Che c'è?

Sgommata.


Oggi ho compiuto l'epica impresa di andare fino alla Malpensa, precisamente a Ferno un piccolo abitato adiacente l'aeroporto internazionale. La ho trovato un pneumatico anteriore della Ferrari, che chi me l'ha ceduto aveva ottenuto sul circuito dalla squadra Ferrari, nel 1991, per il trasporto di una macchina intervenuta in una manifestazione.
 Si tratta del modello montato sulla Ferrari di Nigel Mansell, nel 1991, che ha le stesse gomme del 1990  di cui ho il modello giocattolo scala 2,5:1, con un modello nuovo 1:43, per cui ho pensato di mettere insieme le cose per realizzare una collezione monotematica. E' una proposta interessante a livello di modellismo, quella di avere anzichè modelli diversi, diversi marchi e magari appunto qualche cimelio dello stesso tipo di macchina. Dopo aver concluso la transazione, mi sono avvicinato all'aereoporto per scattare qualche foto e, sorpresa, ci ho trovato un museo appena realizzato. Volandia è il nome di questa struttura molto ben concepita che vi accompagna attraverso una copleta carrellata sulle tappe salienti di questa giovane impresa umana, con modelli di aerei e elicotteri molto importanti e ben descritti.
La gallery. Domani, Domenica 22 aprile 2012, in aggiunta alla ricca serie di approfondimenti multimediali a disposizione del visitatore è prevista una animazione dedicata alla costruzione degli aquiloni ed al face-painting. Il mio giudizio sulla intensa visita è stato molto positivo ed ho acquistato nel negozio allestito nell'ultima sala un modellino di shuttle ed uno dell'EF-2000 Eurofigther a ricordo di questa memorabile giornata.