Creato da famigliaventuri2006 il 11/11/2006
qualche riflessione su di me e sul mondo che mi circonda

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fugadallanimacall.me.Ishmaelenrico505christie_malrysognimondomlr777JOKERJ0LLYfamigliaventuri2006antropoeticomartinosalutetobias_shuffleMarc0Pol0Curio_sityiris73dgl0lolay_1
 

Ultimi commenti

puoi anche seguire Supertennis sul canale 46 della TV
Inviato da: JOKERJ0LLY
il 12/09/2015 alle 14:18
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:28
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:45
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 17/12/2007 alle 13:11
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 16:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Elezioni 2013, cambiare si può: Fare e M5S..

Post n°52 pubblicato il 25 Gennaio 2013 da famigliaventuri2006
 

Fermare il declinoLe elezioni politiche del 2013  in Italia saranno decisive? Mah. forse no, ma c'è sicuramente la possibilità, questa volta, di mandare un messaggio a Roma. Noi smplici cittadini siamo scontenti di questa politica.

Secondo me, due sono le proposte "alternative" che ho proprio voglia di pubblicizzare:

  • Fare per Fermare il Declino, la scelta "razionale" per cercare di portare avanti una proposta di cambiamento, dove si parla di rilanciare l'economia REALE di piccole medie imprese che in Italia SONO la realtà. Solo da una indipendenza economica si può partire per riparlare di libertà democratica.
  • Movimento 5 Stelle, la scelta "irrazionale", un movimento che effettivamente manda avanti dei giovani che SONO il futuro del Paese. NON solo protesta pura, (e PER NIENTE antipolitica visto che usa metodi assolutamente democratici per creare consenso..) ma anche proposta. Certo con una grande visione che deve poi, nel momento d Governo (vedi Pizzarotti a Parma), trovare meccanismi di realizzazione realistici.

Io francamente questa volta non ho che l'imbarazzo della scelta, ma almeno mi sembra un pò diverso (e meglio) degli scorsi anni.

Voi cosa ne pensate? ci aspetta un mese di Febbraio 2013 interessante.

In ogni caso, in bocca al lupo Italia!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

esempio MPS: come spingere dal basso per un rinnovamento, il "bank run"..

Post n°51 pubblicato il 25 Gennaio 2013 da famigliaventuri2006
 

MPSMonte dei Paschi di Siena, possibile che anche stavolta i comportamenti disinvolti degli amministratori non abbiano ricadute nella loro responsabilità?

Beh, se i correntisti vogliono mandare il segnale giusto a chi sta sopra, stavolta un bel "bank run" a ritirare i (pochi) contanti dal conto e lasciare che questi "signori" trovino altri finanziatori, non glielo toglie nessuno..

Ovviamente questo, per quanto estremo, è un comportamento legittimo visto che oggi l'unica cosa che rimane ai cittadini per manifestare il proprio dissenso è "votare" coi piedi o col portafoglio.

Ci vuole concorrenza, ci vuole valutazione del merito, semplicità e responsabilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

un siciliano, un lombardo, un romano ed un abruzzese..

Post n°50 pubblicato il 11 Maggio 2012 da famigliaventuri2006
 
Foto di famigliaventuri2006

Questo Governo "tecnico" è francamente imperscrutabile qui, dalla periferia dell'Impero.

Quello che si vede certamente è che le tasse stanno aumentando per pagare "la spesa pubblica". Anche se ha superato percentuali inaudite. Non metto link che tanto con google..

Quello che vorrei sottolineare con questo post è invece la modalità con cui si va a informare ed interagire col cittadino.

La spending review del Ministro Giarda non va da nessuna parte, anche se ci lavora da 30 anni.

La pagina web per inviare segnalazioni da parte dei cittadini è stata subissata di segnalazioni (oltre 95 mila) e sommersa dal ridicolo..

Ora la prima comunicazione in merito alla persa in carico delle segnalazioni, dieci funzionari al lavoro!

Anche qui, le persone di buona volontà ed un minimo di "frequentazione" degli affari di mondo non si capacitano del fine e del mezzo di questo tipo di comunicazione.

Io di mio segnalo il folclore che ho "sentito" alla lettura di questo pezzo:

un siciliano propone l’adozione di software open source gratuiti – oppure descrivono dettagliatamente le modalità attraverso cui risolvere problemi comuni alle istituzioni: l’assenteismo, i consumi energetici troppo elevati, il dilagare degli incarichi consulenziali. “Se si vuole insistere con le offerte economicamente più vantaggiose” – scrive un cittadino di Monza – “bisogna dare minimo 90 giorni di tempo per garantire una concorrenza vera”. “Occorre più versatilità nell’utilizzo degli immobili delle PA”, propone un leccese, suggerendo di responsabilizzare le singole amministrazioni. Dall’Abruzzo suggeriscono la revisione della distribuzione degli insegnanti di sostegno nelle scuole primarie e secondarie. Un romano illustra il suo progetto di gestione dei rifiuti urbani..

Mi ha ricordato di una Italia di tempi andati, degli anni 60, in bianco e nero, dove non c'erano persone con identita' e facce, ma "regioni", dialetti, che si mescolavano nel primo metling pot italiano, nell'emigrazione interna per il posto di lavoro.

E' fare comunicazione questa? E' prendere sul serio la buonafede o l'ingenuita' delle persone?

Qualcuno puo' realmente credere che queste 95 mila segnalazioni spontanee portino a qualcosa e che questa sia una maniera EFFICACE di spendere i soldi dei contribuenti?

Ora siamo qui, come nelle barzellette, a parlare di un siciliano (amante del software libero!), un monzese, un abbruzzese ed un romano.. chi sara' il piu' furbo dei 4, come nelle barzellette, secondo voi!?

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torno al banchino..

Post n°49 pubblicato il 02 Marzo 2010 da famigliaventuri2006
Foto di famigliaventuri2006

Beh, dopo più di un anno, mi son deciso a tornare a scrivere.. anche perché dopo un anno di sviluppo di Debian Linux (ora sono su una squeeze!), finalmente l'interfaccia del blog di libero per l'editing dei post via browser è usabile e non è lenta come prima.

Chissà se a cambiare è stato Libero o firefox (iceweasel per i puristi debian..), qui ora alla versione 3.5.8..

In ogni caso, se devo sintetizzare questi 14 mesi di stop. Personalmente e professionalmente, ho avuto un sacco di cose da fare nella vita vera. Buon segno.

Da un punto di vista sociale, invece, devo segnalare un declino a livello italiano che lascia preoccupati specialmente per le prossime generazioni. Ci sarà da spendersi parecchio, in società, per riportare alla luce valori e "giochi" che siano win-win.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Elezioni Regionali..

Post n°48 pubblicato il 02 Marzo 2010 da famigliaventuri2006
 
Foto di famigliaventuri2006

In questi primi giorni di marzo 2010 non si parla d'altro che di Elezioni Regionali e di partiti che non riescono a presentare liste nei termini..

Io mi domando: come é possibile. fino a ieri nulla di tutto questo capitava, in maniera così eclatante.. perché.

Penso che la risposta sia che tutto questo è sempre successo, solo che, prima di internet e della digitalizzazione (si pensi ai video presi in diretta sul luogo del fatto con il telefonino..), non si riusciva a dargli nessun risalto facilmente. Ora no, ora è tutto sempre registrato e facilmente diffuso.

E' meglio? E' peggio? Non ho una risposta netta.

Se il futuro è questo "panopticon schizofrenico", in un labirinto di specchi deformanti (grazie alla disinformazione diffusa), bisognerà veramente attrezzarsi di un sano spirito critico per non abbruttire completamente.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963