Creato da perpoche1 il 31/07/2011

MOMENTI COSI'

IO

 

 

« LA POLITICA E' ARTE???CARPE DIEM »

CI VEDIAMO BENE???

Post n°82 pubblicato il 08 Marzo 2013 da perpoche1

"In un vortice di polvere gli altri vedavan siccità. A me ricordava la gonna di Jenni in un ballo di tanti anni fa"

Ed è così che capita. Le persone con cui abbiamo a che fare tutti i giorni nel nostro vivere, pur osservando le stesse cose che noi notiamo, ci vedono altro. Vedono in quelle stesse immagini, negli stessi personaggi, nelle stesse cose che noi osserviamo cose differenti da quanto vediamo noi.

Penso che a pochi di noi non sia capitato di restare stupefatti nel notare come alcune persone valutino certe situazioni o personaggi, in modo completamente differente da come valutiamo noi le stesse cose o persone.

Ma "ogni testa è un piccolo mondo", come si suol dire e, va da se che, ognuno percepisce una realtà che, interpreta con dei suoi canoni molto personali.

La storiella dei 5 non vedenti che vengono chiamati per descrivere un elefante, rende bene l'idea di come sia limitata la nostra visuale dalla realtà di cui ci circondiamo.

Siccome uno dei ciechi tocca una zampa dell'elefante, pensa che questi sia come un albero massiccio e poderoso. Un altro toccando una zanna, interpreta la sua percezione come qualcosa di liscio e acuminato e per lui quell'animale si riassume in quella zanna. Gli altri, toccando altre parti del corpo come un orecchio o la pancia ecc. del pachiderma, danno altre spiegazioni, insistendo che l'animale si riassume come loro lo hanno percepito.

Ora noi sappiamo che il nostro occhio fa solo da trasmettitore di immagini che il cervello interpreta ed elabora. Quindi, in ultima analisi, vediamo con la mente e questa si è sviluppata a secondo di come siamo cresciuti, di quanto e come ci è stato e ci viene trasmesso, di come ci alimentiamo, di chi frequentiamo, di cosa leggiamo, di quale musica ci piace ascoltare ecc.

Si capisce perciò che quanto noi vediamo o quanto noi interpretiamo, da quello che ci appare agli occhi, diventa qualcosa di unico per noi. E' un universo tutto nostro e nessun altro potrà giungere alla medesima conclusione.

Le altre persone che pure guardano le stesse cose, le elaborano secondo il loro universo e restano colpite o indifferenti a seconda di come il loro cervello cresciuto secondo la loro personale esperienza traduce...

scusate se sembro così lapalissiano...

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2luca6119ormaliberaCherryslperpoche1Saledizuccherohurricane201MinistradelCaossssirene.mantovavivianacarlimaristella0109alexxia_74NonnoRenzo0emozioni.a.colori
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963