la cucchiarella

Focaccia con purè


Ultima bustina di purè da consumare per cui ieri ho preparato due focacce da farcire con di tutto di più! L'impasto si presenta bello morbido e maneggevole, non appiccicaticcio e si presta a tante altre cose tipo pizzette, girandole, strudel salato...Le dosi che ho utilizzato sono:
700 gr. di farina 0600 ml circa di acqua tiepida1 bustina di purè di patate2 cucchiai di olio1 bustina di lievito liofilizzato2 cucchiaini di sale1 cucchiaino di zucchero
Ho messo la farina nell'impastatrice, il purè, lo zucchero, il lievito e l'olio ed ho iniziato ad impastare alla minima potenza. Ho unito poi il sale e finito di impastare il tutto per circa 5 minuti. Ho messo a lievitare per due orette il composto. Ho ripreso poi l'impasto e l'ho diviso in due; unto due teglie da forno e, con l'aiuto delle mani unte d'olio, ho steso cercando di creare delle fossette con i polpastrelli. Ho oliato la superficie ed ho aggiunto un pò di rosmarino fresco. Ho rimesso nuovamente a lievitare per un'altra oretta poi, dopo aver salato abbondantemente la superficie, ho messo in forno a 250° fino a cottura. Buonissime!