la cucchiarella

Torta mapo


Questa torta è una semplicissima torta da colazione con un profumo ed un gusto tutto particolare. Si può fare tranquillamente con le arance ma preferibilmente a buccia fine. Io ho utilizzato due mapo succosi con una buccia leggera leggera. Riporto le dosi che ho utilizzato per una teglia da 26 cm di diametro:
300 gr. di farina180 gr. di zucchero4 uova intere70 ml di olio di semi1 bustina di lievito2 mapoHo messo nel mixer, tagliati a spicchi (con tutta la loro buccia ben lavata e asciutaga) i mapo ed ho frullato per bene fino a ridurli in poltiglia. Ho poi aggiunto l'olio ed ho frullato ancora per qualche secondo. Ho unito poi le uova e lo zucchero ed in ultimo la farina setacciata con il lievito. Il composto risulterà piuttosto liquido. Imburrare la teglia e versarvi il composto. In forno a 180° per 45 minuti circa.
Per chi non avesse mai assaggiato il mapo volevo aggiungere che è un agrume che nasce da un incrocio tra il mandarino ed il pompelmo dalla buccia leggera e dal gusto piuttosto acidulo. Questo: