la cucchiarella

Bensone


Il bensone è un tipico dolce dell'Emilia Romagna con molte varianti per quanto riguarda la ricetta. Questa versione è con lo yogurt ed è suggerita da Serena. La consistenza è di una specie di ciambellone duro, da affettare ed arricchire con un velo di marmellata. Sulla superficie una spolverata di zucchero a velo e tanta granella di zucchero.
Questa la ricetta che ho utilizzato (come al solito modificandola un pò):500 gr. di farina200 gr. di zucchero2 uova intere100 gr. di burro morbido1 vasetto di yogurt alla vaniglia (ma anche al limone va benissimo)1 bustina di lievito1 pizzico di salezucchero a velo per lo spolvero e granella di zucchero per la superficie
Il procedimento è questo. In una ciotola capiente ho messo lo zucchero con il burro a pezzetti ed ho amalgamato brevemente con le mani. Ho poi aggiunto lo yogurt le uova, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Ho amalgamato il tutto ed ho formato due filoncini che ho spolverizzato per bene con lo zucchero a velo e la granella. Li ho posizionati in una teglia ben distanziatri tra loro ed ho infornato a 180° per rica 35 minuti.