Creato da IgnazioPilone il 08/05/2007
Fotogrammi di una vita, istantanee di un attimo, musiche, ricordi e pensieri nel cuore.

FACEBOOK

 
 

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Tarma83IgnazioPilonevenditti1984evita783stefaniaosCami1986marydmp11loredanabitlupen.mzgigichircodarlingqueennewsupernetPorto_Diegoac212agricolapastenese
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
statistiche sito >
 

 

« Sono il 62480...cercami ! Se... »

da Libero News : Morte da blog

Post n°354 pubblicato il 13 Aprile 2008 da IgnazioPilone

News > Libero Blog > Web e tempo libero

 





8 aprile 2008 - 12:00


Morti di blog


L'allarme arriva dagli Stati Uniti, dove s'è registrato il terzo caso di decesso in seguito a stress da blog. Solita esagerazione americana, notizia infondata o pericolo reale ?

«La morte arriva col blog - scrive il Corriere della Sera, in un pezzo ripreso sul blog di Marco Piccolo -: lo stress di tener aggiornato 24 ore su 24 un diario on line combinato con l'assenza di esercizio fisico e di sonno e con una dieta irregolare e malsana, sono un cocktail potenzialmente letale che ha cominciato a mietere vittime nel mondo del web».

«Due settimane fa a Fort Lauderdale in Florida è stato celebrato il funerale di Russell Shaw - si legge sul Corriere -, un prolifico blogger di temi tecnologici morto improvvisamente di infarto a 60 anni. In dicembre un altro blogger suo amico, Marc Orhant, era finito sottoterra per un esteso blocco alle coronarie. Un terzo, Om Malik, ha avuto un infarto negli stessi giorni ma ce l'ha fatta: ha appena 41 anni. Sono casi isolati o la punta di un iceberg?».

«Morirò giovane, obesa e tachicardica, dopo mesi di ansia e insonnia - ironizza Blimunda -. Colpa del lavoro, dei ritmi di vita di una grande città, del fatto che non faccio sport, dell’alimentazione sbagliata, dell’inquinamento? No. Tutta colpa del blog». Scherzi a parte, «Sempre più numerosi sono i blog ed i magazine digitali - commenta Dgmag - che si affacciano sul panorama informatico. La concorrenza a questo punto diviene spietata e la necessità di aggiornare in tempo reale le notizie costringe collaboratori e bloggers a ritmi di vita frenetici».

«Le possibili fonti di guadagno per un blogger sono due - spiega Elaborando -: i proventi pubblicitari legati ai banner che inserisce nel suo blog, la possibilità che qualcuno lo retribuisca un tot a post prodotto. Entrambe sono fonti estremamente volatili, dipendono dal gradimento e dal traffico che il blogger è capace di attrarre: più gente passa, maggiori sono le probabilità che qualcuno clikki sui banner, e quindi i guadagni; più i suoi post portano vantaggi economici a chi glieli ha commissionati, più è probabile che ne debba scrivere ancora. Ed è quando si riesce a mettere insieme un guadagno decente, o addirittura interessante, che scatta il pericolo: la paura di poter perdere tutto da un momento all'altro».

Ma anche per chi non fa del proprio diario online un business, c'è l'ansia da prestazione, il confronto con gli altri, la dipendenza psicologica dalle performance in termini di page views e di commenti, il tono dei commenti stessi, gli eventuali conflitti, le liti fino all'ultimo clic, le polemiche che degenerano in flame, il coinvolgimento emotivo - e non di rado sentimentale - con i suoi alti e bassi: insomma, aprire un blog può essere fonte di piacere e soddisfazione ma anche avere effetti collaterali spiacevoli. Qual è la vostra esperienza e opinione in merito? Il gioco vale comunque la candela? (Libero News)




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IGNAZIOPILONE/trackback.php?msg=4487788

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

immagine

Quanta blutta gente !!!

 
 
 

Un Amico è sempre disponibile a darti una mano.

immagine
 

Area personale

 
DIRITTO DI PROPRIETA' INTELLETTUALE E COPYRIGHT - RIPRODUZIONE VIETATA

Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, suoni, animazioni e fotografie) di questo blog sono protetti dalle vigenti norme in materia di diritti d'autore, ovvero da tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale. Ogni riproduzione non autorizzata, e con qualsiasi mezzo, sarà perseguibile legalmente. Se io stesso nella ricerca di spunti nuovi o idee copiassi o riproducessi involontariamente materiale coperto da copyright invito a segnalarmelo per un'immediata rimozione. ENTRANDO IN QUESTO BLOG SI ACCETTANO IMPLICITAMENTE TUTTE LE CONDIZIONI DI COPYRIGHT.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Alicante

Un'arancia sul tavolo,

il tuo vestito sul tappeto.

E nel mio letto tu...

dolce dono del presente,

frescura della notte,

calore di mia vita"

 "Alicante" di  Jacques Prevert

 

La trama della Vita...

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972).

 

Lynkos - attraverso altri occhi (http://www.lynkos.net).

 

Ultimi commenti

belle foto...mi viene voglia di mare e di brezza del...
Inviato da: elly19700
il 31/01/2009 alle 11:06
 
Scusami se ho sfruttato la tua poesia, ma credimi l'ho...
Inviato da: IgnazioPilone
il 01/12/2008 alle 15:17
 
Mi sono alzato di notte avendola in testa, l'ho...
Inviato da: massimo.bizzarro
il 29/11/2008 alle 19:58
 
GERMOGLI D'AMORE ... Il sole è l'essenza...
Inviato da: rosylagana
il 09/08/2008 alle 09:35
 
bellissimo...
Inviato da: IsAbeAu13
il 22/07/2008 alle 12:46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963