Creato da Anninda il 11/05/2014

INDONESIANDO

Blog di viaggi, scoperte, cultura e speranza in insoliti luoghi fra Bali e Lombok.

 

 

PORTE APERTE

Post n°21 pubblicato il 07 Giugno 2014 da Anninda
 

 

Accogliere viaggiatori a casa è davvero un'esperienza unica. E' bello creare, anche solo per una sera, un mondo in cui non si ha paura. In cui ci si ascolta e ci si aiuta perchè fa stare bene. Nient'altro. Con il cuore.

Loro sono due ragazzi, si sono incontrati durnate il viaggio e ne stanno facendo un pò insieme. Uno è Californiano, l'altro Kosovaro e ci ha raccontato di essere stato in un centro di accoglienza per rifugiati a Foggia, nel 1999. Ricorda che i volontari portavano i bambini a casa loro, a turno, per farli sentire meglio. Non se lo dimenticherà mai e crede sia grazie a quel gesto se ha così tanta fiducia nel genere umano. Un solo gesto e gli ha cambiato la vita. Mentre me lo diceva i suoi occhi brillavano e la mia pelle d'oca non voleva andarsene. Sarebbe bello ricordarsi ogni tanto di regalare a qualcuno un gesto che possa migliorargli la vita. Che possa dargli una risorsa in più da giocare nei momenti di difficoltà.

Abbiamo cenato e parlato sino a tarda notte. Hanno lasciato gli zainoni da noi due giorni per proseguire il viaggio solo con il bagaglio più piccolo...

Direzione.....Desert Point-Lombok! Buona strada amici...

 
 
 

SHOPPING ON THE ROAD!

Post n°20 pubblicato il 07 Giugno 2014 da Anninda
 
Tag: CIBO, LOMBOK

Eccola è lei, la magica donna che ogni mattina porta davanti alla mia porta ogni sorta di alimento necessario alla nostra sopravvivenza....verdure, tofu fresco, pollo, pesce (che non compriamo più perchè richiama i gatti dell'intera regione), pannocchie, chili, kerupuk, peperoni, cavolfiori, verze...il tutto su questo motorino!!! In Italia dite che qualcuno che lo fa lo trovo? No...altrimenti resto qui per davvero!!!




Ma non è certo l'unica a sfruttare le due ruote. Se ve ne state a casa tutta mattina vedrete spuntare dal vostro cancello i più variopinti personaggi che trasportano le più improbabili mercanzie: vasi di terracotta alti quanto un uomo, piante, nasi campur pronto da mangiare, gelati, zuppa di pollo e verdure bollente, repellenti per zanzare...
I primi giorni ci facevamo delle gran risate, ora ci siamo abituati, ma quando ci penso mi sale un sorriso sulle labbra perchè in fondo fanno tanta tenerezza. Ognuno di loro si inventa un modo diverso per suonare il clacson o richiamare l'attenzione.
Una buona alternativa al richiamo alla preghiera delle moschee...che...con tutto il rispetto...parte a sirene spiegate alle 4 del mattino OGNI GIORNOOOOO!!!!!

 
 
 

PER FORTUNA NON SONO GOLOSA!

Post n°19 pubblicato il 07 Giugno 2014 da Anninda
 
Tag: CIBO, LOMBOK

E' incredibile la quantità e la varietà di dolci che vengono prodotti in Indonesia. Uno più buono dell'altro. Io non ne vado pazza, ma li assaggio perchè non resisto ai loro colori. Oggi abbiamo trovato un supermercato che in quanto a tonalità credo sia imbattibile.
Guardate un pò...

Da quelli ottimi da inzuppare

a quellI per il thè del pomeriggio (che non se lo beve nessuno, ma noi si)


a quelli che non smetteresti mai di mangiare...


a quellI che ti dispiace finirlI perchè son troppo bellinI


a quellI ideali per cambiare taglia in pochi giorni...


a quelli che sembrano colorati a pennarello!!!



e per finire una torta che comprerò appena avrò 15 persone a cena!!!



Insomma...un avvertimento per chi pensasse di venire in Indonesia e fare la dieta o trovare solo frutta, pesce e verdure. 
E' una costruzione mediatica!!!!!!!!!!
 Qui si mangiano fritto, dolci e schifezze a non finire....






 
 
 

IL MERCATO DI MATARAM...

Post n°18 pubblicato il 06 Giugno 2014 da Anninda
 

Bisogna sottoporsi ad un trattamento speciale prima di penetrare i confini del mercato aperto di Mataram. Nonostante io mi ci rechi periodicamente per fare la spesa, non mi sono ancora abituata all'ondata di odori che ti invade quando ti avvicini al parcheggio. Odori intensi di spezie, frutta, pesce, dolci, cocco...tutti insieme, tutti in una volta, avvolti da una miriade di colori e suoni.

Tutto sembra svolgersi nel caos più totale, ma sostando un pò in qualche vietta è possibile entrare in sintonia con il ritmo di scambi e relazioni che organizza l'attività commerciale. Alle bancarelle troverete soprattutto donne. I prezzi sono all'incirca dimezzati rispetto ai supermercati ed avete la possibilità di dare soldi a piccole contadine locali invece che a grandi market. C'è chi vende grandi e ripuliti polletti...
E chi invece erbette di campo per cucinare zuppe e condimenti per il riso...
Verdure e frutta colte in giornata a prezzi strepitosi 




e pesce fresco pescato poco prima dai mariti


Quelli che vedete qui sotto invece sono i Kerupuk. Un assortimento variopinto e gustoso di quelle che noi definiremmo nuvolette di granchio. Ce ne sono di diversi sapori e colori. Si fa scaldare l'olio in pentola e in un secondo si gonfiano. Per le strade ne potete trovare già pronti...ad ogni angolo.

Non è senz'altro un luogo da visita turistica, ma io ci porterei tutti perchè da la possibilità di entrare in contatto diretto con la vita locale di questi luoghi...
Lasciare il motorino in custodia costa 1000 Rp. Non ci sono prezzi prestabiliti. Potrete avventurarvi nel grande gioco della trattazione. Alcune donne ed alcuni uomini, ogni giorno, girano per le strade in motorino con ogni genere di alimenti freschi. Suonano il clacson ad ogni ora e per poche Rupie in più è dunque possibile fare la spesa direttamente da casa. E' molto comodo e divertente, ma toglie il fascino dell'immersione nei sapori e nei colori del grande mercato.
Altro che Esselunga!!!




 
 
 

PORTE APERTE!

Post n°17 pubblicato il 06 Giugno 2014 da Anninda
 

Direttamente da Israele i nostri nuovi ospiti. Li abbiamo conosciuti lungo la strada. Camminavano sotto il sole con due zaini enormi sulle spalle alla ricerca di un posticino in cui stare. Abbiam proposto loro la nostra cameretta degli ospiti e così...abbiamo passato insieme una picevolissima serata. Sono ripartiti oggi...direzione Komodo e Flores. Che invidiaaa!!!

 
 
 
Successivi »
 

E VOI?

STATE PENSANDO DI PARTIRE? BENE. VI ASPETTIAMO!

NON STATE PENSANDO DI PARTIRE? BHE...E' ORA DI FARLO!!!!

 

 

PERCHE'?

     

Siamo in viaggio da sempre, siamo in viaggio perchè ci fa stare bene. L'Indonesia ci ha chiamato e, per diversi motivi, l'abbiamo raggiunta. Ci piacerebbe raccontarvi di noi e delle terre che stiamo vivendo. Per questo...abbiamo creato questo spazio virtuale.

Siamo partiti insieme, amando i motivi per cui lo facevamo. Io, Annalisa, per svolgere una ricerca in Antropologia della Nascita, Jean per cercare lavoro come abile Istruttore di Sub. Sembra che siamo riusciti a fare entrambe le cose!!!

Annalisa e Jean

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963