la cucchiarella

Tortina fredda


Una tortina pre-halloween. Tanto per giocare un pò con la pasta di zucchero che mi avanzava. Tortina perchè è delle dimensioni di un piatto ed è quindi preparata con  l'anello per torte. Quindi le dosi che ho utilizzato sono queste:
150 gr. di biscotti frollini50 gr. di burro fuso3 yogurt alla vaniglia250 ml di latte2 fogli e mezzo di gelatina1 brick piccolo di succo di albicocca1 foglio di gelatinapochissimo colorante in gel arancio
Ho tritato nel mixer i biscotti ed ho unito poi il burro fuso. Con il composto ottenuto ho creato la base della tortina, compattandolo per bene su tutta la superficie del piatto delimitata con il cerchio. Ho messo in frigo a indurire e nel frattempo ho ammollato la gelatina nell'acqua fredda per qualche minuto. Ho scaldato pochissimo latte in un pentolino e una volta spento il fornello ho unito la gelatina che si è sciolta per bene. In una ciotola ho messo lo yogurt e il latte freddo, mescolando per bene ed alla fine la gelatina ormai sciolta. Una volta amalgamato il tutto ho ricoperto la base di biscotti ed ho subito messo in frigo per tutta la notte a rassodare. La mattina dopo ho preparato la gelatina colorata di arancio scaldando un pò di succo di frutta e unendo il foglio di  gelatina ammollata e strizzata. Di nuovo a rassodare in frigo. Con un pezzetto di pasta di zucchero che mi era avanzata ho fatto la zucca. Simpatica vero?