Creato da TheMidinghtCatcher il 04/09/2012
Blog di modellismo, consigli, tecniche, storia di una passione

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ClaudioColombamarcellolatboh.mahely51281martin.1977hscicrofra17mythus75sminestraosatheennitida_mentebambiblu1310enrico505TheMidinghtCatcherL.eleganza.dl.riccio
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Strumenti #1 - Il CutterStrumenti #3 - Le pinzette »

Strumenti #2 - La colla

Post n°3 pubblicato il 05 Settembre 2012 da TheMidinghtCatcher
 

Eccoci dunque alla seconda puntata dei post relativi agli strumenti per il perfetto modellista. Stiamo sempre parlando di modellismo in plastica, è bene ricordarlo per evitare confusione e commetni negativi! :-)

In questo spazio parlerò della colla, che assieme al cutter è l'elemento imprenscindibile per costruire un modellino. In commercio ci sono tanti tipi di colla, ed è secondo me inutile in questa sede fare una trattazione con mille foto e descrizioni pseudo-scientifiche, composizioni chimiche e nomi astrusi, agli appassionati veri non può fregare di meno di che sostanza ci sia, importa solo che la colla faccia bene il suo lavoro, e lo faccia in fretta e in modo definitivo. Girovagando su internet potete trovare queste informazioni - se veramente vi interessano - e quindi non sto a ripetermi semplicemente facendo un copia-incolla. 

La colla perfetta per il modellismo è del tipo che vedete in questa foto:

colla Contacta

Si tratta di una colla liquida, munita di una lunga e sottilissima cannuccia metallica, utile per raggiungere con il massimo della precisione e il minimo dello spreco tutte le parti del vostro modello. Sostanzialmente questa colla "brucia" la plastica e quindi "fonde" i due pezzi - ovviamente senza rovinarli, altrimenti che la fanno a fare?? - saldandoli insieme molto strettamente, dopo 12/18 ore sarà possibile staccarla solo rompendo i frammenti. 

Certo, qualcuno potrà dirvi "esistono colle di tutti i tipi perchè ognuno ha la sua preferita e ognuno ha le sue esigenze": tutte palle. La colla in pasta non va bene perchè lascia "bozzi" sulla plastica, la colla liquida tipo UHU non va bene perchè attacca poco, la colla liquida col pennellino idem, quindi l' UNICA colla da usare è quella di precisione con l'ago. Non importa se sia Humbrol, o altre marche, l'importante è che sia con la cannuccia in metallo: questo prodotto è facilmente reperibile da rivenditori specializzati o colorerie serie ma fate attenzione: quando la acquistate (costa circa 6 euro e dura tantissimo) scuotetela prima di pagare, molti le lasciano li per anni e  quindi si solidificano, e così evitate di prendervi una sola.

Può capitare che la colla ad un certo punto non esca più dalla cannuccia, essenzialmete per due motivi: a) non avete rimesso SUBITO il cappuccio dopo l'uso b) il cappuccio presenta residui di colla c) evete chiuso la colla senza pulire la cannuccia. I rimedi quali sono? bucare la cannuccia con un sottilissimo ago, o riscaldarla per un decimo di secondo con un accendino in punta (non di pià perchè prende fuoco sennò,è infiammabile), e poi funzionerà perfettamente. Ricordate anche di riporla in verticale!

Ultima cosa sulle colle: in certi SPECIFICI casi è consigliabile usare la super attack o simili, senza esagerare e facendo molta attenzione. Ad esempio per incollare piccoli pezzi che non hanno "sostegno" come antenne, piccoli flap di aerei, ruote dei carrelli, bandierine, insomma tutte quelle cose che hanno una base di appoggio troppo picola o sottile per fare aderire bene la colla da modellismo.

detto questo, ho concluso con il discorso sulle colle, ne basta una, la spesa è modica, dura tanto, solo deve essere usata (e mantenuta) con attenzione, perchè non è una inutile colla stick

alla prossima!

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Horatio/trackback.php?msg=11555592

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963