti-invecchiamento

Le recenti scoperte della scienza e della medicina, hanno consentito un notevole allungamento della vita, accrescendo contemporaneamente lesigenza di mantenere a lungo un aspetto gradevole ed una buona forma fisica. Tale obbiettivo è perseguito generalmente con la pratica di unattività sportiva, con luso di prodotti cosmetici specifici, prestando attenzione allalimentazione e facendo uso di integratori.Come integratore la maca aiuta a ritardare i processi dellinvecchiamento agendo su diversi fronti.

Grazie allapporto di vitamine antiossidanti (vit. A, C, E), flavonoidi, acidi grassi insaturi, fosforo ed oligoelementi in genere, la maca possiede propietà energizzanti, contribuendo al mantenimento del vigore fisico, compreso quello sessuale, e della lucidità mentale.

Inoltre abbassa significativamente i livelli del colesterolo più nocivo (LDL), contribuendo a mantenere pulite le arterie dalle placche responsabili dellaterosclerosi.

Nella tradizione popolare si ritiene che lassunzione costante della maca prevenga anche lincanutimento e la caduta dei capelli, stimolandone la crescita, e che incrementi il grado di idratazione della pelle e la tonicità dei tessuti. Benché questi effetti non siano ancora pienamente dimostrati, hanno valso alla maca lappellativo, seppure improprio, di Ginseng peruviano.

Attività anabolizzante

Fra gli steroli in essa contenuti, la radice della maca è ricca in b-ecdysone, i cui livelli, nellestratto commercializzato, vengono titolati (min 0.5%). A questo componente è imputata lazione anabolizzante della maca. Come confermano numerose testimonianze di body builders, atleti e sportivi, la sua assunzione non solo incrementa la forza e la resistenza fisica, ma contribuisce significativamente anche allo sviluppo della massa muscolare.

Alla prossima porta....

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Un valido aiuto - Parte IV -

Post n°7 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da visioneoolistica
Foto di visioneoolistica

Trattamento della sterilità maschile e femminile

 

Da secoli la maca è impiegata per aumentare le capacità riproduttive.

 

Oggi si ritiene che tale azione sia dovuta alla presenza di quattro alcaloidi, macaina 1, 2, 3 e 4, che sono stati isolati e identificati nella radice, ma la cui formula non è ancora ben nota.

 

Esistono diversi studi clinici a riguardo: gli alcaloidi isolati, somministrati a ratti e topi di entrambi i sessi, ha dimostrato di incrementare loogenesi nelle femmine e la spermatogenesi nei maschi, e gli stessi risultati sono stati raggiunti con lassunzione della radice essiccata.

Gli effetti su ovaie e testicoli, compaiono già dopo 72 ore dalla somministrazione, e non sono stati attribuiti ad ormoni vegetali, ma probabilmente allazione di tali alcaloidi sullasse ipotalamo-ipofisario.

 

Laumento della fertilità maschile riscontrabile dopo lassunzione della maca è imputabile, oltre che al miglioramento della funzionalità erettile, anche ad un incremento della motilità degli spermatozoi. Nella radice del Lepidium Peruvianum Chacon, infatti, vi è un elevato contenuto di fruttosio, un monosaccaride che fisiologicamente si trova in alta concentrazione nel liquido seminale, dove costituisce la fonte energetica degli spermatozoi.

 

Disfunzionalità ovarica, menopausa

 

Molti ginecologi statunitensi e canadesi prescrivono la maca per regolare la funzionalità ovarica, e in menopausa è preferita alla terapia ormonale sostitutiva.

 

Al contrario degli ormoni, la maca stimola le ovaie e le altre ghiandole endocrine a produrre gli ormoni di cui lorganismo ha bisogno. La sua assunzione può alleviare in maniera significativa i sintomi tipici, che precedono e accompagnano la menopausa (vampate di calore, depressione e stanchezza, tachicardia, costipazione, perdita di tessuto osseo, secchezza vaginale), mentre in caso di menopausa precoce, può addirittura consentire la ripresa di un ciclo mestruale regolare.

 

Anche in seguito ad isterectomia, con o senza rimozione delle ovaie, produce in breve tempo un incremento dei livelli ematici di estradiolo, portando un miglioramento delle condizioni generali.

Viene consigliata lassunzione della maca prima della menopausa, per mantenere attiva la funzionalità ovarica, ottenendo così maggiori benefici in seguito.

 
 
 

Un valido aiuto - Parte III -

Post n°5 pubblicato il 02 Ottobre 2007 da visioneoolistica
Foto di visioneoolistica

Regolazione dellasse ipotalamo-ipofisario

 

Lattività adaptogena della maca, si esplica in modo particolare a livello della regolazione dellattività endocrina, specie quella sotto il controllo dellasse ipotalamo-ipofisario. Per questo motivo la maca è usata da molti ginecologi americani nel trattamento delle disfunzioni ormonali legate alla sfera sessuale, e riguardanti la fisiologia sia maschile che femminile. Nonostante non esistano ancora studi scientifici completi, che comprovino tali attività biologiche, i risultati ottenuti sono tanto soddisfacenti da incoraggiare luso della maca nella pratica medica.

 

Attività afrodisiache e trattamento dellimpotenza

 

Numerosi medici americani prescrivono la maca ai loro pazienti, e ne hanno rilevato gli effetti positivi sulla vita sessuale di entrambi i sessi, in particolare incremento della libido e miglioramento delle prestazioni sessuali. Inoltre si è rivelata efficace e sicura nel trattamento delle disfunzioni erettili e dellimpotenza maschile, sia che si manifesti come stato patologico, sia che insorga fisiologicamente con lavanzare delletà (19). Lazione afrodisiaca del Lepidium Peruvianum Chacon, è stata scientificamente provata per la prima volta, da uno studio condotto su diversi gruppi di ratti e topi con disfunzioni erettili. In questesperimento, è stata somministrata per 22 giorni, una dose orale di estratto lipidico purificato di maca, e il risultato è stato un incremento

della funzionalità erettile in tutti gli animali trattati.

Alla prossima porta....

 
 
 

Un valido aiuto - Parte II

Post n°4 pubblicato il 27 Settembre 2007 da visioneoolistica
Foto di visioneoolistica

Attività immunostimolante

Alla maca si attribuisce un potere adaptogeno .Si definisce adaptogena, una sostanza in grado di aumentare le resistenze aspecifiche dellorganismo, contro lo stress psico-fisico e diverse infezioni patologiche, ottimizzando il metabolismo cellulare e ristabilendo lomeostasi. Inoltre, prerogativa delladaptogeno, è la sicurezza duso.

La maca possiede tutti questi requisiti: si è dimostrata un utile coadiuvante nella cura della tubercolosi, è in grado di normalizzare le funzioni fisiologiche incrementando le riserve energetiche, ed anche ad alte dosi non presenta effetti tossici o collaterali gravi. Rare, infine, sono le controindicazioni.

Attività anti-tumorale

Unesigenza crescente nel campo della terapia anti-tumorale, riguarda lapplicazione di strategie naturali complementari alla chemioterapia. Da questo punto di vista, esistono alcune indicazioni che consentono di considerare limpiego della maca con interesse.

Il contenuto in glucosinolati del tubero, infatti, conferisce alla maca effetti positivi nel trattamento di alcuni tipi di tumore gastro-enterici e del tumore al seno, confermati da test condotti sugli animali.

Questi dimostrano che gli isotiocianati aromatici, derivanti dalla degradazione dei glucosinolati presenti nel tubero, sono in grado di abbassare lincidenza dei tumori indotti dal trattamento con noti cancerogeni (per es. benzo-a-pirene, 7,12-dimetilbenzil antracene).

Alla prossima porta...

 

 
 
 

Un valido aiuto

Post n°3 pubblicato il 27 Settembre 2007 da visioneoolistica
Foto di visioneoolistica

Il concetto che alimentazione umana e salute siano intimamente legate, è noto sin dallantichità.

Negli ultimi ventanni, però, con il crescere dellattenzione per tutto ciò che è naturale, si è accresciuto anche linteresse verso quegli alimenti con proprietà nutriceutiche, contenenti sostanze in grado di migliorare lo stato di salute, se non addirittura di aumentare laspettativa di vita.

 

Con il termine nutriceutico si intende proprio un alimento in grado di avere effetti positivi sulla salute.

Gli alimenti, infatti, sono sostanze chimiche capaci di influenzare le funzioni dellorganismo; per questo motivo, nella tradizione popolare, alcuni di essi sono considerati elisir di lunga vita, altri degli afrodisiaci e ad altri ancora sono attribuite proprietà curative. La MACA è uno di questi alimenti.

Proprietà toniche

 

La radice della maca vanta proprietà benefiche sul sistema nervoso: incrementa le capacità di concentrazione, favorisce la lucidità mentale, stimola lattività cerebrale e la memoria. Poiché queste sue proprietà toniche ed energetiche non sono legate ad un contenuto di caffeina, la maca può essere assunto a tutte le età e anche da soggetti debilitati. Il suo impiego, infatti, si è rivelato utile per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica e depressione, per chi svolge unattività intellettuale impegnativa (per es. studenti, manager, ecc.), in convalescenza o per superare momenti di particolare stress psico-fisico.

Alla prossima porta...

 
 
 
Successivi »
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pippo48cvisioneoolisticaReligioniFilosofieShamanaInterioreAcchiappa_Guru
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963