Creato da Anninda il 11/05/2014

INDONESIANDO

Blog di viaggi, scoperte, cultura e speranza in insoliti luoghi fra Bali e Lombok.

 

 

KUTA LOMBOK!!!

Post n°16 pubblicato il 03 Giugno 2014 da Anninda
 

E' un posto per il quale non servono molte parole. Da Senggigi lo potete raggiungere in un paio di ore in motorino. Soprattutto alla mattina l'oceano è calmo come una tavola, trasparente e circondato da infinite spiagge di sabbia bianca. Ideale per ottimi e naturali scrub a costo zero!!!

A cosa fare attenzione... vi verrà chiesto di pagare 5000 rupie in ogni spiagia in cui vorrete fermarvi anche solo 10 minuti. L'alternativa di lasciare il motorino incustodito (ammesso che riusciate a trovare un posto senza nessuno che vi chieda soldi) è vivamente sconsigliata. La soluzione migliore è fermarssi in un qualsiasi ristorantino lungo la costa e poi lasciare li il motorino, raggiungendo a piedi la spiaggia che preferite...e la scelta è davvero complicata. Sono una più bella dell'altra!!!

I costi sono abbastanza alti, per mangiare e bere. Noi abbiamo trovato un ristorantino che come rapporto qualità prezzo..non è niente male. Molto semplice, a pochi passi dalla spiaggia, porzioni abbondanti e clima piacevole. Si chiama MURAH...che in indonesiano significa economico. Detto tutto! E' molto conosciuto e frequentato, sia da locali che da stranieri.

Un localino invece molto più bello, curato e abbordabile è il full moon. Ideale per l'aperitivo perchè ogni giorno c'è l'happy hour...dalle 16 alle 19!!!

Kuta è il luogo ideale per tutti, ma soprattutto per i surfisti o per chi vuole iniziare a praticare  questa attività.

Superato il Novotel, un gigantesco resort che non farete fatica a trovare, è possibile raggiungere la SEGER BEACH.

La casa dei surfisti e degli amanti del tramonto. Tant'è vero che vi è stato messo un cartello che lo indica esplicitamente.

Se invece di seguire la freccia, andate verso sinistra, vi imbatterete in un grazioso ristorantino dal quale farete fatica ad andare via. I prezzi non sono i più economici, ma vi assicuro che ne vale la pena. Ecco i tavoli!!!

A breve farò ritorno a Kuta, con la mia amica preferita che arriverà qui fra pochi giorni....andremo a caccia di bungalow economici, ma graziosi in cui trascorrere la notte! Non mancheremo di aggiornarvi!!! Budget permettendo un paio di giorni al Novotel sono moooolto consigliati.Nonostante sia un grande hotel è costruito in materiali semplici e naturali. Se cercate completo relax, un posto adatto per le famiglie e ogni tipo di confort a pochi metri da una spiaggia da sogno.....ecco qui!!!

        

Si può solo sperare che di bisonti di cemento continuino a non costruirne!!!

Annina.

p.s...mi spiace non avere tempo di sistemare al meglio l'articolo(correzioni e posizionamento foto...ma la connessione va e viene, devo pubblicare in frett...prima che si cancelli tutto!) Un abbraccio.



 

 
 
 

GIORNATE SPECIALI...

Post n°14 pubblicato il 28 Maggio 2014 da Anninda
 
Tag: CULTURA

Quelle in cui ti alzi e sai che ti aspettano un lungo viaggio in motorino e un piccolo villaggio appoggiato sulle colline dell'entroterra di Bali...dove intervisterai quattro donne, mangerai del cibo improbabile e berrai litri di acqua di cocco.

Io e Iluh siamo partite molto presto dopo un buon caffè in riva all'oceano. Arrivare in un villaggio fuori dalle rotte turistiche è sempre una bella emozione. Sguardi curiosi, ma puri, occhiate investigative, ma innocenti. Fumo di motorini in netta diminuzione, roghi di plastica (dilaganti in Indonesia perchè lo Stato non organizza la raccolta dell'immondizia!!!) praticamente assenti. Giungla estesa e pulsante.

Non vi racconto le storie dei parti che ho raccolto...per rispetto della sacralità che ripongo negli attimi in cui le donne che ho incontrato si sono date a me e a me hanno affidato un pezzettino della loro anima. Fatto di ricordi, di bellezza, ma anche di dolori e paure. Una di loro è dovuta andare in ospedale, per complicazioni durante la gravidanza e non smetteva di ripetermi che non ci vuole più entrare perchè è come non esistere e venire usata come bambola da esperimenti per i tirocinanti.

La più anziana delle intervistate...e questa però ve la racconto...mi ha fatto morire dal ridere. Quando il Governo ha aperto la campagna per il controllo delle nascite, ha ben pensato di inviare ostetriche in tutto il Paese che gratuitamente avrebbero imposto la spirale a tappeto a tutte. Ovviamente a tutte coloro che erano sposate, avevano già almeno due figli e, cosa più importante, avevano già un figlio maschio. Questa simpaticissima signora ricorda molto bene che lei proprio non ne voleva sapere di farsi mettere la spirale. "Avevo già fatto undici figli, ma ne volevo ancora!!!!" mi dice.

"E allora sai che ho fatto? Sapevo quando sarebbe arrivata l'ostetrica e per quattro giorni non mi sono lavata li in basso! Dovevi vederla. Non ha resistito e se ne è andata! Io non sono più rimasta incinta, le uova erano finite, ma mica me l'hanno messa la spirale...eh no!". Continuava a ridere ricordando quel momento. Le sue rughe seguivano il suo spirito. Questa foto ritrae la strada in cui ha partorito da sola, uno dei suoi unidici figli, mentre tornava dal mercato per vendere la frutta del suo giardino, e dove ha attesao due ore prima che qualcuno passasse per aiutarla a tagliare il cordone con qualche pezzetto di bambù. "E cos'hai fatto durante quel tempo?" le chiedo io. "Quello che ogni mamma deve fare appena nasce il suo bamnbino. L'ho preso e l'ho attaccato al mio seno". Ci siamo emozionate insieme e poi di nuovo giù a ridere perchè imitava l'ostetrica impietrita dalla puzza.

Sapete come ci si sente quando si incontrano e si avvicinano le anime degli altri così? Ci si sente felici. Non credo serva andare dall'altra parte del mondo per riuscirci. Per riuscire ad ascoltare davvero.

Con amore. Annalisa

 

 
 
 

DORMIRE AD AMED, EST-BALI...REDANA HOMESTAY!!!

Post n°13 pubblicato il 27 Maggio 2014 da Anninda
 

Non prenotate prima di partire? Non volete che ad accogliervi ci sia una reception, ma un bel giardino e tante palme? Volete spendere pochissimo? Perfetto...ad Amed potrete soggiornare in deliziose casette a pochi metri dalla spiaggia...a circa 5 euro al giorno. Le homestay sono dotate di cucina e un bel bagno pulito ed ampio. Si trovano pochi metri dopo l'entrata nel villaggio...il loro nome è REDANA!

Non ci sono numeri di telefono esposti, troverete l'insegna sgangherata lungo la strada e potrete rivolgervi al Warung Segara, al lato opposto, per avere le chiavi e pagare...troverete un'accoglienza dolcissima e divertente. La colazione non è inclusa, ma al Segara è deliziosa...consigliatissima la fantastic island pancake!!!! Buon viaggioooooo

 
 
 

BOBO WARUNG

Post n°12 pubblicato il 24 Maggio 2014 da Anninda
 

Lungo la costa di Amed, a pochi passi dal Ganesha Hotel, si trova un grazioso e tranquillo ristorantino che vanta bellissimi tavoli in legno massiccio direttamente sulla spiaggia. Solo il Warung Segara (vedi post) e il Bobo warung vi permettono di mangiare o fare l'aperitivo direttamente di fronte al mare. Gli altri ristoranti danno tutti sulla strada, che anche se non molto trafficata, è comunque una strada.

Dal Bobo warung il tramonto è spettacolare. La vista del vulcano Agung offre, insieme ai colori del cielo, birrini in spiaggia davvero perfetti. I prezzi del cibo sono, a  nostro giudizio, troppo cari se rapportati alle porzioni e alla qualità. Consiglio...aperitivo al Bobo e cenetta al Segara!!!

Buon Viaggio.

Annalisa e Jean


 
 
 

VIAGGIO DUNQUE SONO

Post n°11 pubblicato il 23 Maggio 2014 da Anninda
 
Tag: CULTURA

Per fortuna siamo in tanti. A non viaggiare con pacchetti preconfezionati. A non scegliere i grandi hotel, a godere della semplicità.

Qui ho avuto a che fare molto spesso con una forma di turismo che non mi appartiene, mi infastidisce e che reputo pericolosa. Il turismo cieco e ignorante, irrispettoso dei luoghi è la causa per la quale vengono costruiti immensi resort sulle spiagge più belle di queste isole. Resort che sorgono su terre precedentemente appartenenti alla popolazione locale. Un turismo che non è interessato all'incontro con l'altro e che col tempo dipinge un'immagine del viaggiatore distorta e semplificante. A cosa serve fare 24 ore di volo per stare chiusi in un albergo di lusso, con magari un parco immenso e piscine da sogno, senza uscire e capire dove ci trova, come vivono le persone, come vengono trattate le donne, gli animali, cosa si mangia, si beve, si fuma, come ci si diverte e cosa hanno da insegnare e da imparare le persone che ci stanno vicino? Io proprio non lo capisco...visto che ci sono molti hotel di lusso in spiagge meravigliose anche in Italia e nel resto dell'Europa!!!

Forse è bello dire di essere stati a Bali! Non lo so, magari potete aiutarmi.

Preferisco pensare che tante altre persone invece partono sprovviste di informazioni, con il sapore dell'avventura nel cuore, pronte a surfare l'ignoto. Speranzose di fare buoni incontri, incrociare bei tramonti e assaporare cibo locale insieme a famigliole accoglienti.

Ecco se siete una di queste persone...ho senz'altro tante belle e interessanti cose da raccontarvi e tanti buoni consigli da non seguire!!!!!

A presto Annalisa

 
 
 

E VOI?

STATE PENSANDO DI PARTIRE? BENE. VI ASPETTIAMO!

NON STATE PENSANDO DI PARTIRE? BHE...E' ORA DI FARLO!!!!

 

 

PERCHE'?

     

Siamo in viaggio da sempre, siamo in viaggio perchè ci fa stare bene. L'Indonesia ci ha chiamato e, per diversi motivi, l'abbiamo raggiunta. Ci piacerebbe raccontarvi di noi e delle terre che stiamo vivendo. Per questo...abbiamo creato questo spazio virtuale.

Siamo partiti insieme, amando i motivi per cui lo facevamo. Io, Annalisa, per svolgere una ricerca in Antropologia della Nascita, Jean per cercare lavoro come abile Istruttore di Sub. Sembra che siamo riusciti a fare entrambe le cose!!!

Annalisa e Jean

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963