Creato da icives il 16/10/2008

CIVES CANALE SUM

Canale Monterano, Comune, Riserva, Università Agraria, Usi Civici e Beni Collettivi

 

« le balene sono di sinistra?Adesso basta... »

problematiche bilancio U.A.

Post n°26 pubblicato il 18 Agosto 2009 da icives

PROBLEMATICHE DI BILANCIO U.A.

ci sono anche serie……

La nostra U.A. non è un Ente Pubblico, ma una Associazione Privata, che per loro scelta (amministratori di maggioranza) ha deciso con lo Statuto  attuale di essere assimilata e paragonabile alla stessa stregua.

Detto ciò per loro scelta la vita amministrativa della nostra Associazione Privata e in questo caso la gestione amministrativa del bilancio deve rispettare quanto previsto nel Tuel 267.

Non possiamo continuare a affermare che

 “ l’accertata disponiblità di cassa ha consentito di poter affrontare i programmi di intervento e di attività amministrativa”

Quando con delibera n.67 del 23 maggio 2009 si dispone in via provvisoria e ai sensi dell’art 195 del tuel 267 l’utilizzo, in termini di cassa, della somma di euro

42. 452,00 da utilizzarsi per il finanziamento di spese correnti nell’anno in corso.

Queste somme sono i proventi introitati per alienazioni del patrimonio.

Non si può continuare a non dividere l’avanzo di amministrazione ai sensi dell’art. 187 del tuel 267, facendo risultare un avanzo di gestione di 399.000,00 euro quando ci risulta che 475.000,00 euro sono la somma dei fondi a destinazione vincolata, quindi emerge un disavanzo di competenza o l’obbligo di ricostruzione dei fondi vincolati.

Nel caso in esame, pur prendendo atto che il ricorso alle anticipazioni di tesoreria, rispetta il disposto di legge, non superando il limite previsto dall’art.222 del TUEL, occorre sottolineare che la fattispecie è sintomo di possibili anomalie nella gestione finanziaria. L’anticipazione di tesoreria è una forma di finanziamento a breve termine, cui l’ente ricorre per far fronte a momentanei problemi di liquidità. Sulla somma concessa in anticipazione maturano interessi passivi per il periodo nel quale essa viene effettivamente utilizzata. Il ricorso a tale forma d’indebitamento, soprattutto se reiterata nel tempo, oltre a produrre aggravio finanziario per l’ente, potrebbe costituire il sintomo di latenti squilibri. Ciò premesso è necessario che l’Amministrazione proceda all’analisi ed al monitoraggio delle cause che hanno determinato gli squilibri nella gestione di cassa, individuando l’origine degli scompensi prodotti rispetto al bilancio di competenza e distinguendo i risultati ottenuti fra parte corrente, conto capitale e partite di giro ed, in termini analoghi, per quelli derivanti dalla gestione dei residui. Solo così sarà possibile adottare le misure correttive necessarie per evitare che nel futuro si possano ripetere le disfunzioni evidenziate.

Ma queste cose dalla Maggioranza sono interpretate come isterie del nostro gruppo e non come nostro dovere di organo di controllo essendo l’opposizione a servizio della democrazia e del buon andamento della Nostra Associazione Privata.

Le casse da ormai troppo tempo sopravvivono solo per le entrate di canoni di affrancazioni o di affitto, non ci sono nuove entrate ma eventualmente nuove uscite quindi solo una semplice gestione ordinaria e certamente non da apprezzare incondizionatamente.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ICIVES/trackback.php?msg=7537647

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tomascofrancescoangelo.senza.velidipalmasrl2003i.formosabattluc74kiavikusMASSIMOS0alessio_dibartolomeoalfonsosuperchibianca_federicatonyjoysuperiaia9ilpiallettosrlla_foderaf_delbufalo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: icives
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963