ISOLA RIZZA INFORMA

Investire nel futuro dei nostri ragazzi


 Investire nel futuro dei nostri ragazzi e bambini, credo che questo sia uno degli obiettivi che una buona e attenta amministrazione deve avere. Riuscire poi a farlo in una situazione e ambiente come quello attuale a qualcosa del miracoloso, ma sappiamo bene che non di miracolo si tratta, bensì del costante impegno dell’attuale amministrazione. Stiamo parlando dell’acquisto dei computer per le aule d’informatica (promesso da tanti ma mai realizzato fino ad oggi) ma soprattutto dell’acquisto delle lavagne interattive multimediali dette anche LIM.Di seguito riportiamo lo stralcio di un’intervista fatta ad alcune insegnati e apparsa sulla stampa che dovrebbe farci riflettere e capire come gli investimenti fatti vadano nel senso giusto ma soprattutto della lungimiranza dello stesso.” Sull'utilità delle lavagne multimediali nella didattica gli esperti hanno già dibattuto da tempo e le LIM iniziano ad essere usate anche nelle scuole primarie. Sicuramente, però, ci vorranno anni prima che in ogni classe la lavagna di ardesia sia soppiantata dalla LIM e -nel frattempo- anche questa tecnologia sarà probabilmente diventata obsoleta. La scuola è sempre un passo (o mille miglia?) indietro rispetto alla vita reale... I bambini usano con disinvoltura qualsiasi apparecchiatura tecnologica; gli insegnanti - e spesso anche i genitori - invece no. Come dice una cara collega, tra poco i Pc si troveranno anche nelle patatine... ma in classe si continueranno ad usare gessetti polverosi (fondi scolastici permettendo...) con gran noia degli alunni e nostra!”Già due anni fa l’amministrazione di Isola Rizza in cofinanziamento con la Fondazione Cariverona ha investito una somma sostanziosa (circa 10.000 Euro) per acquistare tutti i pc nuovi per l'aula d’informatica (17 pc). Nel mese di novembre 2013 sono stati stanziati altri 15.000 Euro che vanno ad aggiungersi a un altro contributo erogato dalla Fondazione Cariverona per l'acquisto di altri 3/4 computer per l’aula d’informatica cui vanno aggiunte. computer per l'aula di informatica + una lavagna LIM per ogni classe della scuola primaria (tre lavagne sono già installate) e ogni classe della scuola secondaria (una lavagna è già installata). Speriamo che da questo investimento i bambini e i ragazzi possano trarne beneficio. La somma è stata messa a disposizione dell'istituto comprensivo in quanto soggetto richiedente del contributo. una lavagna LIM per ogni classe della scuola primaria (tre lavagne sono già installate) e una in ogni classe della scuola secondaria (una lavagna è già installata). La somma è stata messa a disposizione dell'istituto comprensivo in quanto soggetto richiedente del contributo.+ una lavagna LIM per ogni classe della scuola primaria (tre lavagne sono già installate) e ogni classe della scuola secondaria (una lavagna è già installata). Speriamo che da questo investimento i bambini e i ragazzi possano trarne beneficio. La somma è stata messa a disposizione dell'istituto comprensivo in quanto soggetto richiedente del contributo.Ciliegina sulla torta è sicuramente aver fornito alla scuola per l’infanzia di Isola Rizza una lavagna lim, acquisto che mette il centro per l’infanzia all’avanguardia , infatti poche sono le realtà che fin dalla scuola dell’infanzia posso avere a disposizione  strumenti didattici all’avanguardia come la lavagna LIM.L'introduzione della lavagna interattiva multimediale nella scuola italiana risale al 2006 quando il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni ne ha annunciato l'introduzione in Italia. L'iniziativa è stata poi ripresa, nell'ottobre 2008, dal ministro Maria Stella Gelmini che ha rilanciato il piano con l'obiettivo di dotare le scuole italiane di 10.000 lavagne multimediali. Da una nota del 2 aprile 2012 risulterebbe che dall'indagine voluta dal ministro Maria Stella Gelmini l'82% delle scuole pubbliche e il 18,5% di quelle paritarie posseggano una LIM. (n.d.r. Isola Rizza grazie all’investimento dell’amministrazione ne possiederà una per ogni aula delle scuole primaria di primo grado e una per ogni aula della scuola primaria di secondo grado, più una alla scuola dell’infanzia che non è una struttura pubblica)La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato.[1]La LIM è uno strumento d’integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Nell'accezione più comune quando si parla di Sistema LIM s’intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer. Oggi l'evoluzione tecnologica offre dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di uno schermo interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e pennarello, oppure attraverso schermi "touch screen", anche della grandezza di un normale monitor desktop in cui il pc è incorporato.Numerosi studi hanno evidenziato le principali potenzialità dello strumento LIM. I vantaggi riguardano soprattutto la semplificazione dei concetti l'interattività, l'utilizzo di risorse multimediali: la LIM aiuta a sposare all'ascolto ed alla lettura individuale la forza comunicativa di immagini e video. Un'altra potenzialità è l'interattività. L’estrema semplicità di utilizzo è all’origine della diffusione delle LIM Le competenze necessarie per il suo impiego sono quelle di base (scrittura, apertura ed inserimento file, upload, download, uso del web).La costruzione collaborativa dei percorsi di studio fa della LIM uno strumento particolarmente efficace per la realizzazione di attività di gruppo in classe. Non ultime le potenzialità dimostrate dalla LIM nel campo dell’integrazione.La Redazione