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AGUSTA

Post n°41 pubblicato il 18 Giugno 2009 da hystoricclubnola

Il suo nome è particolarmente legato alle competizioni, tanto che si è aggiudicata 75 titoli iridati, di cui 38 piloti e 37 costruttori. Questo ne fa la casa motociclistica europea più vincente e di sempre, seconda nel mondo solo alla Honda.La storia dell'MV Agusta è molto ricca di particolari . Fondata nel 1907 dal conte Giovanni Agusta, all’inizio si dedicò esclusivamente all’aeronautica. Sede della società era Samarate in provincia di Varese, in località Cascina Costa. Il Conte Giovanni Agusta morì nel 1927 lasciando l’azienda alla moglie Giuseppina ed al figlio Domenico. L’immediata crisi del settore aeronautico che seguì di lì a breve costrinse gli eredi ad abbandonare il settore ed a cercare nuovi sbocchi. Vista la crescente necessità di mobilità richiesta in quegli anni dagli italiani, si decise così di riconvertire la produzione al settore motociclistico. Il primo motore fu un 2 tempi di 98 cc, progettato per essere anche economico nella produzione. L’inizio della seconda guerra mondiale interruppe subito lo sviluppo. Nel 1943 lo stabilimento di Cascina Costa venne occupato dai tedeschi. Subito dopo la guerra in seguito all'embargo americano che proibiva la costruzione in Europa di qualsiasi macchina volante, Domenico Agusta fondò la Meccanica Verghera (da cui il nome MV), dedicata all’interno del gruppo allo sviluppo di motociclette. L'azienda risiedeva a Verghera, nei pressi di Samarate in provincia di Varese. Già nel 1945 vede la luce la prima MV Agusta, è la 98, declinata nelle versioni Turismo ed Economica. Curioso il fatto che questa moto era destinata a chiamarsi Vespa 98, prima di scoprire che il nome Vespa era già stato depositato (e tutti sanno appartenere allo scooter più famoso del mondo). Le consegne della 98 iniziano l’anno successivo, quando MV Agusta inizia anche la sua attività agonistica che le porterà tanta gloria e fama mondiale. L’esordio agonistico avvenne non nella specialità della Velocità ma in quella della Regolarità, e già il primo anno arrivano le prime vittorie, sull’onda delle quali venne prodotta la 98 Sport, dotata di forcella telescopica, telaio più corto, assetto ribassato, motore più potente (quasi 5 CV).Nel 1947 al Salone di Milano MV Agusta si presenta con una nutrita serie di novità: la 98 Lusso, un motore 2 tempi bicilindrico di 125 cc ed un 4 tempi monocilindrico di 250 cc. L’anno successivo la partecipazione al Campionato Italiano 125 con la 125 Tre Marce.La 98 e la 125 vennero sostituite nel 1949 dalla 125 TEL. Dello stesso anno la presentazione dello scooter 125 tipo B. Negli anni cinquanta MV Agusta comincia a mietere vittorie sportive dimostrando una superiorità assoluta in termini tecnici, avendo conquistato allori con motori di ogni tipo, di ogni cilindrata, e con moto completamente diverse per caratteristiche ciclistiche le une dalle altre. La leggenda ha inizio in questi anni. Derivate dalle competizioni in quegli anni sono da ricordare la 500 Turismo quadricilindrica (tanto ardita per la produzione di serie che non superò mai lo stadio prototipale) e la 125 Motore Lungo (che invece fu un grandissimo successo commerciale).Nel 1953 viene superata la produzione annuale di 20.000 moto. In quell’anno venne introdotta la 125 Pullman ed avviata una seconda produzione in Spagna.

 

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