la cucchiarella

Sgonfiotti


Cito la fonte perchè NightfairY è bravissima e non è la prima volta che le rubo le ricette... Anche questa è una ricetta originalissima ideale per un buffet, come finger-food, come merenda, come antipasto... e assaporando queste "nuvolette" (per quanto sono soffici) non direste mai che l'ingrediente misterioso è lo stracchino! Queste la dosi che ho utilizzato io per circa 10 sgonfiotti:
50 gr. di farinauna punta di un cucchiaino di bicarbonato125 gr. di stracchino1 cucchiaio di parmigiano grattugiato1 uovo interoun pizzico di salepangrattatovolendo, prezzemolo tritato e noce moscata (omessi)
Ho messo in una ciotola la farina con il bicarbonato ed il pizzico di sale, ho unito lo stracchino, l'uovo sbattuto e il parmigiano. Ho amalgamato il tutto e, aiutandomi con un cucchiaio, ho preparato delle palline grandi come una noce, le ho passate nel pangrattato e le ho posizionate, un poco distanziate tra loro, sulla teglia coperta di cartaforno. In forno a 220° per una decina di minuti. Volendo si possono anche friggere ma si sa.... io preferisco una cucina più leggera!