Creato da IntelligenteNONbasta il 08/06/2009

SHINING

Blog

 

« New yorkTu chiamale se vuoi........ »

Tempesta cerebrale e PAV

Post n°70 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da IntelligenteNONbasta

Come fare a prendere una decisione importante esaminando la più vasta gamma di soluzioni possibili? Se cercate una risposta a questa domanda, il brainstorming è lo strumento che fa per voi. Forse proprio perché è uno dei modi più facili per generare una lista di idee e più frequentemente usati, sembra essere anche quello meno conosciuto dal punto di vista metodologico.

Letteralmente, il termine "brainstorming" (coniato da Alex Osborn, un pubblicitario americano, nel 1938) potrebbe essere tradotto con "tempesta del cervello", ed è appunto un insieme di idee, a volte senza senso, che danno la possibilità di creare nuovi metodi per affrontare un problema con ciò che si ha a disposizione.

In termini concreti, stiamo parlando di una tecnica creativa finalizzata a far emergere nuove idee, in un clima in cui ogni partecipante sia tenuto ad esprimere il proprio pensiero, senza pregiudizi o critiche preventive.

Il brainstorming prevede una fase divergente, in cui si producono idee a ruota libera, seguita da una successiva fase convergente in cui le idee vengono selezionate, valutate e si arriva a raccogliere le più interessanti. Una specie di doppio imbuto: prima si producono più idee possibili e poi le si passa al setaccio.

Per lo specifico obiettivo di praticare le tecniche di memoria, infatti, è necessario fare associazioni mnemoniche: associazioni fra due concetti, allo scopo di ricordarli. Tali associazioni devono essere, Paradossali, contenere al loro interno un'Azione, ed essere Vivide ( "PAV").
Il problema sorge quando bisogna memorizzare più concetti, e fare molte associazioni mnemoniche, e tutte caratterizzate dal PAV: serve molta fantasia e creatività.

Molte persone, però, sono convinte di non avere abbastanza fantasia per creare associazioni valide, e "ricordabili" nel lungo periodo. Non sono convinte di riuscire a fare associazioni mnemoniche caratterizzate dal PAV.

 Io stessa, all'inizio, avevo grande difficoltà a trovare associazioni mnemoniche valide, e, solitamente, il tempo impiegato per trovarne era davvero troppo.
Ecco, quindi, che arriva il brainstorming a dare una mano. In questo caso specifico, il brainstorming è un tipo di esercizio mentale che permette di sviluppare il senso creativo della propria mente. Bisogna ovviamente ricordare che tutti hanno potenzialità creative, bisogna solo esercitarle?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IDEEeDINTORNI/trackback.php?msg=8480346

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ognigiornougualeyourtimerebel0ilmonellonemonade74manciopersemprelesaminatoremi.fermocoltomaltese62do.si.faludiste71saradl_2009creazioniuniche0gio.tremoladacarloreomeo0hush_hush_news
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963