la cucchiarella

Panini da buffet


Un pane morbidissimo, ideale per un buffet, da farcire con salumi oppure con uno strato di crema al cioccolato o con marmellata. Insomma buono sia con il dolce che con il salato. Una volta preparati e cotti si possono congelare e utilizzare all'occorrenza: basta tenerli un poò fuori dal freezer o metterli un minuti al Microonde e tornano sofficissimi. Io ho fatto una dose doppia perchè mi servivano per preparare le merende giornaliere delle bambine, così li ho cotti e congelati. La dose:
1 Kg. di farina (metà Manitoba e metà 00)1 cubetto di lievito di birra500 ml di acqua tiepida60 gr. di olio1 cucchiaino di miele4 cucchiaini di sale
Questo il procedimento. Ho messo le farine e l'olio nell'impastatrice. In una ciotolina ho messo l'acqua tiepida, il miele ed il lievito e l'ho fatto sciogliere. Ho quindi aggiunto i liquidi nell'impastatrice ed ho lasciato impastare per 10 minuti. Una volta pronto l'impasto l'ho messo a lievitare nel forno spento per due ore. Ho ripreso l'impasto e ho preparato i panini da 60 gr. l'uno e li ho posizionati nella teglia coperta da cartaforno e li ho fatti rilievitare un'oretta circa. Ho quindi acceso il forno a 220° e prima di infornare i panini li ho spennellati con il latte.