Creato da icives il 16/10/2008

CIVES CANALE SUM

Canale Monterano, Comune, Riserva, Università Agraria, Usi Civici e Beni Collettivi

 

« Adesso basta...la legna? »

Consiglio Salvaguardia Equilibri

Post n°28 pubblicato il 27 Settembre 2009 da icives

La Maggioranza continua nel dire che non ci sono problemi di cassa, e noi continuiamo a chiedere:

DICHIARAZIONE DI VOTO:

In merito al punto n.1 all’ordine del giorno di questo Consiglio di Amministrazione in seduta Straordinaria, il nostro gruppo rende voto contrario, con allegata la seguente motivazione:

Visto l’art 193 del d.lgs 267/00 che ci obbliga ad effettuare la ricognizione sullo stato dei programmi ed a ripianare il disavanzo di amministrazione derivante dal rendiconto dell’esercizio precedente e l’eventuale disavanzo di gestione o di amministrazione dell’esercizio in corso.

Visto l’art.187 del D.lgs 267/00 che obbliga a dividere l'avanzo di amministrazione distinto in fondi non vincolati, fondi vincolati, fondi per finanziamento, spese in conto capitale e fondi di ammortamento.

Visto che nel rendiconto dell’esercizio precedente l’avanzo di amministrazione non veniva distinto ai sensi dell’art 187 del D.lgs 267/00 ma riportato come unica voce.

Ci risulta non comprensibile valutare né la presenza di un avanzo o disavanzo dell’esercizio precedente, mentre ci risulta ,per l’anno corrente, il ricorso a entrate avente specifica destinazione per la copertura di uscite.

Nel caso in esame,

prendendo atto della possibilità del ricorso in termini di cassa per l’utilizzo di entrate aventi specifica destinazione per il finanziamento di spese correnti,

prendendo atto che la Corte dei Conti con sentenza n.34 del 13/03/1995, ha affermato che non costituisce danno erariale e non comporta responsabilità amministrativa degli amministratori, l’utilizzo temporaneo in termini di cassa di entrate a destinazione vincolata e il mancato temporaneo versamento in un conto vincolato, specie se l’operazione è volta ad evitare un maggiore aggravio di interessi passivi, ove vi fosse ricorso ad una anticipazione di tesoreria lasciandoli bloccati sul conto vincolato.

Occorre sottolineare:

che tale manovra è consentita a patto che con i primi introiti non soggetti a vincolo di destinazione, venga ricostituita la consistenza delle somme vincolate, utilizzate per il pagamento di spese correnti;

che tale manovra è una forma di finanziamento a breve termine, cui l’ente ricorre per far fronte a momentanei problemi di liquidità.

Il ricorso a tale forma d’indebitamento, soprattutto se reiterata nel tempo, oltre a produrre aggravio finanziario per l’ente, potrebbe costituire il sintomo di latenti squilibri;

che alla data odierna tale somma non ci risulta essere stata reintegrata con le prime entrate disponibili.

Ciò premesso chiediamo:

che ci venga indicato con risposta scritta, la/le cause che hanno determinato gli squilibri nella gestione di cassa, individuando l’origine degli scompensi prodotti rispetto al bilancio di competenza e distinguendo i risultati ottenuti fra parte corrente, conto capitale e partite di giro ed, in termini analoghi, per quelli derivanti dalla gestione dei residui;

che ci venga indicato con risposta scritta quando e con quali entrate sarà ricostituita l’importo delle somme a destinazione vincolata.

Che venga inviata, la presente delibera con allegata la nostra dichiarazione,per il controllo dovuto ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n.2024 del 21 dicembre 2001, all’organo di competenza regionale.

       Che venga inviata, ai sensi dell’art.37 della L.R. n.14/1999 al Comune di Canale Monterano.

Canale Monterano 25 settembre 2009  Gruppo Consigliare “CIVES”:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ICIVES/trackback.php?msg=7733852

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tomascofrancescoangelo.senza.velidipalmasrl2003i.formosabattluc74kiavikusMASSIMOS0alessio_dibartolomeoalfonsosuperchibianca_federicatonyjoysuperiaia9ilpiallettosrlla_foderaf_delbufalo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: icives
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963