IL PIANTO DEI 10.000

Oggi... ho scoperto una cosa!! E' uscito il numero di maggio di Sale&Pepe e...


il TEMA DEL MESE è: "PIATTI VEGETARIANI ALL'ITALIANA", pag. 54.La dieta vegetariana"Neppure l'alimentazione vegetariana di tipo "vegano" (che esclude anche i prodotti lattiero-caseari) produce carenze accertate per quanto riguarda proteine e sali minerali essenziali. Le diete vegetariane in genere sono poi assolutamente complete, sia per quanto riguarda gli amminoacidi essenziali ( assicurati dalla presenza di cereali e legumi, del pesce, dei formaggi e delle uova), sia per minerali e vitamine". Così si è espresso nel marzo del '98, quindi in tempi non sospetti, Giuseppe Rotilio, allora presidente dell'Istituto Nazionale di Nutrizione, a proposito di dieta vegetariana.
Le persone che seguono un'alimentazione vegetariana sono, a dispetto dell'opinione generale, tante. Può essere utile perciò cercare di capire qualcosa di più su questo tipo di alimentazione.Ad esempio:La parmigiana (con le melanzane);Il gratin di patate;Pasta & pomodoro (la coppia mediterranea x eccellenza. Ci si può aggiungere capperi e olive, oppure pinoli e menta !!!).Le fave (un legume antico. Da riscoprire. Crude sono 1 ghiotto antipasto da gourmet. Cotte sono 1 fresco condimento per 1 piatto di pasta o per 1 risotto !!! SLURP!!!!!).Grandi classici senza carne, rivisitati in chiave moderna.VEGETARIANI ALL'ITALIANA.PIATTI FORTI senza carne? La cucina nostrana ne è sempre stata ricca, prima ancora che questo modo di mangiare diventasse una filosofia alimentare.
I FAGIOLI? UN PIATTO ECONOMICO, GUSTOSO E NUTRIENTE.Ecco una serie di idee rubate alla tradizione, con un tocco di modernità.
http://www.diwinetaste.com/dwt/it2005117.php