Creato da iz3svi il 05/09/2011
My Ham Radio experiences

<< Agosto 2024 >>

iz3vdosimonemarsuraiz3sviStefano030973iz3pxuiz3pylPepita_Petiosemprelostessocrickdgl0manueloskamorgana147casilli2010arcobalenorosaUnOrchestrale

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

A new, great webshop !!!

Post n°7 pubblicato il 12 Ottobre 2011 da iz3svi

Hello everybody. Today I will tell you all about a GREAT, new, High End Audio webshop who sell NICE QUALITY product at FAIR prices.

PE9PE Rob is a well know, kind and qualified person on Amateur Radio world, but not only !

Believe me, this is a really nice webshop, where you WILL find great stuff at low cost.

The vacuum Tubes Audio Amplifier are just GREAT. Small size, low cost but GREAT Audio quality and performance.

I'm NOT in "Rob" businness. So i don't get anything for what i'm saying about.

I only say the truth.

So please point your browser at :   http://www.bixbuy.nl

and i'm sure...you won't be disappointed.

'73 de Adriano iz3svi

Chiarimento

Post n°6 pubblicato il 01 Ottobre 2011 da iz3svi

Ci sono alcune richieste per la riapertura del "Vintage Radio Club", ossia, sito web e relativo forum.

Quello ERA il progetto per creare qualcosa di bello e di diverso.

Credo sia inconfutabile che io l'impegno e risorse beh...non ho lesinato da nessuna parte.

E' a dir poco palese la NON volonta' di fare cio' che ci si era preposti di fare.

Esempio : Non si e' mai trovato il tempo di fare GRUPPO e fare RADIO seriamente. Per i motivi piu' disparati certo MA.....si trova il tempo di fare le CAZZATE tipo i rally e diplomi INUTILI . Attivita' magari organizzate dalla Sezione di cui brontoliamo in lungo e in largo.

Chiarisco una volta per tutte :

Non ho nessuna intenzione di riaprire quel sito e relativo forum. Utilizzero' lo spazio per cio' che piu' mi aggrada quindi NON sperate che la cosa torni online, perche' cio' NON ACCADRA' MAI.

Quindi, ogni eventuale richiesta, anche tra le righe....sara' solo tempo perso ( il vostro ).

'73 de iz3svi

Passo Giau : resoconto

Post n°5 pubblicato il 29 Settembre 2011 da iz3svi

Meeting in quel di Piazzale Roma tra me e il buon Cristiano all'ora prestabilita, come da manuale. Si sale quindi in autobus, carichi gia' di 2 zaini enormi...e carrettino con generatore, tanica eccetera. Ci stavamo rovinando la giornata per un moldavo scorbutico, privo di educazione, il quale stava asserendo che un distinto anziano signore, probabilmente non vedente, doveva lasciargli strada libera perche' doveva scendere...imprecando....vabbe'...tralasciamo. Dicevo....arriviamo al "parcheggio"....carichiamo l'atrezzatura....completando il tutto con antenna e tenda...piu' altre cose. Ci si reca quindi a "caricare" Odino, con relativi bagagli....fermata al "Cubo" per carburanti e caffe'...e via, in marcia ! Il viaggio procede benissimo, l'umore e' alto ( come sempre ) quindi i kilometri passano veloci. Primo intoppo : il posto di ristorazione prescelto era chiuso...quindi scegliamo altra meta...pizza al trancio e via, di nuovo in marcia.

Arriviamo quindi al rifugio del Passo....scrutiamo la zona....altro caffe'.....di nuovo a scrutare la zona per capire dove meteerci in quanto : evitare di avere pareti di roccia a ridosso dell'antenna.....evitare che ci siano echi strani che possano far "rimbombare" il rumore del generatore e, quindi, creare fastidio alle persone...ci accorgiamo pertanto che, poco distante dalla locazione prescelta, ve ne sono altre 2, piu' isolate...piu' tranquille...e piu' alte !!!

Decidiamo per la prima...la salita non e' stata difficile, se non per il generatore, ergo...per il carrettino carico di generatore, tanica e altre cose. Si procede con una prima salita, lasciamo quindi zaini tenda eccetera.....scendiamo a prendere il resto. In breve...generatore caricato a spalla....e il resto a mano !!!!!

Fatica ? Si, tanta. Ma alla fine...siamo in cima ! Velocissimamente, quindi...procediamo a installare antenna e radio....e li...capiamo immediatamente che i segnali erano decisamente forti. Quindi i primi QSO...

Cristiano e Odino montano la tenda (mentre io continuo a lavorare stazioni sparse un po' ovunque) visto che il Sole scende rapidamente e la Luna e' nuova...infatti alla notte eravamo accarezzati dalla Via Lattea....le stelle e gli astri nel Cielo erano uno spettacolo a dir poco mozzafiato. Peccato, perche' ci stava anche il telescopio...ma davvero...eravamo troppo carichi.

Facciamo QSO con IZ3VDO, Bruno, il quale ci regala uno spot sul cluster....e li'...pile up furioso.

Io non sto' qui a scrivere quanti Paesi abbiamo collegato, ma credetemi...le emozioni di sentire alcuni posti reconditi sparsi per tutto il Globo....sentire le voci di persone distanti migliaia e migliaia di kilometri da noi tre, asserragliati dentro la tenda, in cima a un crinale, sotto al buio pesto ( si, c'era il Firmamento che sfoggiava le sue innumerevoli lucine...ma era pur sempre buio pesto ! ) e isolati dalla civilta'...beh...emozioni a non finire.

Cena a dir poco meravigliosa...4 chiacchiere e poi a nanna. Notte passata BENE....a parte una GRANDE umidita' notturna, che ci ha fatto perdere circa 3 ore, al mattino seguente, per far ascuigare la tenda. C'era un Sole magnifico, e una discreta brezza....ma, essendo quasi alla fine di Settembre....c'e' voluto un po' per "l'asciugatura" della tenda.

Procediamo con lo smontaggio del campo ( sigh...)...il trasporto materiali dal campo all'auto ha necessitato, ovviamente, di 2 viaggi. Il secondo viaggio e' stato " divertente"...perche' un sasso mi ha tradito...e il generatore e' finito quasi a valle...rotolando e rimbalzando MA...non si e' rotto . ( Il mio ginocchio, invece...ha preso una bella botta ...) .

Da qui...ancora carichi delle emozioni del paesaggio....della nottata....degli ascolti e QSO via radio...ma con un nodo alla gola saliamo in auto...per il ritorno. Fermata alla trattoria "Alla Chiusa"...pranzetto con i fiocchi, per rincuorarci haha :)

Che dire....il ritorno e' sempre triste....ma e' l'input per tornare, quanto prima, con un'altra, splendida, missione !

State sintonizzati perche'....ne sentirete delle belle da parte de "Quelli del Crinale"....ci andremo ad accampare anche sulla neve !

Ci saranno spedizioni "radio" e spedizioni astronomiche, con 2 telescopi eccetera quindi...questo Blog si arricchira' sempre piu'.

A presto e '73 da IZ3SVI Adriano, Cristiano e Odino !

The new "dx-pedition" !

Post n°4 pubblicato il 25 Settembre 2011 da iz3svi
Foto di iz3svi

Here we go ! Today we'll start a new "dx-pedition" on a mountain location called "Passo Giau". To know the right "spot" of the base camp plesase just look at the picture, refer to the "B" letter or the little red arrow ( right on the picture ) .

I know, the picture looks like a stamp...but the internet service where my blog stand can handle picture of only 100kb

The landscape is absolutely incredible...it's kinda the BEST "passo" on the Dolomiti mountains group and his altitude is 2236 meters from the sea level.

If no luck ( too much snow etc ) we'll be on a diff location, but still aroun the already choosed one.

Even with "wi-fi" or 3G network I will post more infos when in there, also on FaceBook.

Sooo...stay tuned and look 'round the HF bands to find me !

'73 de IZ3SVI

Qrp / Pedestrian / Mobile

Post n°3 pubblicato il 10 Settembre 2011 da iz3svi

Tomorrow Sunday 11th i will be on Pedestrian QRP / Mobile from " S.Nicolo' " Lighthouse.