la cucchiarella

Torta salata con pancetta e melanzane


Quest'impasto è leggermente diverso degli altri che ho sperimentato. E' innanzitutto molto light: contiene solo due cucchiai di olio. Poi contiene un pò di lievito istantaneo per cui lievita leggermente in cottura e dona una certa sofficità. Insomma mi è piaciuto molto e, come al solito in questi casi, all'interno possiamo mettere quello che più ci piace. Io questa volta ho utilizzato delle melanzane grigliate precedentemente, della pancetta arrotolata molto magra e profumata e una formaggella dolce affettata finemente. Le dosi per una pirofila da 26 cm di diametro:
300 gr. di farina170 gr. di latte2 cucchiai di oliomezza bustina di lievito "pizzaiolo"un bel pizzico di salemelanzane grigliatepancetta arrotolata affettata fineformaggio dolce
Ho preparato in una ciotola l'impasto. L'ho diviso in due e con uno, ben steso, ho coperto la superfice della pirofila ben oliata. Ho farcito con uno strato di melanzane, pancetta e infine formaggella affettata. Ho ricoperto con l'altro panetto di pasta ed ho bucherellato con i rebbi di una forchetta tutta la superficie. Un filo di olio e in forno a 180° fino a cottura (una ventina di minuti circa). Tutto qui! Buonissima.