la cucchiarella

Millefoglie


Era da tempo che volevo provare a farla ma non era mai capitata l'occasione (o forse non osavo...). Oggi, per festeggiare il compleanno di Ele,  mi sono buttata! Esperimento riuscitissimo: con una sfoglia croccantissima che si scioglie in bocca ed una profumata crema pasticcera al limone. Da rifare assolutamente, magari la prossima volta userò per la farcitura una crema chantilly. Stavolta ho voluto allegerire la torta con una crema semplice, senza utilizzare la panna.
2 rettangoli di pasta sfoglia pronta fresca1 litro di crema pasticcerazucchero a velo
Ho srotolato i fogli di pastasfoglia e li ho leggermente ristesi con il matterello per farli il più sottile possibile. Li ho spennellati di acqua fredda e cosparsi di abbondante zucchero. In forno a 210° fino a doratura. Appena usciti dal forno li ho leggermente schiacciati nelle parti che si erano leggermente gonfiate, così da avere una superficie regolare.
Nel frattempo ho preparato una crema pasticcera con all'interno delle bucce di limone così da profumarla. Una volta fredda ho composto il dolce su di un vassoio coperto di cartaforno (così, una volta finito e tolto, il vassoio resterà pulito): uno strato di sfoglia, uno di crema, uno di sfoglia etc. In totale dai due rettangoli avevo ricavato 4 pezzi. Con i ritagli di sfoglia avanzati, li ho sbriciolati e fatti aderire ai lati del dolce. Al termine una generosa spolverata di zucchero a velo.