Creato da spindrift il 10/01/2007
Drink, Food & Fun
 

Messaggi del 16/11/2016

CANNELLONI PATATE E PORCINI

Post n°454 pubblicato il 16 Novembre 2016 da spindrift
 
Tag: Ricette
Foto di spindrift

INGREDIENTI per 6 persone

  • 500 g di patate a pasta gialla
  • 200 g di funghi porcini
  • 1 cipolla bionda di piccole dimensioni
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero macinato al momento
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 70 g di Parmigiano Reggiano
  • 600 ml di Besciamella
  • Burro per la pirofila
  • 250 g di pasta tipo cannelloni
PREPARAZIONE
  • Lavare le patate e lessarle per 30 minuti in acqua bollente salata, oppure cuocerle a vapore.
  • Nel frattempo preparare i funghi.
  • Togliere dai funghi la radichetta terrosa, quindi sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente per eliminare i residui di terra. Affettarli o tagliarli a cubetti.
  • Spellare la cipolla e tritala molto finemente.
  • Mettere in una padella l’olio, la cipolla tritata e portarla sul fuoco. Farla rosolare dolcemente fintanto che non si sarà ben dorata, quindi unire i funghi, farli insaporire per un paio di minuti, unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 4-5 minuti a fiamma media coperto.
  • Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
  • Quando le patate sono cotte pelarle e passarle al passapatate in una ciotola. Unire il latte tiepido e mescolare fino ad ottenere una crema. Unire un pizzico di sale, più abbondante se si sono cotte le patate a vapore, il prezzemolo tritato e il Parmigiano, tenendone da parte una manciata. Mescolare bene, quindi unire i funghi ed incorporarli.
  • Preparare la besciamella.
  • Imburrare una pirofila rettangolare di circa 30×20 centimetri e versarvi un paio di mestoli di besciamella. Livellarla con un cucchiaio in uno strato uniforme e disporvi i cannelloni man mano che si farciscono con il ripieno di funghi e patate.
  • Il ripieno è abbastanza morbido e i cannelloni si farciscono facilmente aiutandosi con un piccolo cucchiaino.
  • Quando tutti i cannelloni farciti sono stati disposti nella pirofila coprirli con la restante besciamella, spargendola bene.
  • Cospargere con il Parmigiano grattugiato tenuto da parte, quindi coprire con la stagnola.
  • Infornare nel forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti, quindi togliere la stagnola e cuocere per altri 20 minuti.
  • Attendere 5-10 minuti prima di servire.
Fonte: http://www.lospicchiodaglio.it/

 
 
 

LE CREAZIONI DI SABRINA

Post n°453 pubblicato il 16 Novembre 2016 da spindrift
 
Foto di spindrift

Puoi vedere altre creazioni di Sabrina cliccando QUI

 
 
 

LA FARINA DI CASTAGNE

Post n°450 pubblicato il 16 Novembre 2016 da spindrift
 
Tag: Ricette

 

farina-di-castagneProdotta dalla macinazione delle castagne essiccate ha una sua peculiare produzione nelle zone appenniniche di tutta Italia. Oltre ad essere stata, in particolari periodi storici colpiti dalla carestia e dalle malattia, uno dei pochi sostentamenti della povera gente che fuggiva in cerca di luoghi salubri, la farina di castagne si presta meravigliosamente all'integrazione nella cucina italiana e, particolarmente a quella regionale. Tornata prepotentemente alla ribalta, è passata dall'essere un ingrediente povero ad una considerazione di valore, anche perché priva di glutine, qualità questa che, ai nostri giorni, ne fa un prodotto particolarmente ambito per l'industria di prodotti specifici.

Ricca di carboidrati complessi è un'ottima alternativa ai cereali. Grazie al suo bassissimo contenuto di grassi si adatta anche alle alle diete, in sostituzione di altre farine, dà un consistente apporto di amidi, proteine e sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio, ferro e calcio, nonché di vitamine B1, B2, C.

La farina di castagne è la protagonista di ricette che hanno una storia regionale fatta di tradizione e di mille varianti diverse.

Nella zona di Pistoia è familiare la polenta dolce, fatta come la polenta di mais ma con una consistenza ben diversa e un sapore delizioso.

necciI necci prevedono la cottura della miscela di farina di castagne simile a quella delle crepes e così è anche la consistenza del prodotto finito, un po' più scuro delle sorelle più famose, ma sicuramente più saporito. Acqua, sale e zucchero e la maestria e l'esperienza di chi prepara sul “testo” (se il recipiente è di pietra) o sul “ferro”, se è di metallo” la non troppo fine frittatina che può essere farcita e ripiegata su se stessa. Ricotta (ma vi consiglio di aggiungere, oltre allo zucchero, delle scaglie di cioccolato) o salsiccia sono le versioni più conosciute in Tascana.

Con un impasto di farina di castagne e sale si preparano le frittelle di farina dolce.

In Irpinia sono tipici i panzerotti dolci, fritti o cotti al forno, con ripieno di castagne e spolverizzati di zucchero a velo

In Liguria si preparano le trofie di farina di castagne, da consumarsi condite con il pesto ligure.

castagnaccio

 

Nella mia zona, la Maremma, se si parla di farina di castagne la prima delizia che viene in mente è il castagnaccio. Alla solita mistura di acqua, farina di castagne, un pizzico di sale, vengono aggiunti gherigli di noci tritati e uvetta. Prima di infornare in teglia si cosparge con pinoli rosmarino e olio. Una cucina che, spesso, scalda le serate invernali, accompagnata da buona ricotta in gran quantità.

 

 

PASTA FRESCA

La farina di castagne può essere utilizzata, senza alcun problema, per  la  preparazione della pasta fresca, avendo l'accortezza di abbinarla alla farina di grano tenero o la semola di grano duro. Nella preparazione delle ricette tradizionali si sostituisce un terzo o fino alla metà, del quantitativo necessario di  farina classica  con della farina di castagne. In Toscana si raccomanda di non tirare mai questa pasta troppo sottile.

TORTE PIÙ' MORBIDE La farina di castagne tende a trattenere molto l'umidità degli ingredienti liquidi utilizzati nella preparazione dei dolci. Ciò vi aiuterà ad ottenere torte più morbide e avrà lo stesso effetto per quanto riguarda preparazioni da forno come muffin e plumcake. Calcolate di utilizzare 2 cucchiai di farina di castagne ogni 250 grammi della farina di base prescelta per la preparazione del dolce.

Fonte: www.greenme.it


Una ricetta sfiziosa, intanto, l'ho reperita su uno dei “blog amici”: gli

Involtini con bacon e castagne di www.menuadhoc.it

Aggiungo qualche altra ricetta reperita in giro per il web, tanto per confermare quanto sia versatile questa farina

Crema di farina di castagne e ceci

Questa crema a base di farina di castagne e di farina di ceci si prepara davvero rapidamente. Per ottenere una crema di farina di castagne e ceci per due persone dovrete versare in una pentola 80 grammi di farina di ceci e 2 cucchiai di farina di castagne. Unite 200 ml di acqua fredda e mescolate con una frusta per evitare i grumi. Aggiungete altri 450 ml d'acqua, mescolate ancora e portate ad ebollizione. Rimestate di tanto in tanto e cuocete a fiamma bassa fino a quando la crema non si sarà addensata. Bastano pochi minuti. Servitela con erbe e verdure di stagione tritate a piacere.

Plumcake senza glutine

Per preparare un plumcake alla farina di castagne senza glutine, utilizzate 300 gr di farina di castagne, 100 gr di zucchero di canna integrale, 70 ml di olio di mais biologico, 2 barattoli di yogurt, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 75 grammi di uvetta e un pizzico di sale. Mescolate con la frusta yogurt, olio e uova. Unite lo zucchero di canna, il lievito, la farina e l'uvetta. Amalgamate per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate in uno stampo da plumcake e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

Fonte: http://www.finecooking.com/

Filetto di vitello in salsa di castagne Cuocere dei filetti di vitello con olio e burro e finire con una spruzzata di brandy. Prendere 100 gr di farina di castagne, scioglierla con un bicchiere di latte e uno di acqua e aggiungere sale, pepe, olio. Mettere sul fuoco molto basso fino a che si forma una crema morbida. Guarnire i filetti con questa crema.

Fonte: www.earmi.itLe fettuccine di farina di castagne con sugo di cipolle

Ingredienti per 4 persone: 4 cipolle rosse, 160 gr farina di castagne, 240 grammi farina 00, 2 cucchiai latte intero, 80 gr gherigli di noce, 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva, sale, 4 uova, maggiorana, 6 fette guanciale di maiale. Preparare le fettuccine come si fa per  la pasta fresca. Tostare le noci in forno alla temperatura di 170° per almeno 10 o 12 minuti, poi insaporirle con l’olio extravergine d’oliva e il sale prima di triturarle. Tostare le fette di guanciale di maiale o di rigatino in una padella antiaderente e lasciarle dorare senza alcun condimento. Nel frattempo cuocere le fettuccine di farina di castagne. Intanto che la pasta cuoce, tagliare le cipolle e aggiungerle al guanciale insieme alla maggiorana. Lasciare cuocere per 15 minuti fino a farle caramellare e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Una volta pronta, scolare la pasta e saltarla a fuoco basso insieme al sugo di cipolle, poi servirla con il trito di noci e il guanciale sbriciolato.    

Fonte: www.salepepe.it

 
 
 

Torrone bianco fatto in casa morbido e goloso

Post n°447 pubblicato il 16 Novembre 2016 da spindrift
 
Tag: Ricette

Ingredienti per un torrone da 10 x 15 cm circa

  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 100 g di miele chiaro
  • scorzetta di limone grattugiata se gradita
  • 200 g di mandorle tostate
  • 1 albume a temperatura ambiante
  • 1 foglio di ostia cm 21 x 33
  • stampo 10 x 15 cm circa

Procedimento  (per la VIDEO-RICETTA cliccare QUI)

  1. Scaldare il forno a 100°C, sistemare su di una placca le mandorle e tostarle per circa 10 minuti avendo cura di girarle spesso. Far raffreddare. Dividere a metà il foglio di ostia
  2. In una pentola a fondo spesso aggiungere lo zucchero, il miele e senza mescolare farli sciogliere lentamente a fuoco basso
  3. Solo quando ormai lo zucchero e il miele risulteranno sciolti si potrà mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola. Unire il succo di limone e continuare a cuocere a fuoco basso,  sino a quando il composto sarà di un biondo leggermente dorato. Allontanare dal fuoco e mescolare per far intiepidire
  4. Montare a neve ferma l’albume
  5. Unire nella pentola dello zucchero e miele sciolti l’albume montato a neve e con uno sbattitore o una frusta amalgamarli bene lontano dal fuoco
  6. Far cuocere il composto bianco e ben amalgamato a fuoco basso (altrimenti si brucia e diventa scuro) e mescolare in continuazione. Quando il torrone inizia a staccarsi dal fondo della pentola (questo è un segreto per capire se il torrone è ben cotto e caramellato.) si possono aggiungere le mandorle e la buccia di limone; mescolare il tutto e allontanare dal fuoco.
  7. Rivestire con carta forno lo stampo, adagiare metà foglio di ostia, versare il torrone, ricoprire con l’altro foglio di ostia e con un mattarello, delicatamente, livellare e compattare
  8. Far raffreddare il torrone per circa 12 ore
  9. Tagliate il torrone bianco morbido fatto in casa con un coltello in pezzi della grandezza desiderata. Conservare in contenitore chiuso ermeticamente, teme l’umidità (solitamente il torrone non si conserva in frigo)

Fonte: Il mio Saper Fare di Marisa

 
 
 

Area personale

 

QUESTO BLOG E' SEGNALATO DA:

 

Blogarama - The Blog Directory

cuorepulito1958

immagine

Blog Divertente, Barzelette, divertenti barzellette umorismo

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Ironic Room

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963