L'Odissea - di Roberto Sinico

Saggezza a posteriori

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se…
 

Il ritorno del Realismo

 L’addio al pensiero debole che divide i filosofiFerraris e Vattimo discutono il manifesto del "New Realism" che propone di riportare i fatti concreti al centro della riflessione Maurizio Ferraris, La Repubblica, 19 agosto 2011Siamo ancora postmoderni o stiamo per diventare "neo realisti", ritornando al pensiero forte? Il dibattito filosofico è aperto. Grazie anche al convegno…
 

La tecnica come nuova Auctoritas

Il pessimismo terreno di Umberto GalimbertiNelle sue opere più importanti come Heidegger, Jaspers e il tramonto dell'Occidente (1975), Psichiatria e Fenomenologia (1979), Il corpo (1983), La terra senza il male. Jung dall'inconscio al simbolo (1984), Gli equivoci dell’anima (1987) e Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica (1999), Galimberti indaga il rapporto che effettivamente sussiste…
 

Dietro l'ipocrita apparenza

Piera degli Esposti, regina di Tutti pazzi per amore   Il malefico grugno storpiato da un sorriso sarcastico e diabolico è quanto di più esaltante ha proposto il film che la Rai mette in onda su Rai Uno la domenica sera. Il significato simbolico delle sue irruzioni fredde ed impetuose, a scalciare le lamentose dipendenze di…
 

La sofferenza umana

              Il senso di colpa "Mi sento in colpa…" non è solo un modo di dire piuttosto ricorrente. Il senso di colpa è qualcosa di molto profondo, a volte un sentimento molto doloroso e alla base di gravi problemi e disturbi. Il senso di colpa arriva a determinare le nostre azioni, le nostre scelte, la…