Vedi, io ho un gran talento con le parole, ma sono una vera frana con le emozioni; il fatto è che non ho mai veramente saputo come riuscire a gestirle.
Quindi, se davvero hai la malsana, folle e probabilmente auto-distruttiva intenzione di affrontare questa mia Tempesta armato solo di remi, a bordo di una traballante barchetta a vela, al cospetto dei miei seicentomila umori e delle mie assurde meteopatie, c'è una cosa che devi sapere: ecco, io ho bisogno che Tu impari a sorridere. A Sorridere Forte. Perché posso assicurarti che spesso sarai costretto a ricorrere a quel sorriso per il troppo non capirci niente.
Succederà. Ti prometto che in certe sere, avrai voglia di chiamare a raccolta tutti gli insulti possibili, assieme ai Santi sul calendario. Ci saranno momenti in cui più che di stringermi la mano, probabilmente avrai voglia di conficcarmi le unghie nei palmi per farmi sanguinare, per ridarmi tono, per strapparmi dalla Bocca dello stomaco una parola, per controllare se di linfa nei polsi ne ho ancora, oppure no.
Capiterà. Mi vedrai, qualche volta, per imbarazzo, intenta a stemperare parole di lava con la busta del ghiaccio, e qualche altra, invece, mi ritroverai a piedi nudi, con un sorrisetto stampato in faccia, a dar fuoco al gelo con un accendino.
Ma ti prometto anche che, in tutto questo navigare, ci saranno onde che quel sorriso riusciranno a strappartelo fondo, quando mi guarderai rimaner ferma qui, stanca di tutto questo mio apparente fuggire, e lo scoprirai, ché alla fine è solo questo che so fare: starmene in silenzio, a colorar di Te gli spazi fissi tra il bianco e nero delle mie parole.
_A lasciarmi un Graffio sull'Anima_
[Lei.]