la cucchiarella

Torta Oreo


Guardando questa torta penserete che sono impazzita: ma come, lei che ultimamente ci propina dolci light, senza uova, senza burro, senza.... senza.... ed ora ci posta una torta che è un attentato!?!?!? Beh chiaramente io non ne assaggerò nemmeno una briciola (sembra vero....) perchè la torta è destinata al nipotastro Luca che compie gli anni e lui di certo non disdegnerà vi pare??Quindi non ci spaventiamo per gli ingredienti: la torta è si una bomba calorica ma è comunque originale e soprattutto slurposissima! Per chocolate addict!
Per la base:300 gr. di oreo100 gr. di burro fuso (io 90)Per la farcia:250 ml di panna da montare100 gr. di cioccolato fondente (io al 70%)200 gr. di cioccolato al latte50 gr. di burroPer la decorazione:biscotti oreogocce di cioccolato fondenteIo ho preparato il tutto con il Bimby in questo modo. Nel boccale ho messo gli oreo ed ho triturato per 1 minuto a velocità 5-6-7. Ho unito poi il burro fuso (nel micro) ed ho azionato altri 20 secondi a velocità 6 per amalgamarlo ai biscotti. Con questo composto ho farcito la superficie e i bordi di uno stampo da 26 scanalato per crostate che avevo foderato con cartaforno. Ho messo quindi a rassodare in frigo. Nel frattempo ho messo la panna nel boccale perfettamente pulito ed ho azionato per 2 minuti e 30 sec. a 90°, velocità 2. Ho unito poi il cioccolato spezzettato, ho lasciato un minuto in infusione e poi ho azionato 20 secondi a velocità 5-6-7-. Ho versato il tutto nel guscio ormai solidificato, ho decorato con pezzetti di oreo e gocce di cioccolato ed ho rimesso il frigo per tutta la notte.
Volendola preparare senza il Bimby, questo il procedimento: tritare gli oreo ed il burro fuso in un mixer con le lame e proseguire come da ricetta. Per la farcia: mettere a scaldare (non deve bollire) su un pentolino la panna, una volta pronta immergere il cioccolato e farlo fondere per bene poi versarlo nella torta. Facile no??