la cucchiarella

Pannocciolato


Da una ricetta di Pinkdaisy, leggermente modificata a mio gusto personale, il pannocciolato è un "panone" dolce, che si può arricchire con qualsiasi frutta secca (uvetta, mandorle, canditi, etc.) dalla consistenza friabilissima ma un pochino ipercalorico: lo consiglio nei mesi invernarli da pucciare nel latte! Queste le dosi che ho utilizzato io:
500 gr. di farina250 gr. di zucchero di canna125 gr. di burro morbido1 uovo intero1 bustina di lievito150 gr. di nocciole intere100 gr. di gocce di cioccolato2 cucchiai di marsala10 cucchiari di acqua1 bustina di vanillina
Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice con il gancio, ma si può tranquillamente farlo a mano mettendo tutto in una ciotola e impastando fino ad avere un panetto compatto. A questo punto si trasferisce la pallottola su di un foglio di carta forno e si da una forma tipo panettone, cioè a cupola. Si fa un taglio a croce sulla sommità e si inforna a 180° per circa un'oretta (fare la prova stecchino al centro del dolce). E questa la fetta: