IL CITTADINO ONLUS

OSS..... chi sei e cosa fai 2!!!!!!!


Competenze dell’operatore socio-sanitario1)     Competenze tecniche:       In base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali, sa attuare i piani di  lavoro;       è in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni (schede, protocolli, ecc…);       è in grado di collaborare con l’utente e la sua famiglia:          nel governo della casa e dell’ambiente di vita, nell’igiene e cambio biancheria;           nella preparazione e/o aiuto all’assunzione dei pasti;           quando necessario, e a domicilio, per l’effettuazione degli acquisti;           nella sanificazione e sanitizzazione ambientale.       è in grado di curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature, nonché la conservazione degli stessi e il riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti.       sa curare il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare.       sa garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici, secondo protocolli stabiliti.      sa svolgere attività finalizzate all’igiene personale, al cambio della biancheria, all’espletamento delle funzioni  fisiologiche, all’aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’ apprendimento e mantenimento di posture corrette.          In sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di:                                aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso;                    aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie;                    osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, ecc…);                    attuare interventi di primo soccorso;                    effettuare piccole medicazioni o cambio delle stesse;                      controllare e assistere la somministrazione delle diete;                    aiutare nelle attività di animazione e che favoriscono la socializzazione, il recupero e il mantenimento di capacità cognitive e manuali;                    collaborare a educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione semplici su singoli e gruppi;                    provvedere al trasporto di utenti, anche allettati, in barella-carrozzella;                    collaborare alla composizione della salma e provvedere al suo trasferimento;                    utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente, riducendo al massimo il rischio;                    svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche  burocratiche;                    accompagnare l’utente per l’accesso ai servizi.