Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

 

« Milano: svaligiata la ca...Le prime riserve auree d... »

Il Fatto Quotidiano e le balle leghiste

Post n°537 pubblicato il 22 Febbraio 2013 da angang1978
 

Interdipendenza Nord Sud: ancora dati sulla balla della padania che sostiene la terronia

A due giorni dal voto, anche il Fatto Quotidiano si sveglia dal torpore ed inizia ad interrogarsi, come andiamo facendo da qualche mese, sulle balle leghiste del tipo: Prima il Nord perchè ci svegliamo prima e paghiamo più tasse, perchè le tasse devono restare qui, perchè siete dei morti di fame e senza di voi si starebbe meglio ed altra vasta congerie di amenità di tal guisa.

Già invitammo qualche giornalista ad essere onesto intellettualmente proponendo i dati di Paolo Savona (http://it.paperblog.com/la-balla-delle-tasse-pagate-dal-nord-che-vanno-a-vantaggio-del-sud-1572065/).Qualche giorno dopo l'inkiesta raccolse l'invito ad esaminare i dati proposti da Salvini&C. (http://it.paperblog.com/interdipendenza-nord-sud-ancora-dati-sulla-balla-della-padania-che-sostiene-la-terronia-1577776/).

Ieri anche il quotidiano di Marco Travaglio, con un articolo di Antonio Nicita, s'è svegliato dal sonno imposto dai pifferai verdi e così scrive:

Sono ormai mesi che gli esponenti della Lega, Maroni e Salvini in testa, non perdono occasione di sostenere la tesi secondo la quale lo Stato consentirebbe alla sola Regione Siciliana di trattenere il 90-100% delle imposte riscosse sul proprio territorio.

Di qui, la rivendicazione di un pari trattamento per la Regione Lombardia e per le altre regioni del Nord cui dovrebbe essere destinato almeno 75% di quanto lo Stato riscuote nelle stesse. Questo leit motiv è divenuto il punto forte del loro programma elettorale sul quale richiamano il consenso.

 

L’on. Salvini, in particolare, pare abbia sostenuto che la Sicilia goda di tale privilegio in forza dello Statuto Speciale omettendo, però, di citare espressamente quale sia, la norma di riferimento contenuta, appunto, nello Statuto.

Ed è ovvio che non si indichi alcuna norma per il semplice motivo che non esiste. Nessuna norma, infatti, consente tale prelievo da parte della Regione Sicilia. La tesi sostenuta è quindi priva di qualsivoglia fondamento normativo e giuridico.

L’articolo 37 dello Statuto Siciliano regolamenta i rapporti fiscali Stato – Regione, prevedendo al primo comma la possibilità di trattenere il 100% della riscossione ma solo su alcune imposte ed entrate, mentre il secondo comma prevede le entrate riservate allo Stato sulle attività produttive, sulle imposte dei tabacchi e del sale e su quelle derivanti dalle attività doganali.

 

Ed ancora:

 

E’ peraltro risaputo che i poli petrolchimici di Priolo, Gela e Milazzo raffinano circa 40 milioni di tonnellate di greggio l’anno per la produzione di benzina, gasolio, oli minerali e altre prodotti derivati del petrolio. Considerando le accise su questi prodotti, sulle relative tasse doganali e sulle imposte delle altre produzioni, è calcolabile che il prelievo fiscale esercitato in Sicilia, sulla base del comma 2 dell’articolo 37, è senz’altro superiore a 40 miliardi di euro.

Sommando fra loro le entrate della Sicilia, pari a 26 miliardi e 600 milioni e quelle dello Stato, ammontanti all’incirca a 40 miliardi di euro, il prelievo fiscale totale raggiunge la somma di circa 66 miliardi e 600 milioni di euro. Ciò significa che alla Regione Sicilia viene riservato un gettito fiscale di circa il 40%, di sicuro lontanissimo dal quel 100% sostenuto da Salvini, Maroni e i leghisti in generale.

Ciò certo non cancella o nasconde alcuno degli aspetti profondamente negativi che, giustamente, vengono fatti rilevare circa la gestione delle risorse di bilancio impiegate dalla Regione Sicilia e che saranno combattuti, come tutti speriamo, dal Presidente Crocetta.

Come si suol dire meglio tardi che mai...e tra rimborsi Imu, lauree albanesi e master a Chicago...le bugie hanno tutte la stessa provenienza..quelle di una nazione con un nome di fantasia.

 

 

 

Per leggere l'articolo originale: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/22/lega-imposte-e-bugie-sulla-sicilia/508390/

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ILazzaro/trackback.php?msg=11936449

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gregfrafi2010giuli21gpcampnina.monamourass.gianfrancolupomakito91antoniospaziani64rinok2pepposdgl6tempomaxzerovirgolazeroraffaele_uccellofsp363boscopalli
 

classifiche

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963