Creato da hystoricclubnola il 25/01/2007

HYSTORIC CLUB NOLA

Associazione di Volontariato

 

 

7° Raduno Auto e Moto d'Epoca

Post n°15 pubblicato il 28 Aprile 2008 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Fervono i preparativi per il 7° Raduno auto e moto d'epoca Città di Nola 2008, l'appuntamento per tutti gli appassionati della velocità d'altri tempi organizzato dall'Hystoric club Nola, nell'ambito dei festeggiamenti della Festa dei Gigli. La manifestazione tende a sottolineare l'importanza delle tradizioni nella nostra vita caotica e piena di stress poiché "Non vi può essere futuro senza un passato", come ha sottolineato il presidente dell'associazione Giorgio Tulimiero. L'Hystoric club Nola è stato costituito a gennaio del 2002. Inizialmente era formato da un gruppo compatto ed entusiasta di amici,appassionati di auto e moto d'epoca, da tempo desiderosi di creare un club, vista l'inesistenza di un'associazione simile nell'intero circondario nolano. A tutto ciò bisogna aggiungere il grande risultato raggiunto dal Presidente con la stipula di una convenzione assicurativa per agevolare, a basso costo, i soci con auto e moto d'epoca. Anche quest'anno continuerà l'impegno sociale del club che è sempre attento alle varie realtà del disagio che sono presenti nella nostra società con uno stand contro gli abusi di alcol e droghe alla guida e per la sensibilizzazione all'uso della cintura di sicurezza e del casco. L'associazione intende con le sue attività trasmettere le tradizioni di questa terra attraverso eventi sociali o storici, passate di età in età e di persona in persona. "Tradizione - aggiunge il presidente dell'Hystoric Club Nola - intesa come l'insieme degli usi e costumi e dei valori collegati che ogni generazione, dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente, trasmette alle generazioni successive. La tradizione che noi sentiamo particolarmente anche per conservare la nostra identità e quella della nostra città".

 
 
 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Tra i partecipanti anche numerosi bambini che fin dalla tenera età, grazie agli insegnamenti dei loro genitori, incominciano a capire l'importanza delle tradizioni e della nostra storia passata, fondamento importante per la nostra società e per il loro futuro.

 
 
 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Da segnalare una coppia di giovani soci che, recependo a pieno lo spirito del club e della manifestazione, hanno adeguato il loro vestiario alle moto che avevano portato per il raduno.

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Il Presidente del club, nonché ideatore e promotore della manifestazione,  rag. Giorgio Tulimiero si è dichiarato ancora una volta soddisfatto e felice della partecipazione massiccia ma soprattutto  qualitativa al raduno ed ha dichiarato che si tratta di un importante evento per la città di Nola che va ancora di piu’ migliorato nei prossimi anni.

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

 La manifestazione si è conclusa con il pranzo sociale presso il Centro Sportivo in Via Seminario in Nola, dove il Presidente e lo staff dell’associazione hanno avuto il plauso di tutti i partecipanti per l’ottima organizzazione e la meravigliosa giornata passata insieme, all’insegna della tradizione e dell’amicizia.

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

La sfilata nel centro storico della lunga carovana ha attirato l’attenzione di appassionati e non ed ha fatto ammirare ai partecipanti al raduno le bellezze architettoniche della città di San Paolino.Ospiti d’onore della manifestazione l’assessore del Comune di Nola dottor Francesco Franzese ed il consigliere del Comune di Nola ragioniere Nicola Napoletano che ha premiato tutti i partecipanti con una coppa ricordo.

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Tra le moto si evidenziavano una Frera 175 Sport del ’29, Itom Astor del ’62, Moto Guzzi Lodola del ’56, Motom Super Sport del ’60, Innocenti Lambretta del ’63, Moto Guzzi Falcone 500 del ’49, Moto Guzzi Galletto del ’56, Moto Guzzi Airone 250 del 51, Moto Guzzi V7 del ’73, Vespa Club di Napoli, Piaggio Vespa 125 del ’48, 50, 54, 56, Moto Club “Aldebaran” di Cimitile.

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Tra le auto spiccavano una Fiat 850 TC Abarth del ’62, un’Autobianchi A 112 Abarth del ’72, una Wolksvagen Maggiolone Cabriolet del ‘ 74, una Fiat 1100 D del ’63, una Fiat Topolino del ’38, una Fiat 508 del ’35, una Fiat 500 Gamine Vignale del ’68, una Fiat 1500 A del ’35, una Fiat 850 Spider del ’69, una Fiat 600 Spider Vignale del ’63, una Lancia Ardea del ’50, una Fiat 1500 Spider del ’64, una Innocenti 950 Spider del ’61, una Triumph Spitfire MK4 del ’73, una Matra Bagheera dell’80, Un’Alfa romeo GT 1750 del ’73, una Fiat 131 Abarth del ’77, una Simca Rally 1 del ’71, una Lancia Appia del ’57, un’Alfa Romeo Giulia del ’70, rappresentanze Porsche, Fiat 500 e Ferrari.

 
 
 

6° Raduno Auto e Moto d'Epoca 2007 

Post n°7 pubblicato il 13 Giugno 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Domenica 10 giugno 2007 a Nola (NA) si è svolto il  6° “ Raduno Auto e Moto d’Epoca “ organizzato dall’Hystoric Club Nola con il patrocinio del Comune di Nola e la direzione artistica dell'attore Francesco Spera, nell’ambito del Giugno Nolano e dei festeggiamenti in onore di San Paolino, patrono della città. Oltre 150 veicoli storici tra auto e moto hanno allietato il folto pubblico che ha visitato il raduno.

 
 
 

6° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA CITTA' DI NOLA

Post n°6 pubblicato il 24 Maggio 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

L’appuntamento per tutti gli appassionati della velocità d’altri tempi è domenica 10 giugno 2007 alle ore 09.00 a Nola  nella storica Piazza d’Armi per il 6° “ Raduno Auto e Moto d’Epoca “ organizzato dall’Hystoric Club Nola, col Patrocinio del Comune di Nola, nell’ambito dei Festeggiamenti della Festa dei Gigli, per sottolineare ancora una volta l'importanza delle  tradizioni nella nostra vita caotica e piena di stress poichè:

“ Non vi può essere futuro senza  un passato “

  Con il termine tradizione (dal latino traditiònem deriva da tràdere = consegnare, trasmettere) si intende la trasmissione di eventi sociali o storici, di usanze, di ritualità religiose, di costumanze, di superstizioni e di leggende, passate di età in età e di persona in persona, per via orale e senza prova autentica e scritta in uso nelle società tribali.Nel significato moderno la tradizione è intesa come "consuetudine" pertinente a una comunità più o meno ristretta, legata da vincolo di sangue, territoriale o associativo.

La tradizione è l'insieme degli usi e costumi, e dei valori collegati che ogni generazione, dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente, trasmette alle generazioni successive.La tradizione è particolarmente sentita dalle comunità che, attraverso di essa, tendono a conservare la propria identità.

Occorre anche aggiungere che nel Diritto romano, per "tradizione" era inteso l'atto formale di consegna di un bene, normalmente necessario e conclusivo nell'acquisto della proprietà a titolo derivativo. Era la cd. "tradizione consensuale" se effettuata mediante la consegna materiale del bene (generalmente mobile) o di "tradizione effettiva o simbolica" se effettuata tramite la consegna di un simbolo che desse la possibilità di esercitare il possesso sul bene (generalmente immobile - es. chiavi del fabbricato)Esistono, poi, tradizioni orali successivamente trascritte ed assunte come autentiche da una specifica comunità.

In Italia, all'interno delle scienze etno antropologiche, si è delineato un campo di studi oggi definito come storia delle tradizioni popolari, all'interno del quale, fin da inizio Novecento, gli studiosi hanno operato ricerche su usi, costumi, dialetti, cultura materiale, consuetudini di diritto, pratiche religiose, canti, poesie, musiche, tradizioni orali e ogni altro aspetto concernente quello che veniva definito "popolo".

 
 
 

“ A SUD DI  NAPOLI “

Post n°5 pubblicato il 03 Marzo 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

Il “ 6° Raduno di auto e moto d’epoca HYSTORIC Club Nola “ che si terrà il 10 giugno 2007 nell’ambito della Festa dei gigli di nola (NA), ospiterà lo spettacolo “ A SUD DI  NAPOLI “ , organizzato dal gruppo giovanile dell’associazione, tutto basato sulla ricerca di canti e racconti dei contadini delle nostre terre, collegati ai vari momenti della trasformazione delle stagioni e del rapporto dell’uomo con la terra stessa. Questa ricerca fonda le sue radici nei fini istituzionali di questa associazione che sottolineano l’importanza de passato e vogliono trasmettere i suoi valori schietti e genuini ai giovani d’oggi. Un passato che non può essere dimenticato ma, che al contrario, deve essere fonte ispiratrice per un futuro migliore sia per i rapporti interpersonali che per l’ambiente che ci circonda.La compagnia dei giovani della nostra associazione si interesserà non solo dei testi recitati, di quelli cantati e dell’esecuzioni delle musiche, ma si concentrerà anche in una ricerca dei vestiti, dei siti, dei luoghi e dei mobili d’epoca atta a ricreare gli abiti di scena e le scenografie dello spettacolo. Anche la ricerca dei balli della tradizione, che partono dalla tarantella e vanno alle tammurriate, avrà un’importanza notevole nel progetto unico dello spettacolo che vedrà fondere in un’osmosi unica recitazione, canto e ballo. Tutte queste ricerca saranno fatte nei mesi precedenti con visite mirate ai nonni o agli anziani della zona che saranno individuati dal Consiglio Direttivo dell’associazione e che avranno dato la loro disponibilità a collaborare alla creazione di questo spettacolo

 

 
 
 

RADUNI HYSTORIC CLUB NOLA

Post n°4 pubblicato il 18 Febbraio 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

L’ultimo raduno di auto e moto d’epoca dell’Hystoric Club Nola, organizzato con il patrocinio del Comune di Nola nell’ambito dei festeggiamenti del Giugno Nolano, ha ospitato oltre 150 veicoli storici ( auto e moto ) tra cui spiccavano, tra gli altri, una Fiat 509 Spider del 1929, una  Abarth 850 del 1962, una  Abarth 1000 del 1962, una Lancia Appia 2° serie del 1958, una Fiat 500 D del 1963, una Giannini 590 GT del 1970,una Ferrari GT Radiale del 1968 e una Maserati Merak del 1973, moto Guzzi e Vespe Piaggio anni 50 e 60. Folta la rappresentanza di Ferrari appartenenti al Club Ferrari di Salerno.Presente per la prima volta ad un raduno a Nola uno stand della Polizia Stradale, che ha attirato l’interesse del folto pubblico partecipante, per una campagna di sensibilizzazione all’uso della cintura di sicurezza e del casco, pensata e lanciata dalla direzione artistica del club, con strumentazioni quali l’autovelox e l’etilometro. La sfilata nel centro storico della lunga carovana, che ha avuto come giudice di partenza il sindaco di Nola, ha attirato l’attenzione di appassionati e non ed ha fatto ammirare agli appassionati intervenuti al raduno le bellezze architettoniche della città di San Paolino.Dopo la consegna di una targa ricordo agli equipaggi,  i partecipanti al Raduno Hystoric Club Nola si sono spostati presso il Centro Sportivo in Via Seminario per il pranzo sociale, allietato dall’esibizione di cabaret del direttore artistico del club, l’attore e show man Francesco Spera e dalle musiche della tradizione napoletana del gruppo musicale “I Senza Tempo”. La manifestazione è stata trasmessa da importanti emittenti televisive regionali. Il Presidente del club, nonché ideatore e promotore della manifestazione, rag.GiorgioTulimiero si è dichiarato soddisfatto e felice della partecipazione massiccia e appassionata.

 
 
 

VINTAGE O MODERNARIATO

Post n°3 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

“ Si definisce come vintage , sinonimo della espressione d'annata, un oggetto prodotto nei vent’anni precedenti o anche prima, il quale è diventato oggetto di cult .“ Questa definizione è alla base della passione per il modernariato, cioè la passione del collezionista per tutti quegli oggetti che in gioventu’ sono stati usati dallo stesso nella vita di tutti i giorni e che gli ricordano gli anni verdi. Giochi di latta, vecchi flipper, juke box, radio, macchine da scrivere e fotografiche, mangiadischi e mangianastri, dischi di vinile, giornaletti e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta. I collezionisti di modernariato sono come dei fratelli che hanno vissuto le stesse esperienze, lo stesso spazio, lo stesso tempo e non vogliono dimenticare da dove sono venuti. Sono come dei vecchi compagni di viaggio che si ritrovano insieme e non hanno dimenticato il loro passato. Per loro tutto è rimasto come un tempo e anche loro sono rimasti gli stessi. Forse con qualche ruga in piu’, forse con qualche problema in meno. Ma con la certezza che tutto cambia per non cambiare. Vecchi compagni che sono rimasti dei bambini ma con l’esperienza dell’adulto, che non soffrono della sindrome di Peter Pan ma la sera raccontano le sue storie ai loro figli e nipoti. Collezionisti che si beano delle loro collezioni di lattine, orologi da parete, mappamondi, mobili, televisioni che non venderebbero mai ma che sono sempre pronti ad acquistare. Perché il collezionare modernariato non è strettamente collegato al guadagno ma alla gioia dei ricordi . . . e all’invidia di chi ammira la collezione.  

 
 
 

COME NASCE UNA PASSIONE

Post n°2 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

La prima intervista di questo blog non può non essere che al presidente dell’Hystoric Club Nola, il rag. Giorgio Tulimiero. Presidente, come e perché è iniziata la sua passione per le auto e moto d’epoca? E’ incominciata negli anni 90 quando, andando a ritirare la mia auto dal meccanico, la mia attenzione fu attratta da una Lancia Fulvia Coupè I serie color blu mendoza che era abbandonata in un angolo dell’officina. Siccome era in vendita, subito l’acquistai e la rimisi a nuovo con tanta passione. Tutto, quindi, è incominciato da quell’auto abbandonata a se stessa e da allora giro per mercatini e mostre alla ricerca di auto e moto che mi ricordano la mia gioventu’. Ma dopo tanti anni la sua passione è sempre la stessa? Sempre viva e piu’ forte di prima. Le mie domeniche, infatti, le passo tra una mostra e l’altra o smontando con le mie mani i pezzi da restaurare. Qualcuno in famiglia è stato contagiato dalla sua passione? Mio figlio Tonino che nonostante abbia 15 anni è completamente innamorato di tutto ciò che è d’epoca. Grande è stata la mia soddisfazione quando, all’ultima Fiera di Padova, un vecchio ricambiata mi ha fatto i complimenti per la passione, la competenza e l’interesse che mio figlio dimostrava per le auto d’epoca. Lei ha anche una sua piccola collezione privata. Si. Possiedo una Fiat 500 L del 1970, una 500 Francis Lombardi del 1968, una Porche 911 del 1967. Per quanto riguarda le moto ho un’Honda 750 Four del 1974, un Caballero del 1975 ed uno del 1980, una Moto Morini Corsarino del 1970, un Piaggio Ciao del 1969 e una decina di Vespe che vanno dalla Vespa Bacchetta del 1949 alla Vespa GS del 1961. Ora ci parli delle iniziative collegate al suo club.Come già visto sul nostro blog, col nostro staff organizzativo stiamo già lavorando al prossimo raduno del 10 giugno, abbiamo stipulato una convenzione con una compagnia assicurativa per le auto e le moto d’epoca dei nostri soci e stiamo studiando delle nuove attività. Ci può dare delle anticipazioni? Il nostro sogno è quello di organizzare una mostra scambio totalmente gratuita sia per chi espone sia per i visitatori poiché pensiamo che in tal modo le richieste economiche per l’acquisto di beni d’epoca possano essere calmierate e non arrivare agli eccessi che si vedono oggi giorno. Ringraziando il presidente Tulimiero per la sua disponibilità, ricordiamo a tutti gli appassionati che il club è sempre a disposizione di tutti gli amanti delle auto e moto d’epoca. Per qualsiasi informazione possono rivolgersi al 3333959750.

 
 
 

CHI SIAMO

Post n°1 pubblicato il 25 Gennaio 2007 da hystoricclubnola
Foto di hystoricclubnola

L'HYSTORIC CLUB NOLA  è stato costituito a gennaio del 2002.Inizialmente era formato da un gruppo compatto ed entusiasta di amici,appassionati di auto e moto d'epoca, da tempo desiderosi di creare  un CLUB,vista l'inesistenza di un’associazione simile nell'intero circondario nolano. A tutto ciò bisogna aggiungere il grande  risultato raggiunto dal Presidente del Club,rag. GIORGIO TULIMIERO, che, con  notevoli sacrifici e costante impegno, è riuscito a  stipulare, con una delle primarie compagnie esistenti sul mercato una convenzione assicurativa per agevolare, a basso costo, i soci con  auto e moto d'epoca.L’appuntamento per tutti gli appassionati della velocità d’altri tempi è domenica 10 giugno 2007 alle ore 09.00 a Nola  nella storica Piazza d’Armi per il 6° “ Raduno Auto e Moto d’Epoca “ organizzato dall’Hystoric Club Nola, col Patrocinio del Comune di Nola, nell’ambito dei Festeggiamenti della Festa dei Gigli. Continua l’impegno sociale del club che è sempre attento alle varie realtà del disagio che sono presenti nella nostra società con  uno stand contro gli abusi di alcol e droghe alla guida e per la sensibilizzazione all’uso della cintura di sicurezza e del casco.Il Club, allo stato attuale ed in pochi anni ,annovera già numerosi iscritti  ed è in forte espansione anche con attività collaterali quali la convenzione con una grossa società di assicurazione per stipulare favorevoli contratti per i propri soci e la partecipazione in partnership con altre associazioni impegnate nel sociale per promuovere attività rivolte ai giovani per contrastare il disagio giovanile.

Per informazioni 3333959750.  E-Mail hystoricclubnola@libero.it

 
 
 
« Precedenti
 

RESTAURI HCN

Foto di hystoricclubnola

Gamine Vignale,

una particolare versione spyder

della Fiat 500.

 

LOCANDINE HCN

2008

Foto di hystoricclubnola

2009

Foto di hystoricclubnola

2010

2010

 

VIII RADUNO HCN 2009

8° RADUNO AUTO E

MOTO D'EPOCA

CITTA' DI NOLA

HYSTORIC CLUB NOLA

GIUGNO 2009

(PRIMA PARTE)

(SECONDA PARTE)

(TERZA PARTE)

 

VII RADUNO HCN 2008

7° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA

CITTA' DI NOLA

HYSTORIC CLUB NOLA

GIUGNO 2008

(PRIMA PARTE)

(SECONDA PARTE)

GIUGNO 2008

GIUGNO 2008

GIUGNO 2008

GIUGNO 2008

GIUGNO 2008

 

COLLABORAZIONI

COMUNE DI NOLA

POLIZIA STRADALE

COLLEZIONE MINIERI CARROZZE D'EPOCA

MUSEO NAZIONALE ACI DI ROMA

COLLEZIONI PRIVATE

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Kikomailpierluigi.dalisayoudayscandalialsole0macaporalpznsvtsailormoonwillowbartriev1berenice.pancrisiaarte1245zebra71eclafarmaciadepocaantropoeticolorenzoemanue
 
 

COPYRIGHT

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed è usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright è voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine e/o il materiale stesso.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963