la cucchiarella

Dorayaki


Voi direte: La Cucchiarella è impazzita! Si è montata la testa ed ora si è messa addirittura a preparare piatti giapponesi!! No... tranquilli! La Cucchiarella è sempre il solito blogghino di cucina italiana, al massimo ho "rubato" qualche ricettina francese o spagnola...non di più! Però questi dolcini giapponesi erano troppo invitanti per non provarli! Chiaramente ho apportato qualche modifica nel ripieno: al posto della classica salsa dolce ricavata dai fagioli azuki io ho utilizzato una goduriosa Nocciolata Rigoni.
130 gr. di farina50 gr. di zucchero2 uova a temperatura ambiente2 cucchiai di acqua fredda1 cucchiaio di miele di acacia Rigoni1 cucchiaino di lievitoNocciolata Rigoni Asiago
In una ciotola ho messo le uova e lo zucchero ed ho sbattuto leggermente. Ho unito il miele, ho sciolto il lievito nell'acqua fredda ed ho aggiunto tutto nel composto di uova e zucchero ed infine ho unito la farina setacciata per non creare grumi. Il risultato sarà una pastella morbida che ho messo in frigo a riposare per circa 30 minuti. Passato il tempo ho scaldato una padella per creps e ho fatto colare una cucchiaiata di composto. Si creeranno automaticamente delle focaccine perfettamente rotonde. Le ho lasciate cuocere a fuoco basso per un minutino. Quando vedremo apparire delle bollicine sulla superficie allora è arrivato il momento di girarle. Le ho lasciate cuocere anche dall'altro lato (un pochino di meno) e le ho messe a raffreddare su di una gratella. Una volta fredde le ho farcite con la Nocciolata. Slurp!!