La Flaminia fu la grande ammiraglia della Lancia; nasceva per sostituire i fasti della precedente Aurelia e per porsi sul mercato come la nuova grande auto di rappresentanza di produzione italiana degli anni 60.Ovviamente a prezzi elevatissimi per l'epoca e quindi con numeri di produzione piuttosto ridotti, la Flaminia è rimasta comunque un simbolo della massima produzione Lancia del dopoguerra, come l'ammiraglia di rappresentanza di quel segmento che oggi si definisce delle berline di lusso, dalle grandi qualità costruttive e grandi dimensioni, occupato ora ad esempio dalla recente Maserati Quattroporte per la produzione italiana e dalle BMW Serie7 e Mercedes-Benz Classe S.Montava il V6 Lancia di 2500 cc di 60°, derivato da quello utilizzato dalla precedente Aurelia (primo motore al mondo in questa configurazione, brevettato dalla Lancia), che fu poi sostituito da un piu potente 2800 cc.
FLAMINIA
La Flaminia fu la grande ammiraglia della Lancia; nasceva per sostituire i fasti della precedente Aurelia e per porsi sul mercato come la nuova grande auto di rappresentanza di produzione italiana degli anni 60.Ovviamente a prezzi elevatissimi per l'epoca e quindi con numeri di produzione piuttosto ridotti, la Flaminia è rimasta comunque un simbolo della massima produzione Lancia del dopoguerra, come l'ammiraglia di rappresentanza di quel segmento che oggi si definisce delle berline di lusso, dalle grandi qualità costruttive e grandi dimensioni, occupato ora ad esempio dalla recente Maserati Quattroporte per la produzione italiana e dalle BMW Serie7 e Mercedes-Benz Classe S.Montava il V6 Lancia di 2500 cc di 60°, derivato da quello utilizzato dalla precedente Aurelia (primo motore al mondo in questa configurazione, brevettato dalla Lancia), che fu poi sostituito da un piu potente 2800 cc.