Creato da IntelligenteNONbasta il 08/06/2009

SHINING

Blog

 

« Diario di ViaggioL'uomo Ideale! »

LA MASCHERA E IL VOLTO

Post n°19 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da IntelligenteNONbasta

 

Viviamo dunque in un mondo di falsità dove si indossano ogni sorta di maschere.

Sono sicuro che molti fra noi hanno avuto almeno una volta l’amara esperienza di scoprire che persone che apparentemente sembravano amiche, persone cordiali e sorridenti, in realtà, alle spalle, in vostra assenza, parlavano male di voi criticandovi aspramente, cercando di diffamarvi e danneggiarvi, magari pieni di invidia e di risentimento, o semplicemente vi stavano vicino per secondi fini.

Pensavamo che questa gente fosse sincera, avevamo l’impressione che essi fossero esattamente come apparivano. In realtà le cose erano diverse da quello che sembrava.

Questa gente non aveva fatto altro che presentare una facciata che noi pensavamo essere la loro vera faccia, ma non avevamo alcuna idea di ciò che erano veramente.

 Credo che purtroppo avremmo delle sorprese se potessimo udire ciò che dicono di noi in segreto coloro che si dimostrano nostri amici. Scopriremmo di vivere spesso in un mondo dominato dalla falsità delle facciate.

 Avere una faccia ed una facciata, portare una maschera, avere una doppia faccia, va sotto il nome di ipocrisia.

Il termine ipocrisia deriva dal greco e veniva usato a teatro. L'ipocrita era l'attore del teatro greco che, per interpretare la sua parte, usava portare una maschera, con l'aspetto triste o allegro a seconda dei casi.

L'attore anche oggi deve interpretare personaggi dal carattere e dai sentimenti diversi da quello che lui è veramente. Impersona un ruolo, un personaggio. Un bravo attore lo sa fare molto bene. Sa fingere di amare alla follia una persona  della quale non gli importa nulla.

Molti fanno gli attori anche durante la propria vita, facendo credere di essere quello che non sono.
Portare una maschera equivale a prendere in giro se stessi e a non avere una personalità!

Nella mia vita ne ho conosciute tante di persone che non sanno più distinguere se stessi dalla maschera che portano!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IDEEeDINTORNI/trackback.php?msg=7907661

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
blonde2005
blonde2005 il 29/10/09 alle 23:09 via WEB
...forse siamo state anche noi per taluni maschere inconsapevoli ... chi lo sa! Cmq quando le maschere cadono è, per la maggior parte delle volte, una triste storia!
 
audace_mente
audace_mente il 01/11/09 alle 00:33 via WEB
Carissima, questo post è davvero interessante. Io porterei il discorso un po’ oltre. L’ipocrita nasce come attore che recita una parte fino ad essere completamente e drammaticamente sopraffatto dal ruolo impersonato. L’ipocrisia dunque si sposta da un piano individuale ad un piano collettivo. Non più psicologia individuale ma psicologia sociale. Non si tratta a mio avviso di interpretare consapevolmente una parte per raggiungere degli scopi prefissati: questa è la falsità. Ma l’ipocrisia non è propriamente falsità consapevole. Spesso infatti non ci si accorge affatto di recitare ma ci si identifica totalmente col personaggio interpretato: una finzione suggestionata ed inconsapevole. La nostra civiltà è totalmente basata sull’ipocrisia. Siamo costretti dalla società ad essere ipocriti in nome della sua stessa sopravvivenza. E siamo ipocriti proprio perché non siamo liberi. La cultura dominante impone ruoli e comportamenti e noi non abbiamo scelta: recitiamo la parte fino ad identificarci completamente col personaggio da interpretare ed il più delle volte non ne siamo affatto consapevoli. Penso ad esempio agli uomini che non piangono mai, che non sono inclini alla tenerezza, all’affetto ed alla commozione perché ritengono che questi comportamenti siano segni di debolezza e loro sanno bene di “dover” apparire sempre forti e virili principalmente a loro stessi in quanto maschi. Oppure penso alle tante donne che con grande disprezzo disdegnano il corpo, l’erotismo e la sensualità carnale in nome di una più alta e raffinata sensibilità e quasi sempre si immedesimano totalmente in ciò che esprimono a parole. I maschi si ritrovano sempre a cercare sesso ed erotismo anche quando non ne hanno voglia e le donne sempre a mostrarsi disinteressate anche quando muoiono dal legittimo desiderio di volere un corpo di maschio. Il risultato è che tutti, uomini e donne, siamo mutilati nel profondo, costretti a rinunciare alle nostre più alte potenzialità espressive; ci immedesimiamo nei ruoli fino ad annientare la nostra vera personalità e le nostre vere pulsioni in nome di una cultura che ci spinge ad essere in quel modo piuttosto che in quell’altro e ne soffriamo immensamente poichè in questo modo non esprimiamo il nostro talento, non mettiamo in campo le nostre potenzialità specificatamente umane. Per concludere è la società che ci costringe ad essere ipocriti e spesso noi non abbiamo scelta. Ci caliamo nel personaggio senza esserne consapevoli e diamo vita al grande teatrino della vita sociale, marionette nelle mani delle nostre più grandi paure di ostracismo e solitudine. Questa è la vera ipocrisia secondo me.
 
 
IntelligenteNONbasta
IntelligenteNONbasta il 03/11/09 alle 17:09 via WEB
Con la tua ormai nota abilità hai condotto il mio post sulla maschera...all'erotismo e alla sensualità carnale! Credi che alcune donne nascondano le loro vere pulsioni???? :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ognigiornougualeyourtimerebel0ilmonellonemonade74manciopersemprelesaminatoremi.fermocoltomaltese62do.si.faludiste71saradl_2009creazioniuniche0gio.tremoladacarloreomeo0hush_hush_news
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963