la cucchiarella

Ciambelline ciocco-marsala


Girovagando nei mille blog culinari, mi sono imbattuta in una ricetta di ciambelline (un dolcetto che io adoro e che ho già sperimentato in tante versioni) che prevedeva l'uso di marsala anzichè vino. Devo dire che sono buonissime: sia per il profumo appunto di questo liquore sia per il gusto ricco di cioccolato. Buone da sgranocchiare ad ogni ora.... Al solito ho apportato alcune piccole modifiche alle dosi originarie e qui posto la mia versione:
380 gr. di farina180 gr. di zucchero120 gr. di marsala80 gr. di olio di semi (1/2 bicchiere circa)20 gr. di cacao amaro1 uovo1 bustina di lievito1 pizzico di salezucchero per la superficie
Ho messo in una ciotola gli ingredienti solidi setacciati poi ho aggiunto l'uovo, il marsala e l'olio e, con l'aiuto di una cucchiarella, ho amalgamato per bene e formato un panetto molto morbido che ho lasciato un pò riposare. Poi ho formato dei cordincini sottili che ho unito alle estremità a formare le ciambelline che ho passato nello zucchero semolato. Sulla teglia coperta con cartaforno un pochino distanziate e poi in forno a 180° per circa 20 minuti.