Blog
Un blog creato da violadagamba_2007 il 13/11/2007

ISO

Passeggiate rapsodiche nella nostra identità sonora

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« S.O.S  Rodari  cerca gemello! GEMELLAGGI.... »

L'AVVENTURA DI SCOPRIRE ED ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI

Post n°46 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da ilcoro_2007

Salve colleghe, sono Laura Torresi, della Scuola dell'Infanzia "La coccinella" del Circolo "Via Tacito" di Civitanova Marche. Come hanno già esplicato le colleghe Mara e Doriana, la progettazione delle scuole dell'infanzia del nostro circolo ha come tema la scoperta e l'espressione delle emozioni. In questo primo periodo dell'anno scolastico abbiamo concentrato l'attenzione sulla scoperta e l'espressione delle emozioni attraverso il corpo. Le attività proposte ai bambini, pertanto, sono state finalizzate a sollecitare la capacità di riconoscere e distinguere alcune emozioni particolari (felicità, tristezza, rabbia, paura), osservandone l'espressività corporea e manifestandole attraverso gli atteggiamenti. A tal fine abbiamo utilizzato anche la musica... Devo confessare che stiamo vivendo un'esperienza fantastica!

Per quanto riguarda il gemellaggio, vorrei esprimere una mia riflessione: credo che le attività proposte dalle nostre formatrici si possano considerare trasversali a progettazioni differenti. Forse un aspetto su cui basare il gemellaggio potrebbe essere quello della relazionalità. Mi spiego meglio: la storia che le nostre formatrici ci hanno chiesto di inventare potrebbe essere finalizzata a favorire lo sviluppo di relazioni positive tra alunni.  

Commenti al Post:
ilcoro_2007
ilcoro_2007 il 20/12/07 alle 19:22 via WEB
Carissima Laura, certo che le proposte si possono considerare trasversali a tutte le programmazioni, però credo sia opportuno rispettare gli accordi presi nella formazione in presenza. Io credo che la modalità di costituzione dei gemellaggi riguardi uno degli aspetti della ricerca, che è curata dalle nostre carissime formatrici. Averci consigliato, da parte loro, di formare gemellaggi tra scuole che abbiano alcuni punti base in comune nella progettazione, credo sia stato deciso proprio allo scopo, sono loro che ci dicono o consigliano ciò che è meglio fare. Inoltre ora, potrebbe confondere le idee, oltre che richiedere un maggiore impegno da parte delle insegnanti, di tutte le scuole, nel momento in cui, a gennaio, si andrà a pianificare il percorso tra scuole gemellate, per il lavoro in campo con i bambini. Saluti Giuliana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

michele.forcinitiFAB_59ain_talkingelsewhere_perhapslucignolo_fumantegandalabmafico1psicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963