Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

Messaggi di Dicembre 2015

Nasce il marchio #SaveSannio: acquisti prodotti del territorio per aiutare l'economia sannita

Post n°1959 pubblicato il 15 Dicembre 2015 da angang1978


Nasce da un’idea di Confindustria Benevento il bollino “SaveSannio”  realizzato grazie all’attività di volontariato di professionisti dedicati. Comprare i prodotti con il bollino “SaveSannio” significa destinare una percentuale del ricavato alle aziende del Sannio colpite dall’alluvione di ottobre (continua)

 
 
 

Lingua Napoletana: Costituita l’ Académie des Poèts Napolitains per insegnare la corretta ortografia

Post n°1958 pubblicato il 15 Dicembre 2015 da angang1978

La Federazione Alliance Européenne des Langues Régionales, attraverso l’Associazione Napoletana Notre Napule’a Visionaire, già impegnata da tempo per la promozione, tutela e diffusione del patrimonio linguistico e culturale Napoletani sia in Francia che internazionalmente, prende la storica decisione d’istituire l’ACCADEMIA POETICA NAPOLETANA.

La decisione presa da parte del Vice Presidente dell’Alliance e Presidente della Notre Napule ‘a Visionaire, dott.Massimiliano Verde, considerata l’ineludibile compito di costituire una corretta grafia Napoletana e riconosciuta la necessità di restituire soprattutto alle giovani generazioni napoletane o d’origine napoletana, ovunque nel mondo, la loro identità, frequentemente offesa, misconosciuta e mistificata e degradata a fenomeno da baraccone o camorristico.(continua)

 
 
 

Nella "Terra dei Fuochi" uno dei siti più innovativi per il recupero del Tetra Pak

Post n°1957 pubblicato il 11 Dicembre 2015 da angang1978

"Nel Sud Italia negli ultimi 15 anni la raccolta di carta e cartone è cresciuta di 12 volte passando dal 5% al 20% del totale nazionale - ha affermato Roberto Di Molfetta,

Responsabile area riciclo e recupero di Comieco, - con il recupero dei contenitori in carta per bevande la quota della frazione differenziata crescerà ulteriormente. Bisogna puntare, però, alla qualità dei rifiuti che poi vanno agli impianti di selezione". La Campania, con il nuovo impianto di selezione di SRI, il primo d'Italia e secondo in Europa per dimensione, diviene leader nel Centro Sud come piattaforma per la selezione dei rifiuti di imballaggi. "Il nuovo impianto in funzione da alcuni mesi ha una capacità di selezione di 14 tonnellate/ora di rifiuti di imballaggi in grado di valorizzare ogni anno 160.000 tonnellate di materiali tra plastica, alluminio, acciaio, carta e cartone e vetro - afferma Antonio Diana, amministratore di SRI - per aumentare la raccolta differenziata, però, bisogna puntare sulla qualità.” (continua)

 
 
 

Stelle Michelin: Campania seconda. La lista di tutti i ristoranti stellati della regione.

Post n°1956 pubblicato il 10 Dicembre 2015 da angang1978

Sono 24 le nuove 'stelle' inserite quest'anno nell'edizione 2016 della Guida Michelin. Guida che vede confermarsi al primo posto tra le regioni italiane la Lombardia (58 ristoranti stellati) e al secondo la Campania (37 con 3 'new entry') davanti a Piemonte e Veneto (36). (continua)

 
 
 

Viesti: dove sono andati a finire gli 80 euro di Renzi? Poco al Sud

Post n°1955 pubblicato il 05 Dicembre 2015 da angang1978

Al Nord il 25,4% delle famiglie ha ricevuto gli 80 euro; al Centro il 19%, nel Mezzogiorno il 18,5%. Dei 5,4 milioni di nuclei familiari beneficiari, circa 3 milioni, più della metà, sono del Nord; circa un milione del Centro, e circa 1,4 milioni del Sud. (continua)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963