Il Lazzaro - suggestioni di (contro)informazione meridionale
« Precedenti Successivi »
 

Lingua Napoletana: Costituita l’ Académie des Poèts Napolitains per insegnare la corretta ortografia

La Federazione Alliance Européenne des Langues Régionales, attraverso l’Associazione Napoletana Notre Napule’a Visionaire, già impegnata da tempo per la promozione, tutela e diffusione del patrimonio linguistico e culturale Napoletani sia in Francia che internazionalmente, prende la storica decisione d’istituire l’ACCADEMIA POETICA NAPOLETANA.La decisione presa da parte del Vice Presidente dell’Alliance e Presidente della Notre Napule…
 

Nella "Terra dei Fuochi" uno dei siti più innovativi per il recupero del Tetra Pak

"Nel Sud Italia negli ultimi 15 anni la raccolta di carta e cartone è cresciuta di 12 volte passando dal 5% al 20% del totale nazionale - ha affermato Roberto Di Molfetta,Responsabile area riciclo e recupero di Comieco, - con il recupero dei contenitori in carta per bevande la quota della frazione differenziata crescerà ulteriormente.…
 

Stelle Michelin: Campania seconda. La lista di tutti i ristoranti stellati della regione.

Sono 24 le nuove 'stelle' inserite quest'anno nell'edizione 2016 della Guida Michelin. Guida che vede confermarsi al primo posto tra le regioni italiane la Lombardia (58 ristoranti stellati) e al secondo la Campania (37 con 3 'new entry') davanti a Piemonte e Veneto (36). (continua)
 

Viesti: dove sono andati a finire gli 80 euro di Renzi? Poco al Sud

Al Nord il 25,4% delle famiglie ha ricevuto gli 80 euro; al Centro il 19%, nel Mezzogiorno il 18,5%. Dei 5,4 milioni di nuclei familiari beneficiari, circa 3 milioni, più della metà, sono del Nord; circa un milione del Centro, e circa 1,4 milioni del Sud. (continua)
 

Sales: così con l'Italia unita le mafie divennero centrali

Così Gigi di Fiore presenta il nuovo libro di Isaia Sales:Isaia Sales mette a punto la sua collaudata e corposa cassetta degli attrezzi di studioso e docente e pubblica il suo libro più maturo, più coraggioso, sulla storia delle mafie italiane. Storia dell'Italia mafiosa (Rubbettino editore, p. 444, euro 19,50), che si presenta oggi alle…
 

Gigi di Fiore: quanta differenza nell'informazione tra Napoli e Livorno

Così, giusto per analizzare le differenze che sussistono nel mondo della informazione, senza entrare nello specifico del campanile (in questo caso Livorno).La considerazione non è del sottoscritto, ma dello scrittore e giornalista Gigi di Fiore, a proposito della emergenza rifiuti a Livorno: (continua)
 

Caro Mentana, anche De Filippo era Pulcinella

Io non lo so se voi credete al destino, alla fortuna, al Padreterno o forse se chiamate tutte queste cose col nome di San Gennaro, per carità lungi da me ogni anelito di blasfemia, fatto sta che ieri verso le 23 circa, o' Patatern ha chiamato a San Gennaro e gli ha rivolto una di…
 

"Oggi al nord la criminalità organizzata è quasi peggio che al sud"

"Sono andato via dalla Sicilia a 27 anni - ha spiegato - per sfuggire a quello che avevo intorno. E ora me lo ritrovo al Nord, più complesso e pericoloso. Qui la criminalità organizzata ha un altro tipo di controllo del territorio, qui è infiltrata nella politica, negli appalti e la società civile pensa che…
 

La solita Rai lombrosiana: "Vibo Valentia arretrata culturalmente"

A Fubini andrebbero ricordati i principi che muovono le linee guida di questo governo ispirati dall solite elemosine e da sempre meno investimenti strutturali, logistici, nel campo dell'istruzione e della ricerca al Sud. Fubini la conosce la storia degli investimenti contro la dispersione scolastica? 15 milioni per la Lombardia e solo 1,8 mln alla Campania,…
 

Napolislam: film bloccato nelle sale cinematografiche. Ma perchè?

Sarebbe stata un'ottima occasione per capire, partendo da una città al centro del Mediterraneo che riesce a coniugare ed integrare. Un esempio? Le zeppole fritte "halal", quelle cioè che possono essere consumate anche dai fedeli di fede islamica. La città in cui cerchi Maradona e finisci, per caso, a trovare il Corano. E ti converti.…
 

« Precedenti Successivi »