Creato da icives il 16/10/2008

CIVES CANALE SUM

Canale Monterano, Comune, Riserva, Università Agraria, Usi Civici e Beni Collettivi

 

« Ponte Antico

Consiglio U.A. 28/04/2010

Post n°32 pubblicato il 03 Maggio 2010 da icives

Gruppo Consiliare “I Cives”

Dell’Università Agraria di Canale Monterano

 

 

Al Presidente

e al Consiglio di Amministrazione

   dell’Università Agraria

   di Canale Monterano

 

Il nostro Gruppo esprime voto contrario in quanto:

dagli schemi di Bilancio in approvazione, non si evince chiaramente l’avanzo di gestione, infatti ribadiamo, e gli schemi di bilancio in nostro possesso ne sono la conferma, che il risultato di Amministrazione, a chiusura dell’esercizio 2009, è rappresentato interamente da fondi a destinazione vincolata (proventi di: legittimazioni, affrancazioni e migliorie dei boschi), quindi, l’Ente, che “giustamente” persegue la redditività del Capitale, anziche trattenere tali introiti su un banalissimo c/c bancario, dovrebbe o meglio deve, come previsto per legge, investirli in titoli di debito pubblico, traendo, a beneficio della collettività tutta, interessi di gran lunga più vantaggiosi rispetto a quelli attuali.

Inoltre, altro elemento da non sottovalutare, è la differenza di tassazione, prevista per i due tipi d’investimento, se d’investimento possiamo parlare, visto che i nostri soldi giacciono su di un conto corrente bancario ordinario, con un tasso d’interesse vicino allo zero, che prevede una tassazione pari al 27% contro quella prevista per titoli di debito pubblico pari al 12,5%.

Tutto ciò senza considerare il rischio, forse poco probabile ma non impossibile, alla luce dei recenti crack finanziari di importanti istituti bancari di rilevanza mondiale, vale a dire della perdita del Patrimonio, allora di chi sarebbero le responsabilità? e soprattutto chi risarcirebbe i cittadini?

Infine, l’altro dato che salta ai nostri occhi, è l’arbitraria estinzione, come residui passivi, di somme accantonate in conto capitale per il miglioramento dei boschi la cui cancellazione non ci risulta essere stata autorizzata da parte della Regione Lazio, cosi come dovrebbe avvenire per tali fondi a destinazione vincolata.

In considerazione di tutto quanto sopra, alla luce delle nostre attente osservazioni degli atti presenti e passati di questo Ente, siamo convinti che tale situazione non è da addebitare esclusivamente all’attuale gestione di questo Consiglio d’Amministrazione, ma anche a tutte le altre che l’hanno preceduto.

Ferma restando la trasmissione degli atti della deliberazione odierna, di cui la presente dichiarazione è parte integrante, agli organi di verifica e controllo, considerando l’esiguità delle entrate e avendo a cuore le sorti di questo Ente, siamo disposti, ancora per l’ennesima volta, ad una onesta e costruttiva collaborazione, chiedendo l’istituzione di una commissione su tale problematica al fine di poter al meglio tutelare i diritti dei nostri concittadini tutti.

Noi i “Cives” Rimedia Riccardo (Capogruppo), Ravoni Gianluca (Consigliere), Marziali Marco (Consigliere), D’Aiuto Giovanni Antonio (Consigliere)  “Quelli del No” come qualche pseudo giornalista ha osato definirci, ma questa è un’altra storia.

Canale Monterano 28 aprile 2010

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ICIVES/trackback.php?msg=8772511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tomascofrancescoangelo.senza.velidipalmasrl2003i.formosabattluc74kiavikusMASSIMOS0alessio_dibartolomeoalfonsosuperchibianca_federicatonyjoysuperiaia9ilpiallettosrlla_foderaf_delbufalo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: icives
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963