LE SQUAW - STORIA E LEGGENDA
« Precedenti Successivi »
 

FIEREZZA SIOUX

Nelle Pianure, le praterie dal Canada al Messico, dal Midwest alle Montagne Rocciose, i primi abitanti furono i piedi neri (cacciatori), i mandan e gli hidatsa (agricoltori). Quando i coloni europei conquistarono l'oriente, le popolazioni del Midwest si spostarono nelle Pianure Centrali dove passò la Frontiera. Tra questi i sioux, i cheyenne e gli arapaho,…
 

PREGHIERA CHEROKEE

Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la Saggezza di capirne la differenza. (Preghiera Cherokee).
 

PIUME - LA LEGGENDA NARRA...

 La leggenda narra.. che la piuma di una giovane aquilacadde  accanto ad una donna.. ed ella contemplandola imparò il segreto del volo.La pace non è soltantoil contrario di guerra:pace è di più.Pace è la legge della vita umana.Pace è quando noi agiamoin modo giustoè quando tra ogni singolo essere umanoregna la giustzia.NOHAUHINDIANI IROCHESI
 

DANZA TRADIZIONALE DELLE DONNE

DANZA TRADIZIONALE DELLE DONNELa danza tradizionale delle donne necessità di una enorme quantità di stamina, concentrazione e grazia. I movimenti sono molto focalizzati. Le donne muovono i loro piedi in tempo con il tamburo tenendoli vicino al terreno. Mentre il tamburo suona “l’onore batte”, le donne sollevano i loro ventagli per onorare il tamburo e…
 

IL GRANDE SPIRITO - MANITOU

La religione dei Pellerossa era di tipo animista: tutte le tribù adoravano il Grande Spirito detto Manitou, e veneravano e rispettavano i vari elementi naturali: la prateria, la pioggia e il sole. Ogni aspetto del mondo dei Pellerossa era dominato da forze soprannaturali , invisibili e onnipresenti , che entravano nelle persone, negli animali e…
 

AQUILA GRIGIA - LA LEGGENDA DELL'AURORA

Molto tempo fa in questo paese era buio fitto. Gli abitanti, tennero un'assemblea e decisero che occorreva una persona che fosse veloce a correre.: Scelsero Ghiandaia Azzurra.Esso, si mise subito in moto in direzione di levante e finalmente giunse in una capanna di terra in un villaggio molto abitato a giudicare dalla quantità di capanne,…
 

EDUCAZIONE DEI BAMBINI - USI

Si suppone di solito che, presso gli aborigeni di questa terra, non esistesse un sistema di educazione dei bambini. Nulla di piú lontano dalla verità. Tutte le usanze di questi popoli primitivi erano ritenute di origine divina, e quelle connesse all'educazione dei figli erano scrupolosamente seguite e tramandate di generazione in generazione.I genitori che attendevano…
 

IL RAPIMENTO DI AURORA (WINTU) - LEGGENDA

Molto tempo fa in questo paese era buio fitto. Gli abitanti, tennero un'assemblea e decisero che occorreva una persona che fosse veloce a correre.: Scelsero Ghiandaia Azzurra.Esso, si mise subito in moto in direzione di levante e finalmente giunse in una capanna di terra in un villaggio molto abitato a giudicare dalla quantità di capanne,…
 

LA DONNA TOLOWA E L'UOMO FARFALLA (MAIDU) - LEGGENDA

Una donna tolowa un giorno uscì a raccogliere cibo, portando con sé anche il suo bimbo. Per poter lavorare, aveva fissato la punta dell'asse della culla al terreno e lasciato il bimbo solo. Una grande farfalla le volò vicino e lei cominciò ad inseguirla ed a cacciarla per molto tempo. Ma ogni volta che stava…
 

LA SAGGEZZA DELLA VECCHIAIA - USI

Fra le virtù più importanti di un essere umano, una delle più rispettate fra gli Indiani era senza dubbio la saggezza. Era una delle doti richieste ai capi, insieme con l'autocontrollo, la generosità, il coraggio e l'audacia. Ma fra tutte era anche la meno "dimostrabile". Un uomo era ritenuto saggio quando era capace di dispensare…
 

« Precedenti Successivi »