ELLY

...............

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Amare è trovare la propr...

TRADIMENTO PIACE ASSAI TRADITOR NON PIACE MAI

Post n°17 pubblicato il 24 Giugno 2008 da ELLY

Quella voglia di dire tutto e ricominciare ...

Confessare il tradimento per ripartire con la fiducia di prima oppure perchè non si sopporta di avere segreti col partner. Ma è proprio necessario?

Nella coppia ci si tradisce sempre più. Lo fa lui, ma spesso anche lei.

Ma dirsi tutto in amore è sempre la cosa più giusta da fare? Premesso che in teoria, sarebbe preferibile non tradire affatto e quindi non aver nulla da confessare, ma una volta che si è ceduto alla tentazione di una scappatella (e può capitare a tutti) E' giusto confessare?

Chi sceglie di dire tutto contando sul perdono del partner, in realtà non è spinto dal desiderio di far pace con se stesso?

Il tradimento, però, può essere un'occasione di verifica. Se è accaduto forse c'è davvero qualcosa che non funziona nella coppia. L'episodio quindi può offrire uno spunto di riflessione.

Cosa ne pensate? Sono curiosa di conoscere i vostri pareri ... confrontarsi ci aiuta a crescere ...

Buona giornata Elly

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IRRAGGIUNGIBILE/trackback.php?msg=4949247

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gffggf
gffggf il 25/06/08 alle 10:16 via WEB
difficile inoltrarsi in questo campo ..io credo che non esista un unica verita' ..cert di opinioni ce ne saranno mille e mille ..ma ogni singolo episodio avra' un suo perche e una sua soluzione ...
 
gffggf
gffggf il 26/06/08 alle 15:13 via WEB
senti ma che per caso mi hai tradito ..e stai cercando di mettere le mani avanti ??? grrrrrrrrrrrrr
 
gramsci.paperino
gramsci.paperino il 28/06/08 alle 13:15 via WEB
Hai mai avuto a che fare con un maniaco depressivo? E' anche lui una creatura di Dio, ma sarà pure una creatura privilegiata? Pare un pupazzo che si muove come un giocattolo a molla, di quelli con la ricarica. Ottanta chili di avidità egocentrica in movimento. Guardalo bene perché questa è l’immagine del millennio, e la sua origine non è affatto un mistero: fa’ parte di quella gente che affila l’avidità umana al punto di spaccare un atomo da quanto è acuto il desiderio. Si costruiscono un ego grande quanto una cattedrale e poi lo collegano a fibre ottiche con il mondo, facendoci passare gli impulsi nervosi. Lubrificano i sogni anche più ottusi con fantasie a base di oro e donne, finché ogni essere umano diviene come un aspirante imperatore: il suo proprio dio. E a questo punto cosa succede? Mentre vengono consumate queste fatiche l’aria si inquina, l’acqua imputridisce e perfino il miele delle api ha il metallico sapore della radioattività, e tutto si deteriore più in fretta. Non c’è modo di riflettere né di prepararsi. Ci si compera il futuro. Si vende futuro dove non ce n’è. Su questi percorsi di follia ci sono milioni di individui che fanno ginnastica da palestra e si allenano, tutti quanti, per ficcare un dito in culo all’ex pianeta di Dio. E poi se lo leccano, e si mettono a digitare sulle loro immacolate tastiere cibernetiche per calcolare le ore da fatturare. Ed è così che finalmente prendono coscienza: il biglietto ce lo si paga da soli. Il gioco è ormai cominciato ed è tardi per ritirarsi adesso. Ormai hai la pancia troppo piena, il corpo malandato, gli occhi iniettati di sangue. Ti guardi in giro per cercare aiuto e, indovina un po’? Non c’è nessuno. Sei tutta sola, figliola prediletta di Dio. Chissà, forse Lui avrà lanciato i dadi una volta di troppo ed è stato così che ci ha fregati tutti.
 
 
ELLY
ELLY il 29/06/08 alle 11:38 via WEB
ciao paperino ... mi piace chiamarti così ... oh sì certo, viviamo in un mondo superficiale fatto di apparenze e prevalentamente afetto da soggetti soli. Sì ho avuto a che fare un maniaco depressivo, visto che hai trattato l'argomento presumo tu ne sia a conoscenza. Saprai quindi che spesso tale malattia è causata da fattori psicosociali: problemi economici, disoccupazione, lutti, abusi durante l'infanzia (e non hai idea di quanti ce ne siano).... Dentro ognuno di noi ci sono gli strumenti per risolvere i probelmi, tutti abbiamo la possibilità di cambiare i nostri pensieri. Si tratta di avere la fortuna nel proprio cammino di trovare qualcuno che incondizionatamente con un gesto d'amore ci indirizzi verso la retta via ... la psicoterapia ... i centri psichiatrici possono essere molto utili. Ma è fondamentale più di ogni altra cosa sentirsi amati. La persona soggetta da tale malattia, mio conoscente, sta guarendo ... ha scelto di rivolgersi ad un centro psichiatrico, non è facile. E' stato spinto a richiedere aiuto ... e sembra stia riuscendo a guarire. Quindi lui avrà anche lanciato i dadi una volta di troppo ... avrà anche pensato di fregarci tutti ... ma non ha fregato tutti .. ha fregato solo coloro che habbi scelto di farsi fregare... BUONA GIORNATA Elly
 
Desperate_MouseLife
Desperate_MouseLife il 28/06/08 alle 13:28 via WEB
Il tradimento è la ricerca di risposte che già si conoscono ma pronunciate da labbra diverse... confessare o venir scoperti crea un punto di rottura insanabile che deteriora un rapporto alle sue fondamenta quindi per la buona pace di tutti va tenuto rigorosamente SEGRETO. Le ragioni che successivamente possono tenere insieme il rapporto così compromesso sono puramente di convenienza ma nel cuore del cornuto (o della cornuta) si è creato un abisso affettivo dalle conseguenze non sempre prevedibili. Il mondo gira grazie ai segreti e più ne vengono rivelati e peggio sta diventando. Buona giornata a te Elly.
 
 
ELLY
ELLY il 29/06/08 alle 11:42 via WEB
Si ... fondamentalmente credo tu abbia ragione, meglio mantenere il segreto ... ma è così difficile, per correttezza, interrompere la relazione e viversi l'avventura? Perchè nessuno lo fa? Tanto è chiaro che se tradisci è perchè il tuo rapporto vacilla ... no? baci Elly
 
   
Desperate_MouseLife
Desperate_MouseLife il 29/06/08 alle 23:21 via WEB
Tradire non è sempre sintomo di un rapporto allo sfascio, a volte è semplicemente incompleto. Spesso non è l'affetto a venire meno ma più banalmente l'attrattiva sessuale ed è a questa che nella maggior parte dei casi il tradimento cerca di dare una risposta, rinnovandola. Il punto di vista femminile al riguardo tendenzialmente non ammette deroghe: nessuna donna vuole un uomo che la ami in percentuale, o tutto oppure niente. Per un uomo l'amore è percepito in modo meno totalitario, se una parte difetta si tenta di compensare solo quella. Il pericolo è semmai quello di perdere la bussola, illudendosi che una bella intesa sessuale possa riflettersi anche sul resto e magari mollare moglie e figli per la giovane puledra di turno che non di rado si rivela poi una astuta vampira. Un caro saluto ed auguri per il tuo blog A.
 
M.UNA
M.UNA il 14/07/08 alle 13:48 via WEB
non esiste....mi dispiace ma io sono per il non perdonare il tradimento , penso che sia in amore che in amicizia se ci sono dei problemi sia il caso di parlare , il dialogo risolve molte cose! e' una delle poche cose su cui non transigo ... Elly ecceccappero fatti sentire un mega abbraccio!
 
kiediallapolvere
kiediallapolvere il 20/04/10 alle 13:41 via WEB
Ciao.. Credo che pensare che una persona sola possa essere tutta la nostra vita sia molto triste,un matrimonio che dura trenta e più anni senza correre nessun pericolo è di una tristezza infinita !! Credo cmq che se non si tratta di un avventura di una sera che si può e non si deve dire.. Nel caso ci si trovi coinvolti sentimentalmente per lunghi periodi e giusto che tutto venga vissuto alla luce del sole per lealtà e per rispetto sia verso il compagno/a e verso l'amante poi ognuno trarrà le sue conclusioni. Non credo all'amore eterno,credo all'affetto eterno ma questo non può spegnere la luna..anzi se è amore la deve rafforzare. Usare cuore e ragione e vivere liberi la nostra vita.. Non so se è giusto..però così penso..Buon pomeriggio...
 
voltstud
voltstud il 09/06/11 alle 11:38 via WEB
io credo che la nostra esistenza sia costellata di emozioni che a volte ci fanno sbandare. il fatto che si scelga di vivere con una persona non significa che per tutta la vita si debba soffocare la nostra anima. questo impedirebbe la nostra evoluzione. non si può evolvere nella staticità emotiva. il nostro cammino intimo non ha a che fare nulla con le convenzioni- le convenzioni servono per creare un equilibrio pratico e concreto, ma la nostra anima ha bisogno di altro. la nostra anima vuole fare esperienza e se noi non le facciamo fare ciò che desidera, e spesso ciò che desidera non centra nulla con le convenzioni e con la razionalità, lei ci fa ammalare lo spirito rendendoci depressi, apatici, confusi, privi di energia. detto questo, io credo comunque che non si debba saltare da un letto all'atro come bere un caffè, ma se capita di innamorarsi di una persona credo che bisogna vivere l'esperienza. e poi penso che se capita di innamorarsi e desiderare un'altra persona vuol dire che questo aspetto non c'è più nella copia. allora si può chiamare tradimento fare qualcosa che non esiste più nella copia. quando c'è un tacito patto che viene esercitato nella copia sposata e il contenuto di questo patto viene vissuto anche con un'altra persona allora si che accade il tradimento. ma quando questo patto viene a cadere non vedo tradimento se si svolge con un'altra persona perchè non si può tradire qualcosa che non esiste. questo non vuol dire che non ci sia altro per cui valga la pena di portare avanti un matrimonio. i matrimoni si possono basare anche su progetti, rispetto, stima e affetto. e spesso un matrimonio non è altro che un punto di riferimento che ci da una certa stabilità e garanzia, insomma una specie di mutuo soccorso per ambe due le persone. ma spesso capita che passione, attrazzione e erotismo non ci siano più. la nostra anima ha bisogno di questo e lo pretende. allora che fare? bisogna avere la forza e il coraggio di vivere ciò che sentiamo e tenercelo nel nostro cuore in silenzio anche se si fa fastica.
 
 
ELLY
ELLY il 09/06/11 alle 13:07 via WEB
Eh che bel dibattito, premetto che ad ogni parola ci sarebbe da scriverne per l’intera vita … ho lanciato la pietra, ma mi rendo conto che ci sarebbero molte sottili considerazioni da fare. Sono del parere che affinché non si scelga e sottolineo ed evidenzio “SCELTA” di vivere con una persona, o di amare una persona, sono “d’accordo” che si possa incorrere in tradimenti. La nostra anima? Abbiamo anche un cervello ed è lui che comanda le nostre esperienze. Non sono quindi per nulla d’accordo sul fatto che il tradimento sia irrazionale, ma anzi si tradisce spesso con moltaaaaaa, ma moltaaaaa consapevolezza. Diciamo che far passare il tradimento come un gesto irrazionale, o come il bisogno irrefrenabile della nostra anima, fa pesare meno i sensi di colpa. Attrazione ed erotismo in una coppia si possono ricreare, riscoprire, è sempre e solo una questione di scelta … Sono d’accordo che qualora si scelga di tradire lo si debba tenere segreto in quanto non ha alcun senso ferire l’altro, se il tradimento è sintomo di non voler più stare con una persona … beh in questo caso sarebbe bene chiudere la storia, ma comunque mantenere il segreto. In fondo credo che confessare un tradimento sia solo una forma di egoismo. E a proposito di evoluzione della nostra anima devo farti ricredere in quanto la letteratura attuale sostiene che i migliori traditori, che ci piaccia o meno, sono i soggetti meno evoluti. La capacità di saper dire di no è una grandissima dote che purtroppo è di pochi eletti … finiremo tutti all’inferno? Mah …
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ELLY
Data di creazione: 18/06/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il.mio.viaggiok2k21fishboatstudiolegale.melanisolegiallosolenero0bidibodiieELLYmanalessandrotitolatorepoveruomoioS.BarretchevallMarimillosnakecoils
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963