la cucchiarella

Torta di carote


Era da un pò che mi frullava nella testa l'idea di prepararmi per la colazione una torta dall consistenza rustica, senza troppe uova, senza burro ma arricchita con della frutta secca e dell'ottimo Mielbio al limone della Rigoni Asiago e questa ricetta mi è sembrata ideale! Le aspettative non mi hanno assolutamente delusa: la torta è buonissima, umida all'interno e allo stesso tempo croccante quanto il palato incontra le noci tritate e, soprattutto, grazie al miele, aromatizzata. Poi, diciamocela tutta, non è affatto ipercalorica ma piuttosto ricca di fibre, quindi, senza sensi di colpa nel mangiarne una fettozza a colazione. La dose è per una tortiera non eccessivamente grande (io uno stampo in silicone da 15 cm di diametro).
270 gr. di farina115 di zucchero di canna scuro1 uovo80 gr. di olio di semi di girasole185 gr. di carota pelata1 bustina di lievitoun pizzico di sale1 bustina di vanillina (io estratto di vaniglia)cannella in polvere un pizzico3 cucchiaiate di Mielbio al limoneuna tazzina da caffè di latte (quanto basta per ammorbidire il composto)60 gr. di noci
Io con il Bimby ho proceduto in questo modo: per prima cosa ho messo nel boccale le carote pelate, lavate, tagliate a pezzi ed asciugate ed ho tritato con 3-4 colpi di turbo. Ho messo poi nel boccale tutti gli altri ingredienti (tranne le noci precedentemente tritate a coltello) ed ho lasciato andare 30 secondi a velocità 5. Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungere un goccino di latte. Ho unito infine le noci amalgamandole al composto con una spatola. Ho versato quindi il tutto nella tortiera in silicone ed ho infornato per circa 40 minuti a 180°.Per chi non possiede il Bimby può tranquillamente utilizzare un mixer.